• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 - Frizione strattona in partenza

Proprio oggi ho guardato la campana del cambio e mi manca anche il tappo in plastica che si toglie per controllare il volano .
Quindi anche da li può essere che è passato olio visto che ho anche sostituito il paraolio lato bobine da cui usciva fino a poco fa parecchio olio ..
 
Una frizione costa dai 300 ai 600 euro dipende dove vai a farla !!
300€???? Ragazzi io l'ho fatta avanti ieri la frizione. Tutto il kit originale fiat costa 58€ e il lavoro mi è costato 100€, ma ho fatto cambiare anche un tappo di fusione nella campana del cambio (questo è stato il motivo per il quale ho sostituito la frizione) e ho fatto sostituire le cuffie dei semiassi ed il supporto cambio.
300€ sono davvero una rapina
Tornando agli strappi in partenza io oltre alla frizione controllerei anche il supporto cambio o forcella sotto al motore. Anche la mia strappava in partenza, perchè il supporto era danneggiato.
 
300€ su un’utilitaria secondo me hanno abbastanza senso,
Contando 100-150€ il kit, un tre/quattro ore di lavoro 150€ Siamo lì, poi magari vanno aggiunti i supporti. Ovvio che il kit online e scontato si porta via a meno, ma anche il lavoro non è una cosa semplice.
 
Guarda il kit completo l'ho preso in negozio e non online. Secondo me 300€ costa la frizione di un suv (escluso volano) non quello di una punto
 
Non so di dove sei, ma qui in provincia di Venezia ad un mio amico per cambiare cinghia distribuzione e pompa acqua gli ha sparato 350€, prezzaccio a detta sua "tra l'altro"
 
Dalle mie parti per fare una frizione a una Punto si spende di media dai 300 / 350 euro
L’ultima volta per la mia ho speso 400 euro con kit frizione , e cuffia giunto anteriore dx e paraolio volano
 
Io sono in provincia di Taranto. Ragazzi per cambiare una frizione alla mia Kia Sorento vi garantisco che è un lavoraccio) il mio meccanico mi ha chiesto 270€ di lavoro.
Ora mi chiedo come fate a dare 350€ per la sostituzione della frizione ad una punto.
A....una cosa; il mio meccanico non lavora a nero ma ha un'officina ad ok
 
Come fate ? Semplice qui i prezzi sono questi o ti tieni la macchina rotta o paghi quella cifra
 
Io sono in provincia di Taranto. Ragazzi per cambiare una frizione alla mia Kia Sorento vi garantisco che è un lavoraccio) il mio meccanico mi ha chiesto 270€ di lavoro.
Ora mi chiedo come fate a dare 350€ per la sostituzione della frizione ad una punto.
A....una cosa; il mio meccanico non lavora a nero ma ha un'officina ad ok

Li faccio nel garage del nonno così sono a posto LOL
 
anche a torino chiedono tranquillamente 250-300 euro per cambiare il kit frizione su una punto 1.2...come abbiamo constatato più volte i prezzi variano molto tra nord e sud..

fine off topic..
 
Non è in se il costo del pezzo, ma il costo della manodopera. Infatti samu intendeva pezzi + lavoro quasi sicuramente
 
Esatto scania io parlo di lavoro a macchina finita pezzi compresi di iva e manodopera
 
Infatti, poi eBay non fa testo perché ovviamente si trovano a prezzo minore per molte ragioni ma se uno non ha il meccanico amico non è bello presentarsi col pezzo da montare.
Comunque qui si parla di strattonameto in partenza, non di quanto costa cambiare la frizione, fine off-topic
 
ho cambiato la frizione a dicembre scorso ,l'auto strattonava in partenza sia a motore caldo che freddo, ebbene la frizione non era molto consumata nonostante i 100.oookm ma quello che risultava danneggiato erano le molle disco che avevano un gioco eccessivo, per tutto ho speso 62,00 euro per la frizione (valeo) in negozio , 70,00 euro di manodopera piu' che specializzata , il mio meccanico e' un mio amico che lavora a pomigliano ,dietro suo consiglio ho preso il kit valeo le molle sono molto piu' spesse,adesso va una meraviglia.
 
Grazie per la tua esperienza, @puntocult, non la prima che vede in Valeo il ricambio consigliabile per questo motore.
 
sembrano uguali ma se si guardano le alette su quella originale sono piu' grandi e di minor numero ovviamente , le molle sono di spessore inferiore, per quella valeo sulla confezione era specificato che era per il motore 1200 8 v euro 4, serie 188
 
Ragazzi buongiorno..
vi scrivo qui perchè stamattina l'ha fatto anche a me..
Ora vi spiegi di preciso cosa:
Accendo la macchina e parto. Se io provo a accelerare un pelino in più rispetto al normale, la macchina singhiozza e strattona finché non sollevo il pedale dal gas..
Questa cosa la fa sia a benza che a gas.
Una volta scaldata per bene non lo fa più.
La cosa che mi ha spinto a scrivere qui è il particolare rumore unito agli strattoni derivanti dal gruppo cambio appena cerco di partire da fermo e per le successive prime 3 marce..
Una volta raggiunta la 4a e la 5a il problema si presenta in forma leggermente più lieve solo quando sollevo la frizione per il cambio marcia.
Se provo a mettere la retromarcia si inserisce ma non senza aver grattato almeno 1 kg di parmigiano LOL
E una volta inserita strattona di brutto anche in retro.
Vi faccio presente che l'ha fatto di punto in bianco a caldo quando alla traversa prima di casa mia ho passato un incrocio con stop da parte mia. Li ha cominciato a strattonare e fare rumori. Me ne sono accorto solo quando ho dovuto parcheggiare.
Io avevo una mezza idea che fosse la frizione ma credo che dopo questa ne sono sempre più sicuro.. inoltre quello che mi preoccupa è il rumore che deriva da sotto alla macchina quando cambio e quando strattona..
Attendendo risposte vi chiedo scusa per il sermone, buona giornata :)
 
Indietro
Alto Basso