• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Posizione relè Fiat Punto 75 ELX (1995)

Auto
Fiat Punto 75 ELX (1995)
Ciao a tutti,
Spero che questa sia la sezione giusta per chiedere questa domanda.

Qualcosa sa dove si trovano i relè che accendono le luci di posizione, fanali, ecc?
Sono per caso sotto i fusibili lato guidatore? Se sì, devo tipo smontare la scatola fusibili lato guidatore (se possibile)?

Grazie mille e buona domenica.
 
I fari della Punto 176, in versione monoparabola, non sono sotto relè. Invece, la versione ELX in firma dovrebbe avere i fari a doppia parabola ed il relè per i soli abbaglianti, accessibile aprendo lo sportellino superiore all'interno del vano portaoggetti.
 
Se può servire
 

Allegati

  • FIAT PUNTO I Serie (167) 93-99_1.jpg
    FIAT PUNTO I Serie (167) 93-99_1.jpg
    256,6 KB · Visite: 26
Fantastico, dove lo hai trovato? io ho cercato un documento così per settimane!
Comunque leggendo questo allegato basta che trigghero il teleruttore E1 per sbloccare/bloccare la macchina? perchè a me piacerebbe rifare il telecomando per sbloccare l'auto (ma mi arrangio io con Arduino). Poi vorrei anche implementare il tipico effetto delle luci quando sblocchi le luci, come tutte le auto moderne.
 
Sul programma Fiat è presente questo:
emaps.jpeg
7
51752580​
CENTRALINA ELETTRONICAV2, V4, V7, V101

8
11130787​
TELERUTTOREV3, V4, V6, V1003

9
7732354​
CENTRALINA ELETTRONICAV4, V1001

Dove V2 indica la versione SX ; V3 indica la versione EL ; V4 indica la versione ELX ; V6 indica la versione 6marce EL ; V7 indica la versione HSD; V10 indica la versione Sporting.
In aggiunta a quanto messo da motom121 penso ti possa aiutare ulteriormente.
 
Diciamo che i relè sono presenti anche in un'altra zona della vettura:
emaps.jpeg

4
11130787​
RELAY01

3
82461739​
RELAY 30 A02

11
7773551​
RELAYA83, A96

Dove la dicitura " A 83 " , indica Nord Europa, mentre la dicitura " A 96 " , indica Est Europa.
 
Ciao, oggi ho aperto e ho guardato un po' i relè che c'erano. Ho trovato un relè interessante, cioè quello per sbloccare le portiere. Il problema è che non riesco a trovare lo schema elettrico, e quindi non riesco a capire dove viene posizionata la 12v del relè. Qualcuno sa? Il relè è un 12V A727 569 7790794. Foto:
1000050779.jpg 1000050778.jpg

Grazie mille, qui siete tutti gentilissimi!
 
Se lo guardi da sotto, accanto ai piedini ci sono impressi dei simboli e numeri. Quello marcato con + è il positivo di alimentazione.
 
Io ho provato a mettere il negativo dei 12V nel pin centrale in basso (quello col simbolo del comune) e poi ho provato a mettere i 12V positivi sul + ma non succede niente. Non fa click, e ho anche provato col tester a vedere se c'era resistenza 0 tra il pin "M1" e il pin "2", ma continua a non vedere assolutamente resistenza tra i due poli, oppure se attacco i 12V vedo 2 mega ohm
Messaggio doppio unito:

Comunque giusto per che sappiate, M1, 2M e il simbolo col comune, sono tutti connessi insieme. Quindi io pensavo fosse il pin con il + ad chiudere il contatto tra M1 e 2, e per 2M e 3.
Messaggio doppio unito:

Sono sceso in macchina e col tester vedo che tra il + e il comune ci sono 12V costanti. Però il mio tester non è abbastanza veloce da prendere la tensione tra il comune ed esempio il pin 3, e vedo per un istante 3 volt e qualcosa. Voi cosa pensate?
 
Ultima modifica:
Il relè (che in realtà non è un semplice relè) è sempre alimentato dai pin + e quello col simbolo della massa, questo perché ovviamente la chiusura centralizzata è sempre attiva.
I pin 1 e 3 dovrebbero essere i consensi: in base a quale dei due è chiuso a massa varia la polarità sui pin che vanno ad alimentare i solenoidi (1M e 2M). Quando il relè è a riposo oppure disconnesso dall'impianto, anche se alimentato, sia 1M che 2M sono chiusi a massa, quindi è normale che hai trovato continuità tra loro e la massa, ma attenzione: non sono connessi insieme! Durante l'uso, tra 1M e 2M c'è tensione.

perchè a me piacerebbe rifare il telecomando per sbloccare l'auto (ma mi arrangio io con Arduino)
Per fare questo non ti serve armeggiare sul relè, ti basta lavorare sui consensi di una portiera anteriore. Del resto è esattamente quello che fanno le centraline aftermarket, da quelle cinesissime super-cheap a quelle integrate negli impianti di allarme.
Volendo, per il tuo progetto, potresti installare una di quelle centraline e sfruttare una delle uscite (ad esempio quella per il led di stato, o il canale destinato all'apertura elettrica del baule) come trigger da dare in pasto ad Arduino, tramite il quale, poi, interponendo adeguata componentistica, puoi controllare quello che ti pare.
 
quella chiusura dato che è come la lancia y funziona così




i fili delle portiere che arrivano diretti alla centralina gialla posta nel cassettino portaoggetti sono:

G ( giallo) piedino numero 1M della centalina
H ( grigio) piedino numero 2M della centalina
A ( azzurro) piedino numero 2 della centalina
B ( bianco) piedino numero 3 della centalina

poi c'è un filo nero che è la massa quindi negativo, e un filo rosso che è l'alimentazione positiva della centralina

i piedini numero 1M e numero 2M sono quelli che vanno ai motorini delle chiusure ( quindi funzionano entrambi insieme e in tempo reale)
i due piedini numero 2 e numero 3 è il COMANDO che arriva alla centralina dalla meccanica della serratura quando si apre o si chiude, quindi quando si apre arriva UN SOLO comando al piedino numero 2, quando invece si chiude arriva Un solo comando al piedino numero 3, in questo modo il motorino una volta apre e la volta dopo chiude
Il comando è un potenziale NEGATIVO
 
Io sto provando a mettere il pin 3 o 2 (perché il pin 1 non esiste, cioè è scritto ma non c'è il pin) a massa, ma solo ogni 30 secondi che provo a collegare uno dei due a massa, parte tipo una sequenza di apri e chiudi per 6 volte. Cioè non capisco come fare... perché ho trovato video che montano centraline come suggerivi tu, ma tutti vanno al "relè" a dare o meno il segnale di apertura e chiusura.
 
Chi va direttamente al relè probabilmente lo fa per semplificarsi il lavoro: una volta individuato basta intercettare i fili che vanno ai pin 2 e 3 e il gioco e fatto, anche senza avere gli schemi elettrici.
Io ho montato con successo una di quelle centraline cinessissime nella mia Tipo senza toccare il relè.

Il funzionamento anomalo che riscontri potrebbe dipendere dal fatto che il relè (il quale, ripeto, in realtà è un dispositivo un po' più complesso) tiene in considerazione anche l'assorbimento dei solenoidi, che deve trovarsi entro un certo range altrimenti viene interpretato come un errore o un guasto (portiera chiusa male, solenoide bloccato).

Curiosità: se rimetti il relè al suo posto, in auto, la chiusura centralizzata funziona o manifesta dei problemi?
 
Fattostà che ora provo andare in auto ed a mettere a terra il cavo bianco, e poi quello azzurro. Che dovrebbe fare il trick da quanto ho capito.
Curiosità: se rimetti il relè al suo posto, in auto, la chiusura centralizzata funziona o manifesta dei problemi?
Se rimetto il "relè" in auto funziona tutto benissimo.
 
Ultima modifica:
il tempo di eccitazione della centralina dipende dall'assorbimento dell'utilizzatore, quando rifeci il cablaggio provai il circuito sul banco, con una lampada anabbagliante H7 quindi 50/55 w il tempo di eccitazione fu quasi nullo, invece con una lampadina da 5w fu paragonabile al tempo della chiusura centralizzata, quindi esattamente come indicato da buonsm,

IMG_20240218_150653.jpg
 
Ragazzi ci sono riuscito 😌
1000050836.jpg

Con il pin 3 blocco le portiere. Con il due non succede niente perché è già sbloccata l'auto. Basta che porto i pin a massa, e va una favola!
 
ottimo.. come dicevamo funziona con i negativi, è normale per esempio che se uno prova a dare il consenso di apertura sullo steso pin dove è già stato dato non accade nulla, i "comandi" sono i piedini piccoli
 
Indietro
Alto Basso