• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ricambi usati. Sì o no? Chiacchiere, testimonianze ed esperienze

facendo pochi km , mi è capitato di comprare gomme nuove di marca e vederle invecchiare e indurire senza consumarsi.
atro treno di gome nuove cinesi con PESSIMA tenuta di strada ben presto trasformatesi in Slick.
da allora stando ben attento a data , condizioni generali e morbidezza , solo gomme usate.
anche le batterie , dopo l'ottima esperienza di ua exide usata durata 10 anni , le compro da un carrozziere che le commercia : una fiamm = 2 anni e altra fiamm = 5 anni
la durata media mi sembra giustificare l' esborso dai venti ai trenta euro.
visto che l' ultima che ho comprato nuova in negozio non al supermercato durata 2 anni ma a prezzo pieno
 
Ma le gomme usate non invecchiano e non si induriscono come quelle nuove? Non ho ben capito il ragionamento. Anche sulle batterie non ho ben capito di cosa parli
 
Mi sono dimenticato di scrivere che ...l ´anno scorso avevo acquistato dei cerchi usati di una fiat 500 per montarci il treno di gomme invernali !

Nella lista aggiungo pure i cerchi .

Sul discorso gomme ...forse si ma se davvero risparmio e solo gomme di marca poiché sono di qualità a differenza delle cinesi o tante sottomarche che già da nuove sono pessime !

Per esempio per il momento dalla mia esperienza le gomme invernali nexen da nuove dopo aver percorso 8.500 km le boccio , si comportano come le Continental con 4 anni di vita e 40.000 km . Le Continental nell ´ultimo anno si erano micro tagliate su tutto il profilo . se mi ricordo dopo pubblico una foto
 
Secondo me è tutta questione di fortuna: esistono gomme che tendono ad invecchiare prima e altre che tendono ad invecchiare più tardi, poi dipende anche da come sono state tenute. Ad esempio ho delle Michelin Energy della Uno ferme dal 2016 e risalenti all'anno 2012 che sono ancora perfette, non screpolate e morbide in quanto sono sempre state mantenute in garage, al buio e con temperatura quasi costante. Secondo me il DOT delle gomme vuol dire tutto e nulla, pur ovviamente entro certi limiti. Dopo ciò che ho visto, per esperienza acquisterò sempre gomme nuove.
Sul resto dei pezzi, devo dire che la roba usata in molti casi è la salvezza per chi deve spendere poco e al contempo andare avanti più possibile. I miei ammortizzatori usati sono durati tantissimo, mentre i devioluci e l'alternatore direi proprio di no. I devioluci poi, sono una piaga sociale, si rompono praticamente tutti, al prossimo giro lo prendo nuovo di concorrenza, che con 80-90€ si va alla grande per anni!
 
Secondo me è tutta questione di fortuna
In realtà no... se conosci le gomme come mercato, sai che ad esempio tale Nokian è ok, ma l'altra Nokian è assolutamente no; non tutto è uguale a tutto.
La fortuna è pescare alla cieca, pagare pochissimo e ottenere un ottimo risultato; ma se si pretende la volta dopo di ottenere lo stesso risultato, il problema è nell'aspettativa, non nell'acquisto.
I devioluci poi, sono una piaga sociale, si rompono praticamente tutti,
Sì, ma anche no.
Se i lotti di usato sono gli stessi del rotto smontato o seguono la stessa specifica, otterrai lo stesso risultato.
Se invece sono diversi, o sono stati prodotti con diversa specifica, c'è la possibilità che il risultato (la durata) sia diversa.
 
Io ho recentemente cambiato le gomme alla mia punto evo (prima avevo delle yokohama bluearth mentre ora delle bridgestone turanza) e il gommista ha notato che avevo un cerchione storto. Sono andato all'autodemolizioni perché nuovo costava dai 70 ai 100€ (cerchione in ferro aftermarket). C'era una grande punto gpl grigia tutta cannibalizzata con 3 cerchioni e un ruotino 80 km/h. L'addetto mi tira giù un cerchione (tutto brutto esteticamente e arrugginito), gli cava la gomma ma poi si accorge che è storto. Alza quindi la grande punto con un muletto, va dall'altro lato e mi tira giù un cerchione nuovo di pacca (nero quasi lucente, con ancora all'interno del colore rosso in vernice dovuto al marchio). Portato a casa per 20€ con tanto di scontrino. Ora è sulla ruota posteriore destra della mia macchina, è tornato su strada. Sicuramente un cerchione aftermarket che era stato comprato da poco e che sarebbe finito sprecato (inquinando tra l'altro). Io sono favorevole solo a comprare pezzi non meccanici (quindi cerchioni, pezzi di carrozzeria, fanali, testate, collettori, alcuni componenti elettrici come le centraline ecc..). Gomme, freni, dischi, ammortizzatori, braccetti, sospensioni in generale, frizioni ecc... No.
 
Indietro
Alto Basso