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Sempre caro è per il raccordo--- Messaggio doppio unito ---
In realtà i manometri olio per auto,non sono dei veri misuratori di pressione. Piuttosto sono dei misuratori di portata.Scusa ma che dici? I manometro dell'olio per auto sono manometri dell'olio non misuratori di portata. Nelle vecchie auto erano totalmente idraulici, infatti partiva dal blocco motore un tubo che finiva nell'abitacolo dove c'era l'indicatore alimentato direttamente dall'olio. Ora le cose sono cambiate e l'elemento sensibile è un trasduttore che va a pilotare un indicatore tramite filo elettrico.Direi propio di no
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In realtà i manometri olio per auto,non sono dei veri misuratori di pressione. Piuttosto sono dei misuratori di portata.
Sono stati riportati i bar per non incasinare il conducente guardando i cm³
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@selfmademan--- Messaggio doppio unito ---
Vi ricordo che io,ho salvato il motore grazie a quei strumenti.Pressione e portata sono due grandezze diverse, la pressione è la forza che preme su una superficie unitaria, la portata è la quantità di fluido (volume o massa) che transita attraverso una sezione nell'unità di tempo. Per tenere sotto controllo un circuito idraulico e quindi un impianto di lubrificazione, sarebbe più opportuno misurare il flusso e non la pressione, però nella pratica si misura la pressione tramite i manometri che in passato erano totalmente meccanico-idraulici, mentre ora sono elettro-idraulici visto che l'elemento sensibile è un trasduttore.Yesss
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@selfmademan
Spiegaci allora la differenza tra pressione e portata,calcolando la sezione del diametro di un tubo a tuo piacimento. Poi lo dividi in cm³ e bar. Grazie
Se ti va, mi puoi spiegare più in dettaglio in che modo l'indicazione del manometro ti ha avvertito di un problema grave e imminente? Te lo chiedo perché forse ho sottovalutato l'utilità di questo strumento e adesso, visto che sto comunque passando dei fili per altre ragioni e passarne uno o due in più non mi cambia niente, sto pensando seriamente di montarlo.Vi ricordo che io,ho salvato il motore grazie a quei strumenti.
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Ragazzi ho trovato su internet un manometro che ha il filetto del sensore M18 x 1.5. Per collegarlo nei fori già predisposti (ammesso che non siano chiusi coi tappi di fusione) va bene o mi serve l'adattatore?--- Messaggio doppio unito ---
Togli il tappo e misura il filetto. Facendo così non puoi sbagliare l'ordineva bene o mi serve l'adattatore?