• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 1KR-FE benzina euro 4 temporanea fumata azzurrognola

No. Sapendo quanto è grezzo il tizio gli fornisco 3L in luogo dei 3,3L necessari per raggiungere il massimo.
 
Domanda da un milione di dollari (al cambio attuale circa 951 mila euro): sei sicuro al 101% che il tizio butti dentro l'olio che gli fornisci tu?
 
Si. Tutte le operazioni vengono svolte davanti a me. Solo per questo vado da lui.
 
Bene così.
Per quanto riguarda il dubbio sulla possibilità che qualche "pezzetto di qualcosa" sia finito in camera di combustione quando hai cambiato le candele, penso che, se fosse accaduto, il corpo estraneo sarebbe stato bruciato subito, non dopo decine o centinaia di km.
 
ci sono dei casi in cui una lunga discesa ti fà alzare il piede dall'acceleratore solamente perchè la discesa ti alza la velocità e istintivamente alzi di poco il piede, magari anche solo per non andare oltre i limiti. In questo caso, la farfalla chiude un pò di più e aumenta la depressione nei cilindri, il che aumenta il risucchio dalle tenute. Sono casi rari e magari le volte dopo con condizioni di traffico diverse le affronti in un altro modo e la questione non si ripresenta più (bastano piccole differenze). A volte succede solo la prima volta che fai quel tratto di strada, dopo che magari hai accumulato un pò di umidità in coppa che ti alza pure di poco il livello dell'olio, facendo rientrare in aspirazione più vapori d'olio del solito. Se fosse un problema serio di tenuta dei guida valvole, avresti un consumo d'olio maggiore e in ogni caso, basterebbe fare un tratto di strada pianeggiante con un amico dietro la tua auto per provare a fare i rilasci dell'acceleratore e vedere se il tuo scarico fuma d'olio (vecchio sistema di un tempo).
 
Quello che descrivi nei primi dieci righi del tuo commento è la descrizione perfetta di quello che è accaduto in termini di comportamento del mio piede sull'acceleratore, la circostanza è proprio quella. Ho alzato il piede togliendo lo anche del tutto per evitare di superare il limite imposto dal tutor e degli autovelox.
 
Io dormirei sereno, sei consapevole di un minimo consumo olio, una parte se ne va da lì
 
Onestamente io dormirei sereno-il-giusto, monitorando la situazione con un'attenzione maggiore del solito, ma senza farne un problema esistenziale.

Oggi ho portato il mio "millino" per la revisione e, mentre il tecnico eseguiva il test dei gas di scarico, è uscito fuori un discorso che a questo punto è meglio non riportarti @vvti ...
 
Riporta. È bene sapere piuttosto che ignorare. Mi sono anche seduto. Vai!
 
Il tecnico mi ha chiesto se mangia olio. Io ho risposto di no e lui mi ha detto che quando ste macchinette gli arrivano lì con un chilometraggio come il mio (quasi 188 mila km) di solito vanno già a miscela...
Onestamente mi son chiesto se una manutenzione regolare sia sufficiente a mantenerlo in ordine o se è un tipo di motore "predestinato".

Io di fumate bianche non ne ho mai viste fuoriuscire dal mio scarico (una bella discesona di 3 km, con limite a 80, da affrontare in quarta per limitare il più possibile l'uso del freno la percorro quasi tutte le settimane, da anni), riscontro solo un consumo d'olio che è andato ad aumentare molto lentamente e progressivamente negli anni.
Diciamo che quello che ti è successo, sommato alle parole di quel tizio, sommati ad altri "sentito dire", m'hanno un po' messo la pulce nell'orecchio, tutto qui.
 
Più che un motore predestinato, è un'auto progettata per costare poco e coprire un certo tipo di scenario d'uso.
E se si trattasse solo delle guarnizioni guidavalvola... è una rottura di palle come lavoro, ma è un costo abbastanza contenuto. Solo che già che sei lì non fai la catena nuova ?? ?? ??
 
@buonsm si è un motore predestinato per certi versi e non per sentito dire. Negli anni ho raccolto informazioni ed esperienze in giro anche per forum inglesi e non solo. Il problema c'è per olio di qualità ogni 8k km/anno, pulizia valvola pcv e consapevolezza del mezzo e delle sue caratteristiche aiutano e vi dirò di più, per rispondere a @Pike. Sul forum toyota ho avuto il piacere di confrontarmi con il nostro @giandula il quale è intervenuto cambiando i suddetti gommini sullo stesso motore montato sulla sua Yaris. Nel mio caso piuttosto che spendere per aprire investo in manutenzione ravvicinata con prodotti di qualità. Attualmente sto andando bene, c'è gente rabocca un litro di 10w40 ogni 1000km con macchine di nemmeno 70k km che però hanno fatto micro tragitti e ricevuto pessima manutenzione... Per cui non mi spavento buosm, le cose stanno così però la cura fa una grande ed enorme differenza e la mia esperienza diretta lo prova.
 
80% di ciò che hai fatto dipende... dalla competenza e dai ragionamenti che @terzimiky ha portato qui.
 
Quoto totalmente.
Davvero si può dire che la giappina cammina ancora grazie a tutta la community. Ai tempi non sapevo nemmeno come si leggesse l'etichetta dell'olio...
 
Direi che la giappa se la sta cavando piuttosto bene, ricordo che la mia aveva consumi di 1 litro ogni 4000km già da prima dei 100.000km e all'alba dei 250.000km non sono né aumentati né diminuiti. Ciò per dire che, anche se un giorno dovessero aumentare, ti metti l'anima in pace e rabbocchi e vai avanti lo stesso... e a giudicare dall'andamento delle cose secondo me ci vorrà ancora parecchio tempo per questo...
 
Indietro
Alto Basso