• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio manometro temperatura e pressione olio motore

No non va bene
 
Beh, considerando che gli strumenti completi di bulbi li puoi trovare a 20 euro, anche 7 sembrano folli, ma mi sa che non c'è alternativa.
 
Si hai ragione.
 
Dal ferramenta ho trovato un manometro che però misura la pressione dell'acqua fino a 25 bar. Secondo voi lo posso usare come sensore pressione olio o non è fattibile?
 
Direi propio di no

--- Messaggio doppio unito ---

In realtà i manometri olio per auto,non sono dei veri misuratori di pressione. Piuttosto sono dei misuratori di portata.
Sono stati riportati i bar per non incasinare il conducente guardando i cm³
 
Direi propio di no

--- Messaggio doppio unito ---

In realtà i manometri olio per auto,non sono dei veri misuratori di pressione. Piuttosto sono dei misuratori di portata.
Sono stati riportati i bar per non incasinare il conducente guardando i cm³
Scusa ma che dici? I manometro dell'olio per auto sono manometri dell'olio non misuratori di portata. Nelle vecchie auto erano totalmente idraulici, infatti partiva dal blocco motore un tubo che finiva nell'abitacolo dove c'era l'indicatore alimentato direttamente dall'olio. Ora le cose sono cambiate e l'elemento sensibile è un trasduttore che va a pilotare un indicatore tramite filo elettrico.
 
Acqua e olio sono due cose diverse. Esistono ancora manometri del tipo spiegato da te ma comunque sono specifici per l' olio.
E poi "ma che dici" Non si dice. LOL
 
Yesss:Happy::Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

@selfmademan
Spiegaci allora la differenza tra pressione e portata,calcolando la sezione del diametro di un tubo a tuo piacimento. Poi lo dividi in cm³ e bar. Grazie
 
Vorrei mettere la temp olio sulla Fiesta ma non saprei dove partire.. non ci sono nemmeno buchi su dove mettere il sensore..
 
Ci sono anche i porta manometri da istallare sul cruscotto o sulla scocca. Dipende dai gusti.

--- Messaggio doppio unito ---

Vi ricordo che io,ho salvato il motore grazie a quei strumenti.
Io ti suggerisco di mettere la pressione anziché la temperatura.
Se dovesse capitarti qualche ostruzione,avresti tutto sotto controllo.
 
Yesss:Happy::Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

@selfmademan
Spiegaci allora la differenza tra pressione e portata,calcolando la sezione del diametro di un tubo a tuo piacimento. Poi lo dividi in cm³ e bar. Grazie
Pressione e portata sono due grandezze diverse, la pressione è la forza che preme su una superficie unitaria, la portata è la quantità di fluido (volume o massa) che transita attraverso una sezione nell'unità di tempo. Per tenere sotto controllo un circuito idraulico e quindi un impianto di lubrificazione, sarebbe più opportuno misurare il flusso e non la pressione, però nella pratica si misura la pressione tramite i manometri che in passato erano totalmente meccanico-idraulici, mentre ora sono elettro-idraulici visto che l'elemento sensibile è un trasduttore.
 
@Cristian Cominelli per prima cosa ti ringrazio per il tuo video. Devo passare un cavetto dal vano motore all'abitacolo e grazie al tuo video ho individuato il punto esatto dove infilarlo.

Vi ricordo che io,ho salvato il motore grazie a quei strumenti.
Se ti va, mi puoi spiegare più in dettaglio in che modo l'indicazione del manometro ti ha avvertito di un problema grave e imminente? Te lo chiedo perché forse ho sottovalutato l'utilità di questo strumento e adesso, visto che sto comunque passando dei fili per altre ragioni e passarne uno o due in più non mi cambia niente, sto pensando seriamente di montarlo.
Grazie ancora :thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi ho trovato su internet un manometro che ha il filetto del sensore M18 x 1.5. Per collegarlo nei fori già predisposti (ammesso che non siano chiusi coi tappi di fusione) va bene o mi serve l'adattatore?
 
Praticamente,prima che si scendesse la spia olio motore,vedevo il manometri a motore freddo intorno ai 2 bar. Cosa assurda.Quando iniziava a scaldarsi crollava a zero bar. Inizialmente non davo importanza,ma poi vedevo ogni tanto la ampolla rossa del cruscotto accendersi ad intermittenza. Da lì in poi sono intervenuti tempestivamente smontando e pulendo coppa,succhiato e con un pennello lungo fin sotto le bielle.

--- Messaggio doppio unito ---

va bene o mi serve l'adattatore?
Togli il tappo e misura il filetto. Facendo così non puoi sbagliare l'ordine
 
Chiarissimo e gentilissimo, ti ringrazio!

Per quanto riguarda la filettatura il tuo suggerimento è il più sicuro. Purtroppo m'intendo davvero poco di idraulica e rileggendo i post precedenti mi sono un po' confuso.
Formulo la domanda in modo diverso: ho letto che generalmente i sensori in dotazione ai manometri sono da 1/8" filetto americano, mentre le viti nella Punto sono da 3/4" filetto metrico, quindi bisogna usare un adattatore femmina 1/8" americano -> maschio M18 x 1.5. Vorrei solo capire se dire 3/4" filetto metrico equivale a dire M18 x 1.5.

[EDIT] Se così fosse evidentemente il sensore del manometro che ho intenzione di acquistare dovrebbe andar bene senza adattatore.
 
Gli adattatori li vendono con filetto metrico maschio per montarli sui tappi che toglierà i. Poi avrai un foro filettato (femmina) dove andrai ad avvitare il sensore con il filo che andrà collegato al manometro
 
Indietro
Alto Basso