• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

La lacca color bronzo ce l'ho pure io e mi sa che per toglierla (o quantomeno provarci) ci vuole di nuovo il flush banzai. Tra l'altro l'ultima volta che ho tolto l'astina sono riuscito a vedere finalmente che il livello era più alto di quello che credevo, quindi una volta a casa ho dovuto togliere ben 600 ml di olio per poter scendere di 1 mm sotto la tacca del max. I geni del concessionario che mi hanno fatto il tagliando, non hanno eguali. :Banghead:

Il mio motore è messo leggermente meglio. Solo un po' di lacca color bronzo, che tra l'altro il primo flush non ha minimamente intaccato.
Certo che il tuo è messo meglio, questo è il peggio che ho trovato in rete, sembra sia un motore a cui non è stato cambiato l'olio per 120.ooo km.

Veramente è da pagina 10 che si parla di flush, chiedo scusa per il mio modesto intervento

Non ti preoccupare Dada, non posso parlare del mio motore senza tirare in ballo il flush. ;)

La vicenda mi appassiona, alla fine sto cambio quando lo fai? Comunque è veramente assurdo che tu abbia quei consumi di olio, la mia ne consuma meno e ha fatto 50000km senza mai cambiare olio. D'inverno consuma mezzo litro ogni 6000km mentre d'estate il consumo è raddoppiato, probabilmente a causa dell'olio.

hai fatto 50.000 km con lo stesso olio ??? o_OTi consiglio si sostituirlo subito insieme a filtro aria/olio OO.o
fine off topic.

Non sono io quello che ha fatto tutti quei km con un olio solo ma mia madre che non sapeva nemmeno si dovesse cambiare olio. E di conseguenza mi toccano cambi anticipati, intorno ai 10-12k km massimo. Infatti cambio l'olio almeno una volta l'anno, cerco di metterci sempre prodotti di qualità, la povera Fofi ha smesso di soffrire!

50.000 km è pura follia per un cambio d'olio...Povera macchina...
Come è stato ampiamente trattato come argomento,l'olio si degrada presto...dopo 15-20.000 al massimo perde le sue capacità di lubrificazione...Meglio a 12-13.000 km sostituirlo per dormire sonni tranquilli....

Purtroppo non avevo ancora la patente e di macchine non sapevo nulla.. non so nemmeno come mi sia saltato in mente la prima volta di controllare l'olio, ricordo che l'astina era asciutta.. aggiunsi più di un litro d'olio (che comprai all'Auchan, del Selenia 10W40, che scandalo). Successivamente feci il primo cambio con flush a giugno 2014, lo feci da me. L'auto sembrava rinata, ma avevo messo dell'olio non buono che dopo 9000km si era degradato. L'ho cambiato mettendo il Castrol Edge che ho tenuto per 11000km ed ora ho messo lo Shell Helix HX8 5W40 per ridurre il consumo eccessivo, che ho riscontrato solo nel periodo estivo, nel periodo invernale come consumo stavo su 1 litro ogni 12000km (che secondo me è un consumo molto basso, considerando che ha girato con olio schifoso). Poi con le alte temperature ne ho consumato parecchio, diciamo 1,5 litri in 6000km.. probabilmente il Castrol 5W30 è troppo liquido e alle alte temperature estive diventava così liquido da trafilare maggiormente delle guide valvole e nelle fasce rashiaolio. L'Edge 5w30 aveva una viscosità cSt a 100° di 9,8 mm2 mentre l'Helix 5W40 ha un viscosità cSt 14,2 mm2, quindi mi aspetto un consumo ancora minore.

Giusto.
L'auto, in assenza di interventi, continua a bere olio. Dalla sostituzione dell'olio ho rabboccato 3 litri e fatto 10000 km. :(
Da quando ho cambiato il termostato si è un po' calmata. Quello che ho scritto è la media del pollo, ma andrebbe divisa tra pre e post termostato. Ultimamente non ho più fatto calcoli precisi, ma penso sia sul litro per 4000 km, mentre prima ero a più di un litro per 2000 km.

Non è chiaro se hai fatto o no l'iperflush, a naso sembra di no...

Allora bisogna provare a fare un bel lavaggio e già con la sostituzione del termostato si sono quasi dimezzati

Ogni volta che ho detto a me stesso "questa settimana lo faccio", ci sono sempre stati eventi che mi hanno costretto a procrastinare. :(

io pure ho riscontrato consumi eccessivi;premetto che la mia la presi nuova dieci anni fa e si sa che nel primo periodo è normale che lo beva però non è mai cambiata la cosa e mamma fiat non mi hamai risolto il problema mi han consigliato un 10w40 ma non cambia ora che lunedi porto a fare la distribuzione farò sostituire la quarnizione del coperchio punterie perchè ho una copiosa perdita

--- Messaggio doppio unito ---

dicevo ho una perdita da qualche tempo a sta parte. il meccanico che mi ha fatto la frizione ha individuato la fonte io stavo uscendo pazzo

Ciao hai il 1.4 o il 1.2 ? Quanti km ha? Comunque nel tuo caso possono dipendere da delle perdite esterne.

Indietro
Alto Basso