• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vivere e lavorare a Milano

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti gli amici forumisti, sopratutto ai milanesi.
Non mi capita spesso di aprire discussioni al di fuori dei consueti temi automobilistici, ma eccoci qui.
Come qualcuno sa sono di Pescara, una piccola cittadina marittima sulla costa abruzzese. Mi sono laureato ad aprile in economia aziendale e dopo mesi di ricerca di una occupazione è venuta fuori una bella opportunità di stage formativo presso una delle più grandi e importanti società di servizi alle imprese di tutto il mondo che si trova a Milano (ma ha anche un ufficio nella mia città). Lunedì devo confermare o meno la mia adesione allo stage e i dubbi sono tantissimi. Non tanto sul lavoro, su quello non ho dubbi: voglio lavorare, voglio imparare e voglio formarmi. Il problema principale è insito nel fatto che beh... sono di Pescara, ho sempre vissuto a qui e non ho mai avuto la possibilità di viaggiare (anche se, per completezza, sono metà milanese dato che mia mamma e mia nonna sono nate lì, quindi non sono completamente a digiuno da Milano) e quindi ho questa gigantesca incognita su come reagirò fuori casa, catapultato nel giro di qualche giorno (dovrei partire alla fine del mese) in un altro modo, in una nuova vita. Di contro ho una zia che potrebbe ospitarmi e avere un appoggio del genere semplifica di tantissimo le cose. Soprattutto se pensiamo che abita a 10km dal posto di lavoro (quartiere Harar) ed entrambi i luoghi si trovato fuori dall'area C. Eh già, ho intenzione di portarmi appresso anche la macchina. Oltre a darmi la sicurezza di essere autonomo, eviterei di prendere i mezzi pubblici. Questo è un punto critico: il COVID c'è e gira. Da ottobre ad aprile c'è tutto l'inverno e non sappiamo bene cosa potrà accadere e detta sinceramente, l'idea di girare quasi ogni giorno con i mezzi pubblici non mi lascia indifferente.
Detto questo vorrei sapere se è fattibile, secondo voi, andare a lavorare con la macchina da quartiere Harar fino a Loreto, in Viale Abruzzi.
Ho visto un po' con Google Maps e non sembra essere un "viaggio della fortuna" e mi pare abbastanza fattibile, come mi conferma un amico che vive e lavora lì vicino, ma vorrei sapere anche altre opinioni.
 
Io abito fuori Milano, a una quarantina di km, ed ho fatto per 4 anni il pendolare per università e lavoro, ora mi sono spostato su Varese per entrambe. Per lo stage ti consiglio di accettarlo senza pensarci, tanto più che hai un appoggio quindi non dovrai cercare casa con tutte le spese connesse per l’inizio. Milano è una città a se per tutto, è molto trafficata ma ha anche una rete di mezzi pubblici che in Italia non ho trovato da nessuna parte, sia come collegamenti interni che come collegamenti con l’hinterland dove tanti scelgono di vivere per contenere i costi. L’auto portatela se ne hai la possibilità, anche solo per poter girare e vedere posti fuori Milano (c’è tanto da vedere anche qua al nord, soprattutto per uno come te a cui piacciono le montagne da quanto ho capito.) Se poi hai un posto auto a casa meglio, ma comunque in zona San Siro si trova abbastanza parcheggio. Per il tuo percorso abituale dovresti farti mezza circonvallazione tutti i giorni: se non c’è traffico sono una ventina di minuti, con il traffico non saprei non avendo mai fatto il tuo percorso in orari lavorativi (io stavo quasi sempre o in centro zona duomo-s. Sofia o zona via Ripamonti verso Opera) ma potrebbe diventare un viaggio della speranza con il traffico. Contando che sarebbe tutta metropolitana da casa tua (m5-m2) mi sa che quella sarà la scelta migliore, al netto di problemi per il Covid. Anche perché devi tenere in conto anche il parcheggio all’arrivo: se non hai posto in azienda riservato trovare parcheggio gratuito (ma anche a pagamento a raso) in zona Loreto potrebbe essere una bella impresa...
Aggiungo che io andavo praticamente sempre (al netto di scioperi o necessità dell’auto per qualche ragione) con mezzi pubblici (treno linea Malpensa-Milano e poi metro e tram a Milano) e visto il traffico era la scelta più economica e anche la più rapida.
Tutto il contrario ora a Varese che vado sempre in auto, soprattutto perché spostarsi dentro Varese senza auto è un’agonia...
 
Vivere e lavorare in una grande città come Milano, restando fortemente aggrappati all'auto come unico mezzo di trasporto è, a mio modo di vedere, assurdo. I mezzi pubblici ci sono, funzionano (o giù di li) e ti portano ovunque. L'auto, eventualmente, puoi portartela in un secondo momento, quando ti sarai abituato alla città e ai suoi ritmi.

[...] e quindi ho questa gigantesca incognita su come reagirò fuori casa, catapultato nel giro di qualche giorno (dovrei partire alla fine del mese) in un altro modo, in una nuova vita.
Come reagirai/ti troverai è maledettamente soggettivo. Io ho vissuto quasi tre anni in una città del Nord, e me ne sono innamorato a tal punto che ci sarei rimasto a vita. Ma conosco gente che non metterebbe mai radici in una città diversa e distante dalla propria di origine. Molto dipende da quanto sei "aperto" al cambiamento. ;)
 
Diciamo che per me ( e oggi come oggi ) hai davanti a te una opportunità IMMANE: poter lavorare ( dopo pochi mesi di laurea, mi sbaglio ? ) per una grande azienda, e anche se questa è " lontana " da casa, non credo che ci siano grossi problemi: sei giovane e hai la macchina.
Per il resto: hai una zia che ti ospita, cosa c'è di meglio di lavorare si, lontani dalla propria famiglia ( sia come affetti che come luogo, magari anche lontano da amici, forse anche grandi amici ), ma poter vivere ( magari per un tempo limitato, chissà che tutto vada per il meglio e potrai essere totalmente autonomo ) a casa di una zia ( che sempre della tua parentela fa parte ) e di conseguenza con una persona sempre della tua famiglia.
Per il resto, non conosco Milano, quindi aspettiamo anche altri pareri.
Comunque tanti auguri per la scelta del lavoro :thumbsup:.
 
abito a milano in piazza loreto.con il covid il sindaco ha pensato bene di creare piste ciclabili ovunque anche dove non è possibile... come?
sottraendo corsie alle automobili cioè dimezzando la larghezza della strada con opere a mio parere assurde.
il risultato è terribile in molti posti non ci si può piu' disporre su 2 file il traffico inpazzito auto incolonnate come mai prima d'ora una dietro l'altra .
con i mezzi pubblici si risparmia in salute , si pensa al covid(che fa paura) poi si muore di inquinamento che è peggiorato
 
Io abito fuori Milano, a una quarantina di km, ed ho fatto per 4 anni il pendolare per università e lavoro, ora mi sono spostato su Varese per entrambe. Per lo stage ti consiglio di accettarlo senza pensarci, tanto più che hai un appoggio quindi non dovrai cercare casa con tutte le spese connesse per l’inizio. Milano è una città a se per tutto, è molto trafficata ma ha anche una rete di mezzi pubblici che in Italia non ho trovato da nessuna parte, sia come collegamenti interni che come collegamenti con l’hinterland dove tanti scelgono di vivere per contenere i costi. L’auto portatela se ne hai la possibilità, anche solo per poter girare e vedere posti fuori Milano (c’è tanto da vedere anche qua al nord, soprattutto per uno come te a cui piacciono le montagne da quanto ho capito.) Se poi hai un posto auto a casa meglio, ma comunque in zona San Siro si trova abbastanza parcheggio. Per il tuo percorso abituale dovresti farti mezza circonvallazione tutti i giorni: se non c’è traffico sono una ventina di minuti, con il traffico non saprei non avendo mai fatto il tuo percorso in orari lavorativi (io stavo quasi sempre o in centro zona duomo-s. Sofia o zona via Ripamonti verso Opera) ma potrebbe diventare un viaggio della speranza con il traffico. Contando che sarebbe tutta metropolitana da casa tua (m5-m2) mi sa che quella sarà la scelta migliore, al netto di problemi per il Covid. Anche perché devi tenere in conto anche il parcheggio all’arrivo: se non hai posto in azienda riservato trovare parcheggio gratuito (ma anche a pagamento a raso) in zona Loreto potrebbe essere una bella impresa...
Aggiungo che io andavo praticamente sempre (al netto di scioperi o necessità dell’auto per qualche ragione) con mezzi pubblici (treno linea Malpensa-Milano e poi metro e tram a Milano) e visto il traffico era la scelta più economica e anche la più rapida.
Tutto il contrario ora a Varese che vado sempre in auto, soprattutto perché spostarsi dentro Varese senza auto è un’agonia...
Vissuto nella stessa situazione, quoto semplicemente tutto.
 
Non so nulla di Milano, ma penso che tu debba salire col Fordino e poi sondare il territorio. Magari puoi andare a lavoro con una bici a pedalata assistita da parcheggiare in azienda, finché non ci andrai fisicamente non potrai sapere.
Per viaggiare in tranquillità con i mezzi ti basta usare quantità industriali di igienizzanti per mani e mascherine fp2.

Stai sereno ed in c*** alla balena! 💪🏻
 
Grazie a tutti di cuore per i preziosi consigli.
È vero: affidarsi alla sola macchina sarà quantomeno arduo. Ma voglio e devo provarci perché questo maledetto COVID non è una cosa da poco, dopodiché essendo ospitato a casa di mia zia che non è giovanissima ho anche una certa responsabilità nei suoi confronti. C'è da dire anche che non sappiamo da ora ad aprile come si evolverà la cosa. Quindi si, la macchina è forse una follia ma lo sono anche io, quindi con programmazione e organizzazione spero di riuscire a spuntarla.
Poi come diceva Michele, vorrei anche 'girare' un po' nel tempo libero che spero di avere soprattutto perché nell'area ci sono alcuni amici che sono 'emigrati' qualche anno fa e che non vedo spesso.
E ironia della sorte: questa azienda si trova niente popò di meno che in... Viale Abruzzi. Assurdo.
 
Quella di girare e visitare più cose possibili è un'attività stupenda, ovunque ci si trova. Purtroppo a Milano ci sono stato pochissimi giorni, coi minuti e contati e in una zona non comodissima per quanto riguarda i mezzi pubblici. Se avessi avuto tempo a sufficienza mi sarei sbizzarrito!
 
Tra l'altro, quando si parla di ****, ho appena scoperto che sotto il posto di lavoro c'è un parcheggio multi piano custodito.
Si fanno anche abbonamenti ma non c'è scritto il costo di tale servizio ne cosa prevede tale abbonamento. Mi devo informare.
 
Sali con la macchina e poi vedi. Sotto casa di tua zia sicuro c'è parcheggio.
 
Si, penso che non avrò problemi.
 
ciao galerio, in zona harar (che non mi piace) il posto lo trovi. in abruzzi, che conosco BENE, no. dipende a che altezza di abruzzi...

io sono di milano e amo l'auto, ma la uso per GUSTO quindi non voglio smadonnare con traffico parcheggi. La uso dunque se devo andare a un centro commerciale, a fare la spesa grossa negli iper con parcheggio, gite fuori porta o la sera. sì perché sono mentalmente limitato e almeno la sera voglio godermela da "signore" profumato, non sudato e ascoltando la musica, quindi f**** la bici !!!

per il resto anche i mezzi li odio cordialmente quindi specialmente di giorno, a seconda delle distanze mi sposto in bici o scooter.

vista la tua situazione, se rimarrai abbastanza qui... COMPRATI UNO SCOOTER !!!
 
Il posto è su piazzale Loreto, ma non mi dispiace fare un po' di strada a piedi.
Detto questo sicuramente dovrò toccare con mano e valutare bene il piano d'attacco. Devo informarmi su quel parcheggio che si trova sotto l'ufficio.
Visti i tempi mi hanno detto che spesso si lavorerà tramite telelavoro a parte quando si dovrà andare in ufficio per incontrare clienti o in altre aziende sempre per lo stesso motivo.
 
non puoi permetterti di fare ritardo. la zona ti mette a rischio in quello. un buco ogni tanto si trova ma devi girellare, cosa che crea ansia. cosa diversa ovviamente se ti fai abbonamento a un silos, ma sossoldi

ah in orari di traffico da harar a loreto non ci metterai meno di 40 minuti
 
Che tu sappia, quanto costa un abbonamento mensile?
 
MAI PAGATO NULLA

io non pago per parcheggiare.

scusa

a parte che adoro le 2 ruote, è anche per questo che mi giostro molto abilmente anche la bici e lo scooter. mi rifiuto categoricamente di pagare il pizzo al comune. le strisce blu possono infilarsele dove dico...
 
Lo posso capire, però che tu sappia quanto si paga?
 
TARIFFE AUTOSILO LORETO
Prima ora 3€.
Le successive 2€ ad ora fino ad un massimo di 20€.
Parcheggio notturno 20€ per 24 ore.
Tariffe agevolate per lunghe soste.

occhio perché in posti del genere devi lasciare le chiavi dell'auto. solo a scriverlo mi si gela il sangue


un mio amico in altra zona (città studi) pagava 100 al mese ma avevano anche 5 auto lì :D (bello essere primari eh)
quindi direi che devi contare ALMENO un bel 150 euro al mese
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda, non avrei nessun problema a lasciare le chiavi, tanto c'ho una Fiesta di 20 anni, male che va mi fanno trovare quella nuova LOL
Comunque mi è successo a Napoli di lasciare la macchina e consegnare le chiavi, sul momento sono rimasto scioccato, poi la macchina ce l'ho ritrovata, quindi tanto meglio.
Mi devo informare su abbonamenti vari.
 
Indietro
Alto Basso