• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 mk2 - Spia avaria impianto illuminazione

In effetti pure io dopo qualche settimana di pace ho riavuto il piacere della spia accesa. Mi son rotto le scatole e l'ho lasciata lì...
Però credo di sapere il problema. il fanale posteriore sinistro ha un alloggiamento un po' lasco e forse la lampadina pur accendendosi non fa sempre bene contatto. In ogni caso è un impianto molto vecchio e per regola andrebbero ripulite tutte le componenti...
 
Io ho lo stesso problema. Tutto funziona regolarmente; ho sostituito tutte le lampadine di uguale wattaggio ma resta accesa la spia avaria luci sul cruscotto.
Prima di cambiare le lampadine dietro tutto era ok adesso con le lampadine nuove mi da questo errore. Non ci sono problemi di massa e falsi contatti. Le piste del portalampade sono pulite e prima di montare tutto ho anche spruzzato un detergente per contatti elettrici.
Fatto sta che sta spia mi da sui nervi. Sono 4 volte che smonto i fanali posteriori e non capisco il problema.
 
Perdonate se dirò una banalità: avete provato a resettare l'errore tramite la diagnostica?
 
Io temo che il problema non sia sui fanali posteriori.
Ma prima di procedere ad altre indagini, come stanno i connettori? Io ho dovuto estirpare quello di sinistra sostituendolo con un super seal, perché non ne davo più fuori. Pulitori, carta vetrata, spazzole varie...nulla. tagliato il connettore, saldato un super seal al suo posto. Tutto documentato in un video di 45 minuti. :Wft:
Lavoraccio. Ma definitivo.
 
Sì, infatti, perché quello non è un errore che rimane in memoria. La centralina lo indica solo se presente.
Esempio: qualche giorno fa spia accesa e lampadina spenta. Pugnetto sul fanale, spia spenta lampadina accesa.
Giusto per far capire che la diagnosi in quel caso non serve a nulla.
 
Avevo un problema simile alle luci di posizione posteriori sull'X5. Luce di posizione sx fioca e segnalazione avaria luci sul computer di bordo; rimuovo la lampadina, controllo l'integrità e la rimetto su. Funziona ad intermittenza e noto che quando è accesa scalda tanto, troppo. Il portalampada stesso sembra non serrare bene.
Alla fine scopro che il contatto del portalampada è ossidato. Rimuovo meccanicamente l'ossido e passo un po' di spray pulisci contatti. Il segnale di avaria è scomparso salvo ripresentarsi occasionalmente (tipo una volta al mese) allo spegnimento del motore. Avrei dovuto pulire meglio il contatto o addirittura sostituire il fanale ma visti i prezzi dei ricambi BMW l'ho lasciato così. Poi ho venduto la macchina.
 
Da una parte mi conforta che non siano solo le fiat..LOL
 
Indietro
Alto Basso