• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 8v - Accelerazione lenta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse coi controlli elettronici di oggi c'è qualcosa che viene sballato.. non so cosa, ma lo faceva.. per farvi un esempio, se davo una sgasata a folle, quando tornava giù al minimo e anche mentre, sentivo il terminale borbottare di brutto e vibrazioni che si ripercuotevano sotto al sedile e sicuramente al motore.. magari sulla punto mk2 basta il minimo buco che i gas escono troppo velocemente e facilmente e il sistema non va a pressione giusta per fare uscire come si deve i gas? (?) Però magari escludendolo proprio il terminale è già un altra cosa (?)
Considerate che se tiravo un po la macchina che come era prima equivaleva a andare a 120, nell'abitacolo si incominciava a sentire uno strano odore simile a quello che esce fuori dalla marmitta quando metti il pulitore di cf e viene poi bruciato dal motore.. non so se lo avete mai sentito..
 
Beh questa dell'odore ci sta tutta,anche se il buco è al terminale,il puzzo entra,almeno anche a me succedeva.
 
gabbo, spiegami come l'anno saldata... l'hanno fatta sul ponte da montata e staccata la battetria o l'hanno smontata completamente e su un banco l'anno saldata? io non vorrei che lo staccare la batteria abbia influenzato qualche cosa. per caso avevi q la spia motore accesa? cristian era grigio chiaro, motore 1.2 con carburatore doppio corpo della 1.4 montato da me. quei motori andavano sempre cristian ne sai qualche cosa anche te vero..........
 
dal ponte.. il buco era accessibile... nessuna spia.. e non hanno staccato la batteria..
(la puzza si sentiva anche dalla marmitta ovviamente..)
 
il fatto che non'hanno scollegato la batteria e un'errore ma oramai ti e andata bene. per il resto almeno vernicia la zona con una buona vernice resistente al calore .
 
Oh mio dio saldare la marmitta senza staccare la batteria,o attaccarci il dispositivo di protezione? o_O
È andata di lusso,menomale.
 
Comunque io ho un discreto squarcio nella curva del tubo che collega centrale e finale, ma non riscontro cali di prestazioni. Sicuramente @Gabbo aveva il buco in un posto che dava fastidio al flusso dei gas.
 
era grigio chiaro, motore 1.2 con carburatore doppio corpo della 1.4 montato da me. quei motori andavano sempre
off-topicBei tempi. Super5 ,Fiesta turbo, XR2, ecc.ecc. Le usavano ragazzi troppo giovani per le prestazioni che avevano,ma con la testolina di oggi sarebbero bei gioiellini da guidare.off-topic
 
oh menomale pensavo di trovarlo chiuso...
Salve a tutti! allora veniamo al dunque, aggiorniamo questo post:
come vi dicevo tempo fa in questo post, non ero particolarmente entusiasta delle prestazioni e consumi della mia punto.. in poche parole sembrava avesse almeno una decina di cavalli in meno e molta meno coppia..
piano piano ho cambiato varie cose, tra cui termostato e cavi candele e qualcosina era migliorato..
messo additivo pulisci iniettori e sembrava ri-nata, aveva uno scatto e ripresa che non sembrava di una 60cv e ho registrato uno 0-100 in 12",74 (contro gli originali e dichiarati 14 e i 18.50 rilevati da me..) ma ovviamente appena finito è tornata quella di prima, se non peggio, sia coi consumi che con le prestazioni.. un macello... ovviamente comincio a vedere qualche punto mjt ma sono inavvicinabili.. la situazione è abbastanza disperata.. un qualcosa come 20€ di benza ogni 150km circa..
perciò mi viene consigliato qui sul forum di fare il pieno e vedere che cosa vien fuori..
all'incirca 15.6km al litro, calcolato con due pieni il che non è male alla fine.. allora mi domando.. se col pieno esce fuori 15.6 perchè faccio appena 150km con metà serbatoio?
comunque col secondo pieno, la spia si accende intorno ai 600km e vado avanti fino a 680km con cdb che mi segna esattamente 15.6 km al litro..ovviamente non mancano leggere tiratine per sorpassare e aria condizionata.. direi che sono soddisfatto..
mi rendo conto nel frattempo che le prestazioni erano leggermente migliorate (anche stavolta roba di pochissimo)
alche, mi viene da pensare che mano mano che la uso regolarmente tutti i giorni da due mesi per circa 30 km al giorno, più 60km la domenica, si sleghi in qualche modo.. prima la usavo durante la settimana pochissimo e la domenica e lunedì per 60km al giorno come dicevo poco fa..
l'altro ieri metto benzina e accompagno la signorina a lavoro.. all'andata tutto regolare, anche se ancora non ne sono ancora convinto al 100%..
comunque al ritorno sorpasso un vecchio col cappello ed essendo in autostrada colgo l'occasione e la stiracchio un po.. allora 3a 4a 5a tutte stirandole e appena arrivo a velocità da cds alleggerisco il gas.. mi stabilizzo sugli 80 e torno a casa..
la sera stessa (ieri notte) quando la riprendo per andare a lavoro, mi accorgo già da subito che non è la stessa macchina che ho guidato di mattina..
la sento come quando misi l'additivo.. (scritto più su)
allora mi domando.. cosa può essere successo? non che mi dispiaccia anzi.. però son curioso di sapere così se ricapita non mi fo trovare impreparato..
ho notato poi una cosa: la mattina a freddo ha un avviamento più lungo (tatatatata e si avvia)..ma se io poi provo ad avviarla a freddo ma non dopo la notte (anche subito dopo che ho spento il motore appena acceso) mi parte con mezzo giro di chiave..
allora voi direte: testata al 100%.. e io mi domando.. però come mai quando avevo i pieni non lo faceva e si avviava a primo colpo?

scusate il monologo ma era necessario.. grazie a tutti..
 
Beh io non direi proprio testata al 100 per 100 anzi. L'avviamento a freddo può dipendere da tanti fattori,come lo stato della batteria,del motorino,la pressione che genera la pompa... però io non mi soffermerei troppo su quello,se si tratta di un giro in piu di motore rispetto che a caldo,non è la fine del mondo.
Il fatto che dopo averla stiracchiata in autostrada,la macchina andava meglio,a mio avviso è perché facendo girare il motore ad un regime un po più elevato a lungo tempo,fa si che si ripulisca il catalizzatore,gli iniettori e eventuali morchie attorno alle valvole. Direi che è normale.
Poi non so perché con 20 euro fai 150 km ma facendo la prova empirica dei pieni e calcolo coi litri precisi ti viene 15,6 km/l che va benissimo come valore,forse si tratta dello stile di guida boh.
Io per esempio faccio quasi 16 al litro in città,mentre se faccio autostrada faccio 13/14 al litro,perché ho il vizio di stare oltre i 130,dove possibile. Purtroppo lo so e ne prendo atto.
Forse nella quotidianità fai parecchia città,semafori traffico ecc?
 
Magari è solo la batteria non freschissima, e la mattina è più scarica.
 
Il fatto dei 20€ potrebbe essere perchè l'indicatore non è diretto con il galleggiante, ma filtrato dall'ecu. Che decide in autonomia di quanto spostare la lancetta in base a un sacco di varibili.

Per i 12" sullo 0-100 è impossibile lol a spanne per fare quel tempo dovresti avere almeno 70cv... alla ruota LOL direi abbondantemente fuori portata... magari, la macchina è fuori fase...
 
Comunque, @Gabbo, secondo me sei un po' troppo ansioso, o perfezionista, e spesso le due cose vanno a braccetto.
Io resto del parere che la tua macchina va meglio del 99% delle punto coeve. ;)
In altre parole non ha nulla. Imho.

--- Messaggio doppio unito ---

Riguardo lo 0-100 mi piacerebbe sapere come lo hai misurato.
Quando ero più giovane allacciavo l'orologio casio alla razza del volante e col pollice premevo il tastino quando partivo e quando la lancetta sfiorava i 100.
Se hai fatto anche tu qualcosa di simile, e dubito che tu abbia telemetria o cose simili LOL, tieni conto che c'è un ritardo nella pressione del tasto, e che i 100 indicati sono circa 93. Allora direi che i 12 secondi e rotti sono pure plausibili, ma non reali, ovviamente. Ad ogni modo sono ulteriore prova che la tua puntazza non ha una mazza LOL
 
Si ho fatto così! E in effetti quando ho visto 12.74 ci son rimasto.. però avevo messo il pulisci iniettori... Comunque per ora sembra andare bene..
 
LOL voi con l'orologio e io che sono pignolo con la frequenza di campionamento del gps che è troppo bassa... LOL
 
Infatti.. ai tempi non c'era il gps. E adesso serve a poco perché si aggiorna troppo lentamente.
Non a caso parlavo di telemetria.
 
Comunque, @Gabbo, secondo me sei un po' troppo ansioso, o perfezionista,
Confermo il fatto del perfezionista, e direi che è servito, data la miriade di cose che ho trovato da rifare e che spero non troverò.. solo ancora non mi convince coi consumi ma stavolta credo sia il piede e il caldo.. giuro che al prossimo rifornimenti cambio solo a 2000 giri e tutte le accortezze che userebbe una persona più esperta.. anche se con le prestazioni che ha ora ti invoglia a spingere LOL..


Comunque, @Gabbo
Io resto del parere che la tua macchina va meglio del 99% delle punto coeve. ;)
In altre parole non ha nulla. Imho.
Ora si direi.. prima aveva davvero qualcosa.. dai per fare una salitina leggera in montagna mi sorpassava agilmente una 600 carica di persone e bagagli mentre la mia era vuota solo con due persone a bordo e 4500 rpm per una salitina davvero leggera..

Beh io non direi proprio testata al 100 per 100 anzi. L'avviamento a freddo può dipendere da tanti fattori,come lo stato della batteria,del motorino,la pressione che genera la pompa... però io non mi soffermerei troppo su quello,se si tratta di un giro in piu di motore rispetto che a caldo,non è la fine del mondo.
Il fatto che dopo averla stiracchiata in autostrada,la macchina andava meglio,a mio avviso è perché facendo girare il motore ad un regime un po più elevato a lungo tempo,fa si che si ripulisca il catalizzatore,gli iniettori e eventuali morchie attorno alle valvole. Direi che è normale.
Poi non so perché con 20 euro fai 150 km ma facendo la prova empirica dei pieni e calcolo coi litri precisi ti viene 15,6 km/l che va benissimo come valore,forse si tratta dello stile di guida boh.
Io per esempio faccio quasi 16 al litro in città,mentre se faccio autostrada faccio 13/14 al litro,perché ho il vizio di stare oltre i 130,dove possibile. Purtroppo lo so e ne prendo atto.
Forse nella quotidianità fai parecchia città,semafori traffico ecc?
Poca città il resto quasi tutta autostrada o comunque strade senza semafori o interruzioni o traffico...
Non un giro ma bensì almeno 3 o 4 giri in più del normale..
Come dicevo poi capita random.. a volte col pieno non lo fa e a volte si.. a volte non lo fa con il serbatoio quasi vuoto e maggior parte delle volte si... Boh..
 
Tanto per dire la mia , anche la mia Puntozza kilometrata sta settimana lo usata solo in città è la sento più fiacca col dire dire molto anche l'utilizzo che si fa . Oggi ho dovuto fare 100 km totali tutti in autostrada a 120 circa ed è ritornata "scattante" come sempre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso