• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Vorrei fare il cambio olio e filtro di una Fiat Stilo 1.9 jtd, è da almeno 4 anni che mia madre non cambia l' olio. L' auto a fatto pochi chilometri, circa 8000 in 4 anni, in totale ha circa 85000 km.
Vorri fargli un flush prima, però non so se evventuali morchie si possano staccare ed andare a chiudere qualcosa. Se invece scioglie le morchie allora è ok. Con un olio così vecchio, l' additivo detergente riuscirà a svolgere la sua funzione?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sono contrario al Flush al motore, potrebbe creare dei problemi, quindi lo evito. Io penso convenga fare un cambio d'olio completo, fare almeno 500 Km. e poi ri-sostituire il tutto.
 
È più consigliabile un cambio con un olio sintetico buono di marca e magari tra un anno lo ricambi anche se con poca strada. Già così farà molta detergenza
 
Secondo me un flush non causerebbe alcun problema ma anzi, probabilmente neanche riuscirebbe a pulire granché. Sono prodotti progettati piu al mantenimento costante di pulizia piuttosto che sgrassare e staccare morchie, proprio perché i produttori conoscono i rischi di questa procedura.
Poi certo, ci sono anche prodotti piu aggressivi ma te li sconsiglierei in questo caso.
Ad ogni modo, come ti hanno gia detto altri, piuttosto metti un olio che gia di suo abbia un minimo di potere detergente, se non sbaglio lo shell è noto proprio per questi motivi. Giraci per un migliaio di chilometri, a questo punto metti un prodotto per il flush, scarica tutto e mentre lo fai buttaci un litro di olio nuovo, lo stesso che userai per il cambio, in modo da eliminare ogni residuo di quello vecchio. Chiudi e rabbocchi con olio nuovo.
Procedura un po' costosetta ma se l'auto è nello stato che hai descritto vale la pena farla secondo me.
 
La Fiat Stilo in futuro la utilizzierò io per andare al lavoro, percorro ogni giorno 174 Km per 5 volte a settimana.
 
Allora non fare il flush con un prodotto apposito.
Cambia l'olio, qualcosa di economico ma a specifica. In 10 settimane avrai fatto circa 9000km, a quel punto, fai un nuovo cambio olio, mettendo un olio un po' migliore ed un nuovo filtro. Abbi solo l'accortezza di far scolare l'olio a motore ben caldo (preparati a fare il cambio con guanti ed un posto pronto prima di arrivare con il motore caldo) in modo tale da far scolare tutto l'olio motore mentre ha in sospensione il maggior volume di sporco possibile e può farne colare il maggior quantitativo possibile. Lascia almeno 30 minuti di tappo di scolo aperto per far gocciolare il più possibile l'olio.

Se da questo cambio ti resta qualche extra, puoi usare la tecnica di versare olio a tappo di scolo aperto:
Qualcuno quarda sotto, tu versi da sopra. Chi è sotto, quando l'olio passa da scuro a trasparente, smetti di versare. Avrai fatto uscire altro olio carico di sporco, aumentando il rapporto tra olio nuovo/olio sporco presente all'interno del motore.
 
Grazie seguirò il tuo consiglio.
Faccio un cabio olio e filtro con olio sintetico di prezzo, trovo all' OBi il Total syntetic 5w40 a3/b4 a € 19,90 4 L + 9,95 1 L
Percorro 9000 km e poi eseguirò un nuovo cambio olio e filtro mettendo lo Shell Helix Hx8 5w40 a3/b4.
 
Ultima modifica:
A motore caldo olio smette di uscire ben prima di mezz'ora, il tempo di cambiare il filtro. Se vuoi versare olio fresco per fare uscire ulteriore sporco 100/200 grammi sono più che sufficienti, la vera pulizia lo farà il tuo alto kmetraggio giornaliero.
 
Se trovi l'ultra è meglio ancora.
Con meno di 40€/4l si trova quando è in offerta
 
Cosa dice il tuo L.U.M. come specifiche FIAT/fca?
in questo momento non ho il libretto con me e non so dirti. Ricordo che era 5w40 ed era consigliato solo l' olio Selenia e c’era scritto il tipo di Selenia. Nei prossimi gironi quando andrò da mia madre, ti dirò le specifiche giuste.
 
Ultima modifica:
Per quanto ottimamente pulente, io non userei uno shell come primo olio su questo processo
 
Il più economico che si trova a specifica richiesta dal LUM.
E' uno strumento di pulizia a perdere, più soldi si risparmiano su quello, più se ne avrà per il successivo, filtro incluso.
 
il lavoro di pulizia che può fare un olio motore nuovo, è paragonabile allo 0,0003%, cioè niente. Un olio motore nuovo decente è a malapena sufficiente per contenere lo sporco che farà il suo degrado (quindi tentare di sopperire alla lenta morte degli additivi).
Quindi quando immesso in un motore con morchie, in partenza togliera 5 micron di sporco vecchio, motivo per cui non sarà in grado di togliere chissa che cosa. Lo Shell invece, ha il vantaggio di togliere almeno 5 micron, ma nel contempo, impedisce che altri 5 micron si sommino al vecchio millimetro di deposito che nessuno riuscirà mai a smuovere del tutto utilizzando i flush liquidi.
Nel caso dei motori diesel si tratta solo di depositi di fuliggine, salvo i casi dove una cattiva o mancata manutenzione, associata magari ad un funzionamento balordo del motore (fap/dpf e egr intasati) lascia che l'olio venga cotto a dismisura.
 
Due riccioli...
Per me olio ed economia son due cose che non stanno assieme
Riportare l'obiettivo (spendere "il meno possibile") non è per voler spender poco per il gusto di farlo... ma di contenere l'esborso per questa prima fase di risciacquo, in cui siamo ragionevolmente certi che l'olio che entra uscirà poco, ed evitare di disperdere lì' il denaro. Mettendo un olio adatto ed in specifica secondo quanto il motore richiede, dove per specifica... non c'è la semplice viscosità.

Per terzimiky: io terrei lo Shell per dopo questi primi 8000km, dove il più superficiale sporco viene raccolto, trattenuto in sospensione e scolato. Dopo questo primo cambio, lo Shell potrebbe aggredire più efficacemente di altri olii lo strato residuo, riducendo ancora di più la pellicola di zozzura a quella meno convinta a sciogliersi.
In base a come uscirebbe lo Shell, ragionerei se fare un flush...
 
il lavoro di pulizia che può fare un olio motore nuovo, è paragonabile allo 0,0003%, cioè niente
Giusto per dovere di " cronaca ". Immagino cosa poteva esserci dentro la coppa delle Stilo che avevo, quando tolsi il tappo dalla coppa olio ( dopo aver tribolato non poco, tanto era che non avevano, forse, mai sostituito l'olio motore ) e l'olio usci in un modo talmente da " porcheria " che non ti dico. Negli anni successivi, rispettando sempre i 10.000 - 15.000 Km. di intervallo tra un cambio d'olio e l'altro, continuava ad uscire sempre porcheria, mai olio decentemente invecchiato dai chilometri. Una cosa la notai: man mano, dopo aver sostituito l'olio 5 volte, nei primi intervalli di 500 - 800 Km. a volta, la macchina " scivolava " molto, sembrava fosse " sbloccata " e forse non era solo una impressione o un effetto " placebo ".
 
Indietro
Alto Basso