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Sostituzione guarnizioni motore compressore elettrico

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Ciao a tutti.
Ho un compressore d' aria elettrico di 24 litri, motore elettrico monofase, al quale dovrei rifare le guarnizioni della testata e del blocco motore dove scorre il pistoncino, perché ormai sono vetrificate e trasudano olio in quantità eccessiva.

Prima domanda: le guarnizioni che devo togliere, di carta, sono durissime e sono vetrificate\caramellate, però vorrei evitare di insistere con utensili meccanici, perché i pezzi del blocco motore sono ancora nuovi, e non vorrei rovinarli.

Come posso fare per togliere queste vecchie guarnizioni senza lame, lime, spazzole o altro? Esistono dei prodotti specifici per la rimozione di queste guarnizioni? Trucchi\trips&Tricks?

Seconda domanda: il compressore in questione è uno Hyundai "rimarcato", credo di avere individuato le guarnizioni in sostituzione, ma non ne sono certo al 100%, in ogni caso già le ho ordinate, perché al limite ci perdo i 6.60 euri che ci ho speso in Amazzonia.
Ho pure ordinato della pasta sigillante per testate\blocchi motori, da mettere negli angoli dove la guarnizione (forse) non chiude bene.

Chiedo:
1) se le guarnizioni che ho preso sono giuste, le posso abbinare ad un velo di pasta sigillante?
2) devo mettere solo le guarnizioni senza pasta sigillante?
3) posso fare un solo cordone con la pasta sigillante per sostituire le guarnizioni, senza mettere le guarnizioni?

Domani posto pure qualche fotina che non sono riuscito a fare oggi
Un saluto a tutti!
 
Riprendo questo 3d che non ha avuto molto successo, perché mi piace condividere con i membri di questo spett. le forum le pochissime gioie ma anche, e soprattutto, i tantissimi dolori.
Dovrei aggiornare il nome del 3D in "Restauro compressore 24 litri - Risolto", ma non ho idea di come si fa, quindi va bene il titolo attuale.
Restauro riuscito!
Su AliExpress, i meravigliosi figli del Dragone Cinese mi hanno messo a disposizione le guarnizioni che cercavo (in Asia questo modello di compressore è molto diffuso, ma da quelle parti lo fanno di 30 litri anziché 24), e le ho acquistate al modico presso di 6 euro, ben 8 serie (ogni serie sono 3 guarnizioni, quindi un totale di 18 guarnizioni).
Probabilmente questo compressore sopravviverà a me.
Ecco due (delle 3) guarnizioni in foto:

compressore 1.jpg compressore 2.jpg

Sempre dai meravigliosi draghetti cinesi di AE, ho acquistato due testate nuove, perché quella vecchia aveva un gomito che ha preferito rompersi piuttosto che svitarsi, e 2 pacchi lamellari che fungono come una specie di valvola unidirezionale, per l' aria verso il serbatoio (sono quelli che fanno quel fastidioso rumore di "PRRRR" durante la carica del compressore), 10 euro in tutto:

compressore 5.jpg

E qui la prova del compressore, ancora senza carter, perché ho voluto controllare se ci fossero perdite d' olio, che fortunatamente non ci sono:
compressore 4.jpg compressore 3.jpg

Il compressore va molto meglio di come quando l' ho preso nuovo, durante lo smontaggio ho trovato viti lasche o addirittura montate storte.
E' anche molto meno rumoroso perché ci ho messo un olio sintetico per auto castrol 15w-40 che va benissimo.
Ho intenzione di acquistare dai meravigliosi e inimitabili cinesi di AE altri parti di ricambio da tenere come scorta (il pistone con le fasce costa 3 euro!) proprio per farlo diventare "immortale".
E questo è tutto

PS: trattasi di compressore marca OX, che presi durante il fallimento della medesima azienda in provincia di Napoli, al costo di 40 euro.
Oggi lo vendono intorno ai 130/140 euro, rimarcato anche sotto altri nomi.
Messaggio doppio unito:

Col coperchio è meglio:

compressore 8.jpg compressore 7.jpg

Dovrò cambiare il pacco del filtro che fa un po' pena, e rimuovere qualche puntino di ruggine, ma il grosso è fatto.

Errata corrige: le guarnizioni acquistate sono 3 x 8 = 24 invece di 18....
 
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