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Sonda Lambda come verificare se è buona - Alfa 156 1.8 euro2 - errori P0130 P0170

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
non parlerò di smontaggio/montaggio meccanico, ma di come verificare il buon funzionamento di una sonda Lambda con poca attrezzatura ed ovviamente in modo amatoriale

da tempo, nonostante li cancellassi, mi comparivano in diagnosi gli errori P0130 (Sonda lambda (bancata 1, sensore 1)) e P0170 (Adattamento miscela fuori campo massimo-Integratore sonda Lamda sopra il limite superiore), segnale di cattivo funzionamento della sonda Lambda: sonda da sostituire di nuovo come 6/7 anni fa !!!

acquisto su ebay una rimanenza di magazzino codice originale Alfa/EPER 46750241, all'interno trovo la Bosch 0258006190, pagata 30 euro spedita

ora mi trovo con tre sonde, quella cambiata nel 2016 (NGK), quella da sostituire (RUF) e quella nuova (Bosch),
pensate che posso farmi sfuggire l'occasione di farci un po' di prove, test e misurazioni sopra ??
NO !!! infatti mi metto all'opera .........

mi rileggo per una ripassatina una sintetica e ben fatta tesina della Beru sulle Lambda, era scaricabile su www.beru.com/download/produkte/TI03_it.pdf ma ora non sembra più disponibile e pertanto ho allegato il PDF che mi ero salvato

completo un raccordo maschio femmina con i connettori AMP-TYCO a quattro poli per potermi inserire nel circuito sonda Lambda/centralina Marelli MOTRONIC M1.5.5 e dai cui prelevare i segnali, le tensioni e le correnti per il test,
interrompendo il cavo "bianco 4" ed interponendo un amperometro, posso misurare la corrente della resistenza di riscaldamento, (le sonde devono lavorare sui 300°C), poi posso prelevare agevolmente le tensioni sul cavo positivo "nero 1" e negativo "grigio 2"

01_riepilogo sonde 11_50.jpg


in questa immagine vi sono dati generali sulla sonda, i codici delle tre sonde che ho, poi le resistenze misurate che sono ben diverse come di conseguenza anche le correnti di riscaldamento, riguardo la corrente che scorre, vi è un primo valore a sonda fredda, appena collegata, poi, quando si alza la temperatura, la corrente diminuisce fino a stabilizzarsi su un valore minimo dopo 2/3 minuti
le prime due (NGK e RUF) sono da buttare, la buona è quella nuova (Bosch)

QUESTINE PULIZIA SONDE LAMBDA
nella foto della NGK si vede che ho tagliato l'elemento protettivo per mettere a nudo l'elemento sensibile, da qui si intuisce facilmente che c'è ben poco da fare per pulire l'elemento sensibile quando è incappucciato dalla protezione metallica che ha due strati cilindrici ed a mala pena permette il passaggio dell'aria, poi se la sonda è invecchiata e non è più in grado di generare la giusta tensione, non c'è pulizia che tenga

vediamo ora le tensioni prodotte dalle varie sonde, in contemporanea ho usato un vecchio oscilloscopio analogico (quello mi sono potuto permettere) e l'APP AlfaOBD come acquisizione digitale

02_oscilloscopio quadro spento.jpg

200mV a quadretto, ora è sullo zero con quadro 156 spento

sonda NGK (da buttare)
04_oscilloscopio NGK.jpg
a quadro acceso segna la tensione inviata dalla centralina, circa 400mV, accendendo anche il motore non cambia quasi nulla, solo qualche minuscolo picco
07_AlfaOBD NGK.jpg
in accordo anche le indicazioni di AlfaOBD, sia a freddo che scaldando il motore, l'oscillazione di tensione fornita dalla sonda è di una decina di mV, decisamente insufficiente per il buon funzionamento (tra l'altro indica una tensione più bassa rispetto all'oscilloscopio, probabile interferenza causata dal maltrattamento fatto alla sonda), anche il valore dell'integratore costante su uno, indica la mancanza di funzionamento della sonda con l'esclusione dei parametri reali di controllo, e la centralina va a pescare quello che ha in memoria (1 fisso)

sonda RUF (da buttare)
03_oscilloscopio RUF.jpg
a quadro acceso segna la tensione inviata dalla centralina, circa 400mV, accendendo anche il motore non cambia quasi nulla,
06_AlfaOBD RUF.jpg
in accordo anche le indicazioni di AlfaOBD, sia a freddo che scaldando il motore, l'oscillazione di tensione fornita dalla sonda è di una decina di mV, decisamente insufficiente per il buon funzionamento, anche il valore dell'integratore costante su uno, indica la mancanza di funzionamento della sonda con l'esclusione dei parametri reali di controllo, e la centralina va a pescare quello che ha in memoria (1 fisso)

sonda Bosch (nuova e buona)
05_oscilloscopio Bosch.jpg
finalmente si vede una corretta tensione di lavoro, quasi 600mV a quadro acceso e sono quelli che fornisce la centralina, poi arriva l'oscillazione da 100mV a 800mV con il motore acceso ed a caldo, (i valori sono approssimativi, l'oscilloscopio non è un tester !!)
08_AlfaOBD Bosch1.jpg08_AlfaOBD Bosch2.jpg
AlfaOBD conferma le indicazioni dell'oscilloscopio, a freddo e durante il riscaldamento la tensione fa piccole oscillazioni intorno hai 600mV e l'integratore indica che la sonda è ancora disattivata mostrando il valore fisso 1,
a caldo, nella seconda foto, la soda funzione perfettamente dando valori di tensione che oscillano tra i 100mV e gli 800mV, anche l'integratore smagrisce quando la sonda è a 800mV ed ingrassa quando la sonda è a 100mV, integra con variazioni dell'1%-2%
finalmente funziona tutto bene, e grazie con la sonda nuova !!!
 

Allegati

  • Sonde LAMDA Beru TI03_it.pdf
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