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Punto mk3 - Montaggio alzavetri, dove intercettare i cavi?

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Ragazzi non ho ancora capito se con input negativo e possibile comandare in salita il relè o eventuale centralina dell'alzacristalli..perché io non ho il terzo pulsante sul telecomando ma ho solo un negativo che si aziona tenendo premuto il tasto chiusura
 
La tua macchina ha la chiusura centralizzata originale che quando entra in azione in chiusura alza anche gli alzavetri?
Molto probabilmente la risposta alla mia domanda è no, quindi anche la risposta alla tua domanda è no perché non c'è nessuna centralina originale o relè da comandare.

Ti rimetto il messaggio con lo schema, dimmi cosa non capisci, perché per me è molto chiaro e non riesco a immedesimarmi in un possibile problema di interpretazione:

Vedi l'allegato 7669

Come puoi vedere i comandi dell'alzacristalli non passano per il body computer diversamente, per esempio, dalla chiusura centralizzata dove il BD riceve il segnale di chiudere su un pin e manda corrente, attraverso il connettore dedicato, ai selenoidi per attuare la chiusura.
Qui arrivano i 12V dal connettore E sui pin 20 (positivo alzacristalli sinistro) e 19 (positivo alzacristalli destro).
I pulsanti H090 mandano i 12V sul pin 1 dei motorini degli alzacristalli N060 (sx) e N061 (ds) e chiudono a massa i pin 2 per alzare il vetro. Il contrario per abbassarlo.

Se invece avessi chiesto se è possibile comandare gli alzacristalli con un segnale "negativo" la risposta è sì. In base al segnale che la centralina aftermarket dà, si aggiungono i componenti necessari.
 
Ok adesso ci sono xD quindi il segnale negativo che esce dalla aftermarket può solo servire a comandare un eventuale modulo alzavetri aggiunto a parte :thumbsup:correggimi se sbaglio :thumbsdown:
 
Anche, ma pensa pure alla strada più semplice: un relé che viene eccitato chiudendo il circuito col negativo.
O un transitor che fa la stessa cosa.
 
Qualcosa ancora non mi è chiara... sto cercando di acquistare un relè temporizzato/temporizzatore 12v che quando riceve un impulso dal modulo chiudiporte mi attivi per 5/10 sec i motorini n60 e n61.
Avevo identificato questo : http://www.ebay.it/itm/262296559172?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
Credi possa andare?

Vi prego raga, io sulla GP 4/5 anni fa avevo due pdf che condivido volentieri con voi (li trovate allegati), dove in maniera semplicissima descrivevano punto per punto tutti i pin e connettori del body.
Grazie a loro sulla gp ho fatto cose assurde: cablaggio per Cruise control, storm light, accensione dell'auto da tasto start sullo sterzo, ambiente light, cambio illuminazione led, retrocamera etc etc... (qualche video lo trovate qui: https://www.youtube.com/user/ponkt1983/videos)
Mi condividete, anche privatamente, un documento simile per mk2b a questi allegati pls... in rete non ho trovato nulla?
 

Allegati

  • Schemabodycomputer.pdf
    81,6 KB · Visite: 41
Non conosco quel dispositivo. Da quello che leggo, ti dà un ritardo da uno a 10 secondi. Cioè dà corrente al carico tot secondi dopo che riceve il segnale. Se intendi sottrarre tot secondi ai 22 della tua centralina, andrebbe bene se il relè che monta è adatto ai 2 motorini e se riceve un segnale a 12V max 200mA per attivarsi.

In pratica dovrebbe fare quello che fa questo col suo datasheet. Ha incorporato i diodi di protezione per carichi induttivi. In pratica devi guardare l'uso (carico induttivo), i mA che la bobina assorbe devono stare dentro i 200mA della tua centralina e devi star dentro l'assorbimento dei motorini.
 
Ok, riesci a capire come dovrebbe essere cablato?
Prendendo come esempio l'immagine allegata:
Sull'1 e sul 2 vanno un positivo diretto sotto fusibile da 20 e una massa.
sul 3 (ck) cosa ci collego?
sul 4 (com) credo che ci vada la massa proveniente dal modulo chiudiporte (il "segnale" quando premo il tasto sul telecomando)
sul 5 (cb) cosa dovrebbe andarci?
 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    85,2 KB · Visite: 8
Sulle istruzioni ci saranno sicuramente spiegazioni precise.
Comunque uno sarà c.d. "normalmente aperto" (cb), l'altro c.d. "normalmente chiuso" (ck). Il com è comune.
Per portare i 12V colleghi il positivo (attenzione a che positivo vuoi portare) a com e cb lo colleghi al carico.

Devi risolvere il problema di isolare i cavi collegati ai pin 3 e 6 dell'interruttore dal collegamento a massa, altrimenti se dai corrente fai un corto.

Ti metto la descrizione dell'Elearn, ma controllala: la mia auto non è corrispondente al 100%
 

Allegati

  • alzacristalli.compressed.pdf
    203,5 KB · Visite: 45
grazie mille... interessante il file che hai inserito. Come sono denominati i vari connettori della centralina (A E F)? immagino che il connettore nero con chiusura viola sia A, quello sotto E, giusto?

Il temporizzatore lo compro ma tanto già so che non credo vada bene per questo scopo;
quel relè sul circuito credo che abbia bisogno di una tensione di almeno 15/20 secondi per eccitarsi, io quando premo sul tasto gli do meno di 1 secondo di 12V.
Nell'immagine allegata ti illustro cosa avevo in mente di fare con questo temporizzatore
 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    126,7 KB · Visite: 17
***Occhio che se non interrompi il cavo che ti ho segnato con una x rossa fai un bel corto***
Se segui il rosso vedi infatti che i due cavi sono collegati. Se segui il collegamento vedi che lo sono anche a massa (quindi non hai bisogno di collegare il negativo).
Però se interrompi il cavo poi non funziona più il tasto per gli alzavetri :)

Corto.jpg


Quindi potresti utilizzare due relè che, rispettivamente e quando eccitati, interrompono il collegamento e danno il positivo al motorino. L'idea di metterne uno ritardato anche di pochissimo (quello che dà il positivo) è molto buona e sicura: solo dopo aver aperto il circuito e tolto il collegamento a massa, arriva il positivo. Mi raccomando un fusibile di sicurezza.

Oppure c'è un'altra soluzione molto più semplice, ma prima mi devo studiare meglio lo schema e sapere se corrisponde alla tua auto.

--- Messaggio doppio unito ---

2016-03-09 15.24.37.jpg


Il com del relè va al motorino.
Il relè diseccitato chiude sul pin 3 di h090.
Fino ad adesso non è cambiato nulla rispetto al circuito originario.

Quando il relè viene eccitato chiude su dove porti i 12V. Aprendo sul pin 3 non c'è più la possibilità di corto e il motorino prende il negativo dalla massa attraverso 4 e 2 di H090.

Però controlla bene.
 
Ho scritto al venditore e mi ha detto che quel temporizzatore non fa al caso mio perché serve a fare l'esatto contrario di quello che serve me.
Non ho altre soluzioni quindi credo che per ora abbandono l'idea del'alzacristalli da telecomando.
Conosci/ete altri temporizzatori che con un impulso esterno di 1 secondo mi spingano su i motorini vetri per 10 secondi?
Altrimenti devo abbandonare l'idea di alzare i vetri con tasto dedicato :(
 
Non so se esiste in commercio, ma basterebbe farselo controllato a tempo o a assorbimento.
Ma imho forse già il tuo modulo ha un sistema di controllo dell'assorbimento.
 
Ragazzi scrivo per i posteri che come noi cercano a quali fili connettersi per avere la chiusura centralizzata con telecomando:
Premetto che ho abbandonato l'idea della chiusura cristalli da telecomando, non perché sia troppo complicata ma perché non ho tempo per reperire il temporizzatore.

Allora per la chiusura connettersi al pin 24 connettore A (quello in basso a tutto a sx della centralina)
Per l'apertura connettersi al pin 34 dello stesso connettore. Sono entrambi dei negativi.
Per le frecce: il modulo chiudisicure è predisposto con due cavi positivi da connettere ai due positivi delle frecce (uno lato sx e l'altro lato dx). Ho notato però che per la mk2b basta usarne uno solo connettendolo al solito connettore A al pin 12 per far funzionare tutte e 4 le frecce.
Il motivo non mi è chiarissimo, forse @gioe (il quale ringrazio per l'infinita pazienza!!!) può aiutarci a capirlo

Progettazione di giorni e giorni per un lavoro di 20 minuti... ovviamente avendo un po' di confidenza con l'elettronica ;)
 
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