• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel Combo C 1.6 CNG 2008 - Cambio termostato ma temperatura non regolare

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Buongiorno a tutti, causa perdita dal termostato l'ho dovuto sostituire. Ho installato un Febi Bilstein 27869, riempito l'impianto e fatto lo spurgo facendo arrivare a 92° (temperatura di apertura termostato) e partire la ventola, a freddo rabbocco per portare il livello al MAX.
Il problema sta in marcia, la temperatura oscilla tra gli 75° e 85° su strade a scorrimento veloce, nel traffico a volte arriva a metà indicatore, 90°, ma appena riprendo la marcia a velocità scende.
In queste giornate fredde, tipo ieri 3,5° al mattino presto, dopo 10 km e riscaldamento acceso, non è arrivata nemmeno a 80°. L'ho smontata di nuovo e testata con un phone scaldandola, la valvola funziona, si apre e chiude, non capisco perchè tutto questo. Con il vecchio non era precisa sui 90° ma stava vicino, ma avendo la sua età si poteva capire.
 
Buongiorno, queste temperature come le rilevi? Diagnosi obd?
 
Dal quadro strumenti ho l'indicatore di temperatura
 
Quanto tempo hai girato per dar modo all'impianto di spurgarsi? Dal momento che l'hai ri smontato io l'avrei fatto sostituire in garanzia come difettoso.
 
Concordo con @Max 69. L'idea è che il nuovo non funzioni meglio del vecchio.
 
Dal quadro strumenti ho l'indicatore di temperatura
Controlla con la diagnosi dal P.C. . Occorre controllare - verificare che il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento indichi, alla centralina, la giusta - corretta temperatura del liquido refrigerante.
Non conosco i motori Opel, e non so se il sensore di temperatura liquido di raffreddamento sia lo stesso di quello che indica la temperatura sul quadro strumenti.
 
Allora me lo farò sostituire, per fortuna è semplicissimo da smontare, praticamente c'è solo da togliere 2 tubi e 3 viti
 
Ho montato un altro termostato, l'altro l'ho riconsegnato, ora si che va come deve andare. Grazie a tutti per il supporto
 
ottimo.. a volte anche i ricambi nuovi fanno ..i dispettosi ;)
 
Indietro
Alto Basso