• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Parabrezza appannato centralmente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il turafalle si comporta come le piastrine nel nostro sangue. Quando il turafalle esce dalla perdita, anche grazie al contatto con l' aria si coagula formando una crosta impermeabile e quindi stagna.

Lo ritengo improbabile, ma forse si è ostruito in parte il condotto o il radiatore interno riducendo la portata di liquido.

Il refrigerante è stato sostituito recentemente? magari sono presenti delle bolle che non fanno circolare bene il refrigerante nelle varie intercapedini e nei tubi.
 
Sì il refrigerante l'ho cambiato io circa tre settimane fa.
Ho pensato anch'io a qualche ostruzione, allora ho provato a fare delle belle accelerate fino a 5000 e una tirata di tutte le marce fino a 130 in quinta, è così è un pochino aumentata l'aria calda, però bo...
Il fatto è che fino a prima del turafalle funzionava, ora no.
Per togliere eventuali bolle basta è sufficiente a macchina calda aprire la valvolina di sfogo?
 
Ma scusa, hai spurgato il circuito quando hai cambiato il refrigerante? o semplicemente hai tolto il vecchio e messo il nuovo?

Hai seguito la procedura di GDeltaG?

Comunque credo che la cosa migliore da fare sia ripetere lo spurgo da capo. Parliamo di circa 45 minuti di lavoro fai da te.

Perché rifare tutto da capo?
  1. Ti puoi accorgere se dentro la bacinella in cui hai raccolto il liquido ci sono contaminazioni da parte del turafalle, o se ci sono altre tracce di materiale solido nel refrigerante stesso. Questi, soprattutto l' ultimo, possono essere indizi di qualche eventuale otturazione indesiderata
  2. Probabilmente ci sono delle vere e proprie zone in cui evidentemente l' aria non è uscita completamente e crea dei punti morti, dei punti freddi in cui il refrigerante non può riscaldare.

    Addirittura, potrebbe anche accadere che nel tuo caso una grossa bolla sia in realtà il colpevole dell' ostruzione, sempre se l' ostruzione c'è davvero.
Per come la vedo io, aprire solo le valvoline di spurgo del circuito non ha senso, forse faresti entrare anche altra aria tentando di toglierne.
 
Sì sì lo spurgo l'ho fatto correttamente, e l'aria calda ha funzionato correttamente per quelle due e passa settimane successive, poi ho messo il turafalle tre giorni fa e ieri sera che faceva particolarmente freddo mi sono accorto che non scaldava. Non è detto che siano collegate le due cose però, magari ha cominciato prima a farlo ma io non avevo aperto l'aria calda negli ultimi giorni.
Comunque vi dò un altro indizio, visto che torno ora dalla macchina, praticamente mi sono accorto che nella valvolina sui tubi che portano l'acqua al radiatorino interno, i tubi a monte della valvola sono bollenti, quelli a valle restano tiepidi.
 

Allegati

  • IMG_20150419_152106.jpg
    IMG_20150419_152106.jpg
    134,1 KB · Visite: 31
No, quella esattamente al centro della foto, con una ghiera. Non so se si può propriamente chiamare valvola.
 
Ah ok.

Quella è la vite di spurgo nella parte alta del circuito di raffreddamento. Con quella valvola non regoli la portata del refrigerante, perché se la apri mette solo in comunicazione il tubo con l' esterno. Non è un rubinetto!
 
Ora non funziona più nemmeno l'aria, funziona solo sul 4. Inoltre sembra che abbia ricominciato a perdere. Credo che bisogna per forza smontare tutto per capire cos'è successo lì dietro. Giusto per non fermarmi al primo che capita, secondo voi quanto dovrebbe venire a costare, escluso il pezzo (30-40 euro su internet), la sostituzione del radiatorino? Così almeno giro un pò di posti fino a trovare un prezzo decente, sempre che ne valga la pena. Io sto in provincia di Milano.
 
io sono di roma lo cambiai sulla mia ex auto una fiat marea 1.6 il pezzo originale costava 90euro in totale il mecca si prese 300eurobrbrbrbrdovette smontare tutto il cruscotto compreso il volante quasi due giorni di lavoro però cavolo un po caro sulla punto credo molto di meno:thumbsup:
 
Allora ilfab, come ha già detto dani il problema in se per se non sta nella sostituzione, perché cambiare il radiatorino consiste nello stringere un paio di fascette e serrare qualche dado. Dicevo, il problema è smontare tutto il cruscotto, poiché è l' unico modo per sostituire il radiatorino, per quanto ne so io. Poi, io non avendo la Punto ma la 600, mi baso soprattutto su come dovrei fare sulla mia Seicento, ma temo che sia identica cosa anche per la Punto.

Se hai la voglia, ma soprattutto la pazienza di smontarti tu stesso il cruscotto, beh allora andresti a risparmiare davvero tanti soldi. Sicuramente tra le 200 e le 300 € basandosi su 8 ore di lavoro minime. Questo poi, è un lavoro più indicato per il carrozziere; ha più manualità del meccanico ed è perfettamente in grado di stringere due fascette e qualche dado. Andare dal carrozziere conviene perché mettendoci meno tempo, dovrai pagare meno denaro per manodopera.

A te la scelta!

Per quanto riguarda la manopola del riscaldamento, forse qualcosa è andata storta, forse si è bruciato qualcosa o addirittura qualcosa ha causato un cortocircuito. Togliendo la possibilità che il fusibile sia bruciato, ti conviene preventivare il costo di un pannello con relativa manopola che puoi trovare dal demolitore per 4 soldi. Probabilmente ne avranno anche parecchie unità, considerato che quando si smontano le auto per la demolizione, queste componenti del cruscotto sono l' ABC dello smontaggio della "carcassa".
 
Hai controllato anche i fusibili XXXXXXXL?

--- Messaggio doppio unito ---

controlla il relè R08 (rosso 30A)
 

Allegati

  • fgg.png
    fgg.png
    22,4 KB · Visite: 12
Per ora il fatto che l'aria funziona solo al massimo è il minor problema, penso che si risolva con poco.
Non mi cimento nello smontaggio perchè purtroppo sono completamente ignorante e non credo nemmeno di avere tutte le chiavi. Ritengo che tutto sommato però non sia così impossibile da smontare da solo, il problema si pone nel rimontaggio... se poi non sono capace come la porto la macchina dal meccanico senza volante? :Happy:
Ho fatto un giro in un'officina fiat e mi hanno confermato che bisogna smontare tutto per arrivare al radiatore abitacolo, e inoltre continuando a girare così rischio di bruciare la testa se si forma una bolla d'aria e di bruciare anche la centralina dell'airbag, che è proprio lì sotto, facendomi scoppiare l'airbag in faccia mentre vado. Voleva quasi che tornassi a casa a piedi quando gli ho detto che era un mese che andavo in giro così. Mi ha preventivato sulle 500 euro.
Sono poi stato da un meccanico/carrozziere generico, il quale non era nemmeno sicuro di dover smontare tutto (non l'aveva mai fatto) e mi ha detto che se la plancia non andava smontata ma si riusciva a sfilare il pezzo mi faceva sulle 350.
Al che sono andato dal mio elettrauto di fiducia, che in realtà era la mia prima scelta, ma che ho tenuto volutamente alla fine. Mi ha confermato che al 99% è il radiatorino e che bisogna smontar giù tutto, ma non mi ha voluto dare una cifra, mi ha detto di portargliela e lasciargiela un giorno in cui la guarda e poi mi fa sapere.
Vi farò sapere a mia volta ;)
 
Per la ventola che funziona solo alla velocità 4 è la resistenza bruciata. Costa pochi € e si cambia in 10 minuti :)
 
Il lavoro se si ha manualità non è impossibile...sicuramente ci vuole almeno una giornata intera e se non si finisce anche parte del giorno dopo a meno che non si va a colpo sicuro conoscendo il lavoro magari ci vuole meno tempo...
Unica cosa è che ci vuole un piano B in caso ci fossero imprevisti
 
Allora, concordato di cambiare il radiatorino con il mio elettrauto, voglio portargli la macchina già un pò smontata per quello che riesco, così magari mi fa uno sconticino :Happy:
Io sono arrivato a questo punto
alh4_googleusercontent_com__waBXs6ggY0moTdoeygQSl2jl0iVtbGVY_S5YGhr79c_w568_h426_.jpg

Per la cronaca toccando in basso dove ho smontato è bagnaticcio di colore rosso, quindi direi diagnosi confermata.
Cosa posso smontare d'altro? Il cupolino lo tolgo per ultimo se no mi entra la polvere. Poi:
- il cassetto portaoggetti si toglie?
- le bocchette di aerazione vanno levate?
- il filtro abitacolo? oppure è inutile?
 
Potresti togliere le bocchette centrali, e comunque più cose togli, più leggero è, meno fatica si fa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso