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Panda 169 benzina - Correlazione cambio candele e iniettore

Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao a tutti, più che un problema è una curiosità che cercherò di condividere con voi appassionati.
Dunque, successivamente a un cambio candele sul mio Fire 1.2 60cv '09, all'accensione c'è stata la comparsa della celeberrima spia "avaria motore" e l'auto andava a tre cilindri (questo l'ha affermato il meccanico, io da ferma non so valutarla).
Dopo un'oretta di prove a esclusione candela per candela, cavo candela per cavo candela (mixando vecchi e nuovi cercando eventuali colpevoli) ci siamo dati appuntamento all'indomani, quando lui avrebbe fatto fare la diagnosi all'elettrauto.
La mattina seguente, vado a prendere l'auto perfettamente funzionante e mi fa vedere un iniettore smontato, dicendo che "forse con uno sbalzo di corrente" si è rotto.
Me ne ha messo uno in suo possesso non facendomelo pagare.

Secondo voi
A) ha fatto una cagata il giorno prima (ho notato parecchia fatica ad estrarre un paio di pipette dei cavi candela) rompendo l'attacco dell'iniettore

oppure​

B) c'è la possibilità che l'iniettore fosse già malandato (infatti non ho più questa anomalia che riportai con il vecchio account) ma non avevo spie e la macchina non andava a tre cilindri.

Per voi A, B......o C? LOL
 
Conoscendo la difficoltà del lavoro ci sta che visto la vicinanza degli iniettori si possa fare un danno, l'importante è che ora sia ok.
 
Se non trovi una tecnica per non fare leva sugli iniettori...
 
Siamo umani. Sbagliare è lo standard.
 
Ma l'ipotesi B è tanto campata in aria?
Nel caso non lo sia, sarà il caso di staccare la batteria prima di mettere mano alle candele?
 
Se te la vuoi far piacere fattela piacere.
Se la vuoi verificare, chiedi una diagnosi: i misfire (mancate accensioni) sono riportati (e bisogna cancellarli) mentre una Panda che gira a 3 per me si avverte eccome...
Se poi l'iniettore era malandato e poi gli ha dato il colpo di disgrazia... io non ho la sfera di cristallo per vederlo DOPO senza essere lì e senza ispezionare l'auto.

Io... qualsiasi altro forumer... qualsiasi altra persona :) Non ho niente di speciale.
 
Forse ho posto male la domanda:
cambiare le candele senza staccare la batteria può danneggiare (se ci si mette la sfi.ga in mezzo) un iniettore? La spiegazione del meccanico è plausibile o è una frottola data in pasto a un gonzo come me?
È una domanda tecnica, non mi pare siano richieste doti di preveggenza.
 
cambiare le candele senza staccare la batteria può danneggiare (se ci si mette la sfiga in mezzo) un iniettore?
Io ho cambiato credo una sessantina di candele, in vita mia, senza mai staccare la batteria dal mezzo e senza mai avere questo tipo di preoccupazione.

Poi c'è sempre la debolezza di alcune bobine fiat e la debolezza di alcune centraline di accensione fiat nel comandare le bobine. Ma per quanto riportato dall'esperienze sul forum, è arduo che capiti un 100-0 (da completo funzionamento a completa rottura) con un cambio candele.
Vorrei inoltre dire che i cavi candela nel Fire 8v sono piuttosto restii a staccarsi, e non è impossibile danneggiarli cercando di smontarli.
 
Ok ok, ora è tutto più chiaro 😉
Ringrazio quanti hanno contribuito alla discussione e ringrazio anche @GDeltaG per avermi fatto recuperare il vecchio account!🙏
 
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