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in questo momento non ho il libretto con me e non so dirti. Ricordo che era 5w40 ed era consigliato solo l' olio Selenia e c’era scritto il tipo di Selenia. Nei prossimi gironi quando andrò da mia madre, ti dirò le specifiche giuste.Cosa dice il tuo L.U.M. come specifiche FIAT/fca?
Guarda quì:in questo momento non ho il libretto con me e non so dirti
Riportare l'obiettivo (spendere "il meno possibile") non è per voler spender poco per il gusto di farlo... ma di contenere l'esborso per questa prima fase di risciacquo, in cui siamo ragionevolmente certi che l'olio che entra uscirà poco, ed evitare di disperdere lì' il denaro. Mettendo un olio adatto ed in specifica secondo quanto il motore richiede, dove per specifica... non c'è la semplice viscosità.Per me olio ed economia son due cose che non stanno assieme
Giusto per dovere di " cronaca ". Immagino cosa poteva esserci dentro la coppa delle Stilo che avevo, quando tolsi il tappo dalla coppa olio ( dopo aver tribolato non poco, tanto era che non avevano, forse, mai sostituito l'olio motore ) e l'olio usci in un modo talmente da " porcheria " che non ti dico. Negli anni successivi, rispettando sempre i 10.000 - 15.000 Km. di intervallo tra un cambio d'olio e l'altro, continuava ad uscire sempre porcheria, mai olio decentemente invecchiato dai chilometri. Una cosa la notai: man mano, dopo aver sostituito l'olio 5 volte, nei primi intervalli di 500 - 800 Km. a volta, la macchina " scivolava " molto, sembrava fosse " sbloccata " e forse non era solo una impressione o un effetto " placebo ".il lavoro di pulizia che può fare un olio motore nuovo, è paragonabile allo 0,0003%, cioè niente