• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

probabile che sia quello il prezzo samu, del resto io il lavoro l'ho fatto fare al mecca e quindi c'era di mezzo la manodopera. Tra l'altro ho fatto bene ad andare in officina, perchè una delle 2 viti non ne voleva sapere di svitarsi e la cosa è durata + del necessario.
 
La termostatica per l'8V io l'ho pagata 12€ su ebay comprese le spedizioni per regalarla ad un mio amico e mi ha detto che era addirittura della Valeo
 
cavoli solo 12€ non sono davvero niente..sull'alfa ne spendevo50-60€ e duravano circa 2-3 anni perchè strutturate male
 
eccomi ancora qui,nonostante sembra che il livello e la temperatura dell'acqua si sia stabilizzata,stasera ho provato a fare ancora lo spurgo.
Motore acceso e via il tappo del serbatoio...continuava a formarsi ed uscire bolle d'aria,finalmente si sono accese le ventole,ma stamattina continuava,a motore freddo,a gorgogliare il riscaldamento
Vorrei chiedervi:quando acceleravo x spurgare,è normale che ad ogni accelerata il liquido scendeva un pò,per poi risalire al rilascio dell'acceleratore..?
aiutatemi..grazie
 
penso sia normale se c'è ancora aria nel circuito;)
 
Secondo me, sono solo 2 le cose:
  1. Hai una tubazione che fa una curva molto stretta, il tubo tende a piegarsi e in qualche modo genera rumore, oppure le bolle fanno rumore in quella zona
  2. Il circuito di raffreddamento non è ermetico. Forse in prossimità di giunzioni, o semplicemente un tubo lacerato, permettono fuoriuscite di refrigerante. Una fuoriuscita non vuol dire sempre, " acqua per terra ". Il refrigerante potrebbe aver trovato una zona dove accumularsi, o peggio cade su una zona molto calda del motore e finisce per surriscaldarsi fino ad evaporare, per cui non vi è traccia del refrigerante per terra.
Non saprei proprio cos' altro potrebbe essere a parte questo...
 
potrebbe essere @punto1.9 jtd turbo diesel ...comunque controlla anche che il rumore non arrivi dal lato distribuzione! A mio zio è successo che fosse la pompa dell'acqua rumorosa! Controlla giusto per scrupolo!
 
ciao a tutti..vi aggiorno..dopo aver fatto,come Giuseppe descrive, il cambio del liquido e il relativo spurgo,avevo sempre il gorgoglio nel circuito del riscaldamento,da lunedi ogni giorno apro,dopo il viaggio x recarmi a lavoro e vicerversa,il tappo di rabbocco(aspetto sempre che si raffredda un pò)e la valvola di sfiato del riscaldamento, tengo sempre il liquido sotto controllo,e devo dire che il gorgoglio è calato sensibilmente..continuo fino a quando sparisce,sennò cambio il termostato...
 
beh.ultimo aggiornamento,ieri porto la mia punto dal MIO meccanico di fiducia,perchè la mattina,ora che fa più freddo,partiva sempre 3.responso:guarnizione testa da rifare..
chiamo la concessionaria che me la venduta,e mi dice che è impossibile,perchè l'auto,secondo loro ,era apposto...si con un litro e mezzo d'acqua nel radiatore..
secondo voi dalle 500-600 euro per la guarnizione e sostituzione termostato,bulbo e varie è tanto?
 
scusa ma la temperatura rimane fissa a 90 gradi o sale fino alle stelle?
Io eventualemente per togliermi il dubbio porterei la macchina anche da un altro meccanico giusto per avere un altro parere!
 
fino a ieri era fissa,però nel salire di temperatura mi andava su e giù,per poi stabilizzarsi a 90..mi mangiava un pò di liquido e sentivo gorgogliare il radiatorino,e mi partiva a 3..poi dopo,ieri, che me la messa in pressione il manicotto sotto si gonfia e mi butta fuori l'acqua dal tappo recipiente,e la temperatura mi schizza oltre i 90..mi son dovuto fermare per raffreddare..boh?
 
Allora potrebbe anche essere che sia solo la guarnizione della testa andata! Falla vedere anche ad un altro meccanico!
 
Credo sia la testa molto probabilmente
 
può essere Samu!
Però una diagnosi ad un altro meccanico la farei fare giusto per sicurezza.Anche perchè se fosse solo la guarnizione il nostro amico risparmierebbe un sacco di soldi!
 
hai ragione Salva,però non riesco a spostarla più di tanto,mi si gonfia subito il manicotto inferiore e mi esce l'acqua dal serbatoio..provo a sentire un'altro parere,vi aggiorno..grazie
 
Indietro
Alto Basso