Ho letto questo post e mi sono ricordato che anch'io ho avuto problemi con questo tipo di perdita d'acqua.Circa un paio d'anni fa la mia Palio 1.2 16V. ( che monta il motore della Punto Euro 3 ) consumava acqua o meglio trovavo ogni tre quattro giorni, la vaschetta del liquido al minimo o al di sotto del minimo.A forza di rabboccare mi si è accesa una " lampadina " ed ho cominciato a controllare se ci fossero delle perdite, ed infatti trovai il liquido di raffreddamento che aveva imbrattato il cambio e nel " seguire " il percorso avevo notato che veniva dalla parte alta del motore.Mi sono recato in officina e spiegato il fatto l'ho lasciata in riparazione.
Dopo un paio di giorni la vado a ritirare e il meccanico mi racconta che: " sei stato molto fortunato e molto bravo (
) nel verificare il problema ": da quando hanno installato i collettori d'aspirazione in plastica sulle autovetture, spesso mi capitano problemi del genere su tutti i tipi di auto e spesso devo sostituire il collettore in toto perchè la perdita d'acqua è in un punto in cui il collettore si screpola e per questo non può essere riparato.
Nel mio caso ha smontato il collettore, sostituito un piccolo tubicino in plastica ( una specie di manicotto ) attaccato con una molletta in plastica al collettore, sostituito le guarnizioni e rimontato il tutto.
Perchè sono stato fortunato ? perchè dei motori
Fire 1242 a 16V. ne hanno fatte varie versioni ( mi sono informato in Fiat ): la prima versione, se avveniva una perdita del genere, andava sostituito tutto il collettore, perchè spesso si invecchiava la plastica e la perdita non poteva essere eliminata se non con la sostituzione del collettore completo ( ad un costo pazzesco ); la seconda versione ( fortunatamente quella che monta la mia Palio ) prevede la sostituzione di questo piccolo manicotto, previo lo smontaggio del collettore, quindi una spesa minore, ma una spesa; la terza versione prevede, sempre per questo tipo di difetto, sempre un tubicino o manicottino in plastica sul collettore d'aspirazione, ma non occorre smontare il collettore, basta svitare due bulloncini del 10, sfilare il tubicino e sostituirlo con la nuova guarnizione annessa.
Quindi hanno fatto ( per fortuna ) delle migliorie, per fortuna
.Il fatto che io sia stato bravo, è perchè spesso capita che le persone non si accorgono della perdita e di conseguenza il motore arriva a lavorare con o senza acqua e si brucia la guarnizione della testata.
Per fortuna me ne sono accorto, anche se vedo che purtroppo sono problemi che capitano spesso
.