• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 1KR-FE benzina euro 4 - Valvola PCV imbrattata e consumo olio motore anomalo

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Discutendo riguardo ai consumi olio anomali di questo motore montato su Toyota Aygo\Yaris\Iq (ed alle cugine C1 e 107) si è posta l'attenzione sulla valvola pcv (nell'imagine allegata si tratta di quel pezzetto bianco sporgente affianco al tappo rabocco olio) in quanto la sua pulizia o addirittura sostituzione(costa 10€ + spedizione originale) può drasticamente diminuire i consumi olio.

Volendo cominciare con il pulirla voi come mi consigliate di procedere?
Vorrei pulirla bene per poi rimontarla e rabboccare l'olio fino al livello massimo per vedere se effettivamente cambia qualcosa nei consumi di olio.
Inoltre se qualcuno volesse spiegarmi bene perché una valvola pcv imbrattata o bloccata possa causare consumi anomali gliene sarei grato.
Dopo un interessante scambio di messaggi avuto con un meccanico che lavora in Toyota mi si è aperto un mondo, in effetti loro sanno che sulla versione polacca di questo motore(la versione montata sulle Yaris proviene dal Giappone già assemblato) la valvola pcv tende ad imbrattarsi ed a bloccarsi anche se ufficialmente non c'è un richiamo,né tanto meno alla manutenzione programmata ci mettono mano.

Grazie in anticipo a tutti.
 

Allegati

  • Senzanome.jpg
    Senzanome.jpg
    113,1 KB · Visite: 1.472
se la valvola pcv non lavora in maniera corretta o peggio ancora è bloccata, il motore lavora male e possono quindi aumentare i consumi di olio e il motore nel contempo, rende pure di meno.
Se la pressione caricata in coppa dal movimento alternato dei cilindri non può ritornare a "scaricarsi" in aspirazione perchè lavalvola lavora male, si ottengono delle pressioni maggiori sui paraoli e sulle guarnizioni, oltre al fatto che il motore forza di più aumentandogli attriti e il consumo dell'olio. Non c'è tanto da meravigliarsi che la valvola e i relativi tubi possono essere unti di olio (del resto ci passano vapori imbrattati di olio) ma se le tolleranze di lavoro di questa pcv sono molto risicate, allora basta un leggero accumulo di olio sporco o morchiato, che allora potrebbe inificiarne il corretto funzionamento. Potresti provare a pulirla, ma prima di farlo è meglio averne una nuova di scorta in caso vada storto qualcosa.
 
Non escludere la sostituzione a priori. La ragazza ha 10 anni, e può pure darsi che i materiali non funzionino più come da progetto.
Spendi tempo a trovare il codice ricambio e vedere se puoi trovarla da un produttore di ricambi. Il perchè è facilmente spiegabile con la differenza che passa tra chi fa e chi commercia: il secondo cerca di aumentare ad ogni passo il margine ad ogni singola vendita, il primo ad evitare di rispendere fornendo un ricambio gratis quando il precedente ha difetti.
 
Stando ad un utente del toyota club, amayama vende ricambi originali spediti direttamente dal Giappone. Utenti inglesi mi suggeriscono di pulirla con il gasolio "come si è sempre fatto e va alla grande". Io sono per cambiarla dato che parliamo di 10€ + 5/6€ di spedizione (se ls compro online).
Ti ringrazio per il suggerimento di cercare un ricambista fisico. Comincerò da quello presso cui compro olio.
 
Sono in procinto di acquistare la valvola su amayama.
Controllo le ultime cose poi procedo, magari prendo pure la guarnizione 12204A che magari quella che c'è su adesso è rotta o comunque essendo vecchia mi si rompe mentre faccio il lavoro(costa 2).
La pippetta 12261 costa da sola 11€ e non ho capito bene se serva solo da raccordo oppure se ha una funzione ma mi sembra superfluo prendere anche quella. edit: costa così perché si tratta di tutto il tubo e non vale la pena perché al tatto ed alla vista sembra integro.
Maggiori dettagli qui.
1608205392209.png


A futura memoria annoto anche il codice motore preciso.

1608205309404.png

Messaggio doppio unito:

Su Amayama sono un pochino lenti, l'ordine è stato recepito ma va verificato da un addetto sennò non mi mandano gli estremi per il pagamento.
Confermo di aver preso anche l'altro pezzo che costa solo due euro ed è meglio averlo e non usarlo che averne bisogno ed esserne sprovvisti.
 
Ultima modifica:
se la valvola pcv non lavora in maniera corretta o peggio ancora è bloccata, il motore lavora male e possono quindi aumentare i consumi di olio e il motore nel contempo, rende pure di meno.
Se la pressione caricata in coppa dal movimento alternato dei cilindri non può ritornare a "scaricarsi" in aspirazione perchè lavalvola lavora male, si ottengono delle pressioni maggiori sui paraoli e sulle guarnizioni, oltre al fatto che il motore forza di più aumentandogli attriti e il consumo dell'olio. Non c'è tanto da meravigliarsi che la valvola e i relativi tubi possono essere unti di olio (del resto ci passano vapori imbrattati di olio) ma se le tolleranze di lavoro di questa pcv sono molto risicate, allora basta un leggero accumulo di olio sporco o morchiato, che allora potrebbe inificiarne il corretto funzionamento. Potresti provare a pulirla, ma prima di farlo è meglio averne una nuova di scorta in caso vada storto qualcosa.
Lo stesso discorso è valido per la valvola PDA montata sul motore della grande Punto Starjet ?
$_59.jpg
Che dovrebbe essere questa quì:
emaps (3).jpg regolatore-pressione-fiat-grande-punto-alfa-mito-originale.jpg regolatore-pressione-fiat-grande-punto-alfa-mito-originale (1).jpg
Scusa vvti, se ho immesso questa mia domanda :Angelic:, ma è un pò che ho questo dubbio.
 
Fai pure ma credo di poter dire che il discorso fatto da terzymiki si riferisse a tutte le valevole recupero vapori olio quindi la risposta per me è si.
 
Habemus valvola.
Ho anche comprato un litrozzo di olio dop così appena ho un secondo cambio la valvola e rabbocco in maniera tale da poter vedere subito se il consumo olio si riduce.

 
Posso sconsigliarti di rabboccare subito, a meno di livello vicino al minimo?
 
Certo e ti ringrazio sempre dei suggerimenti.
Tanto l'olio è sigillato e non si sciupa.
Perché mi conviene attendere?

Il livello dell'olio attuale è questo.
 
E' solo una curiosità semi-scientifica... Se hai ancora abbastanza olio prima del minimo, non hai aggiunto una seconda variabile dopo il cambio PCV per stabilire se cambia qualcosa oppure no.
 
Bhe come vedi il livello è abbondantemente sopra la metà quindi da considerarsi a livello.
Immaginavo la cosa migliore da fare fosse quella di ripristinare il massimo e verificare quanto ne viene via ma aspettare non costa nulla.
Percorrerò 1000 km dalla sostituzione e vi dirò.
 
Da come ho visto che è montata sembrerebbe fare la funzione della classica valvola
sul recupero dei vapori olio , se è quello che penso i motori JTD ce l'hanno integrata
sul coperchio delle punterie ...
Anche sulla Stilo pensavo di verificarne l'efficienza
 
Tra l'altro sembra un tappino da nulla ma è "pesantuccia" tenendola in mano, il suo interno è bello denso. Anche la guarnizione è consistente.
 
La guarnizione vecchia non viene via. Avete suggerimenti? Grazie.

IMG_20210109_111146184.jpg
 
Cacciavite piccolo, pazienza e magari un filo di sbloccante
 
Risolto dal punto di vista dell'estrazione, un po' di forza bruta con la pinza. Adesso però la nuova non entra...ho mess il wd40 ma niente, non entra. Avrei dovuto inserire prima la guarnizione sulla valvola e poi inserire tutto.
 
Indietro
Alto Basso