• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 8v - Marcia che gratta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo fa pure la mia nel mio caso è sicuramente la frizione , anche nel tuo caso può essere che stia iniziando a dare i primi segnali
 
Allora come stai messo con l'olio cambio ??
 
di solito quando gratta la retro significa che la frizione sta partendo ma può essere dovuto anche all'olio cambio come dice Samu ......oppure non si schiaccia a fondo il pedale della frizione lol
 
In settimana controllo l'olio cambio e provvedo a sostituirlo. Grazie:)
 
Mah, la retro non è sincronizzata, quindi ho sempre ritenuto normale una grattatina ogni tanto. Per evitarla, quando si sente che la retro fa un po' fatica, e spingendo gratterebbe, sollevo un attimo il piede dalla frizione, in folle, e riprovo. Al 99% non gratta più.
Comunque una controllata al livello dell'olio cambio sarebbe da.dare.
 
Di solito gratta quando il motore non è del tutto "fermo"
 
Avete ragione, è così, ho provato entrambe le soluzioni e funzionano.
 
oppure quando si impunta impunemente (scusa il gioco di parole :D) allora schiaccia la frizione e metti la prima, rischiaccia la frizione toglila e metti la retro.
 
Scrivo qui per non aprire una nuova discussione: ultimamente quando ingrano la 3a, la leva del cambio sembra faticare ad entrare, e in certi casi si sente un rumorino proprio dalla leva, come se toccasse qualcosa. In scalata non succede e nemmeno se aspetto quella frazione di secondo prima di innestare. L'olio non è mai stato controllato (leggendo qui ho capito che al prossimo tagliando sarà meglio sostituirlo) e ha 140.000km con la frizione originale.
Dovrei preoccuparmi per i sincronizzatori? MMmmmh
 
la prima prova da fare è cambiare l'olio e magari mettere 100 ml di antiattrito tipo il meat & doria M91...vedrai che migliora...
 
Lo farò :thumbsup:
Spero basti questo. In caso contrario non saprei dove sbattere la testa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso