• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Misure cerchi ed interasse bulloni montaggio ruote.

Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Salve a tutti, mi scuso se ho aperto una discussione nuova, ma non ho trovato nulla a cui agganciarmi. In pratica alcuni anni fa ho acquistato un rimorchio per la mia auto ed ho sempre voluto montargli dei cerchi in lega (fa piu' figo quando vado allo scarico), solo che non riesco a capire le misure dei cerchi, ossia sul cerchio ho riportato solo la misura 4Jx13 oltre ad un codice alfanumerico che cercando in rete non mi porta a nulla. Le misure delle gomme che ho ora (da libretto), sono 165/80R13 ma volendo prendere dei cerchi nuovi (ma anche usati), avrei bisogno anche dell' ET e dell'interasse dei bulloni (sono 4 ) che tra 98 mm e 100 mm si fa presto a sbagliare, consigli da darmi? Il rimorchio e' un Cresci PT6CA. Grazie per l'aiuto.
 
potresti prendere la misura direttamente sul vecchio cerchio oppure direttamente sul mozzo del carrello tra pdc 98 e pdc 100 cambia poco nel senso se ti sbagli tra le due misure si possono montare entrambi i cerchi 98/100 usando bulloni flottanti, per misurare ET certamente non in modo perfettissimo ma almeno da farsi un'idea basta che prendi la misura dalla parte interna che va dal mozzo del cerchio fino alla mezzeria del cerchio stesso ossia fino a meta' del cerchio, qualla misura è ET di quel cerchio giostrabile secondo come vuoi che stia un po' piu' sporgente in fuori oppure un po rientrante verso l'interno , per un ET minore di quella misura sia ha sporgenza, per ET maggiore sia ha rientranza
 
Grazie per la risposta, i bulloni che ora tengono le ruote del rimorchio, sono i classici conici (quelli delle FIAT Panda vecchie per intenderci).
 
non essendo flottanti vanno bene se metti nuovi cerchi con lo stesso interesse pdc dei vecchi cerchi
 
Ma non ci sono stampigliature sul cerchione attualmente montato? Calettamento, piastra centrale... Ne ho sempre visti. Anche perchè bisogna specificare anche l'ET.
 
Il sito riporta solo
http://www.crescirimorchi.it/index.php/pt6ca/?pid=44
Ruote 155/70R13
1699524881553.jpeg

Dalla foto sembra solo a me quella del 127?
 
Salve, allego le foto delle indicazioni presenti sul cerchio:
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    541,7 KB · Visite: 17
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    576,5 KB · Visite: 17
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    605,6 KB · Visite: 18
  • Foto 4.jpg
    Foto 4.jpg
    604,4 KB · Visite: 21
Cercando in rete la sigla 66AR1 vengono fuori alcuni risultati riguardanti proprio cerchioni per rimorchi da 4Jx13 che somigliano al tuo.
Nella maggior parte dei casi le inserzioni (sia di prodotti nuovi che usati) riportano ET30 e interasse bulloni 4x100.
 
devi tenere in considerazione anche il diametro del foro centrale del cerchio deve entrare nel tuo mozzo, quindi dovresti sapere il diametro dell'attuale cerchio per poterti regolare
 
Grazie, prendero' la misura del mozzo nei prossimi giorni, ma intanto nel caso il mozzo coincidesse, i cerchi linkati sopra, potrebbero andare bene con le misure dei cerchi attuali e le gomme?
 
le gomme rimetti le tue? comunque con ET 35/ 38 come quelli del link avrai il cerchio un po' in dentro rispetto a prima e con il canale da 5,5 e da 6 pollici avrai le gomme piazzate meglio nel cerchio rispetto allo stretto canale da 4 dei vecchi cerchi...ahh i cerchi devono essere da 13 non 14 !!
 
Si, giusto.....!!!!! Non mi ero accorto della misura del secondo link!!!!! whistling2
 
Comunque monterò le gomme che ho già, in quanto sono la misura più grande che posso montare.
 
Aggiorno la situazione; oggi pomeriggio ho smontato una ruota del rimorchio ed ho preso delle misure con il calibro, il mozzo e' da 56,5 mm e la distanza (ET) dei fori bulloni ruota e' da 98 (era scritto anche con pennarello bianco sul tamburo del freno), solo che la ruota e' come ha detto il nostro amico buonsm ossia i fori dei bulloni sul cerchio sono da 100, infatti quando ho rimontato la ruota, il foro del mozzo andava bene mentre i bulloni avevano del gioco quando andavano in battuta su cerchio, ma poi stringevano bene e la ruota e' ben salda. Memore di quanto riportato sopra, ho effettuato l'acquisto dal primo link che riportavo sopra ossia i cerchi da 13 pollici Opel, che costavano non troppo e che a quanto si vede dalla foto due sembrano discreti mentre gli atri due sembra necessitino di una passata di vernice. Siccome probabilmente li rivernicero' io (bomboletta o pistola a spruzzo), potete darmi delle dritte su come prepararli alla verniciatura e che codice RAL (grigio) potrei usare per verniciarli tutti e quattro? Grazie di nuovo a tutti voi.
 
rifare i cerchi dipende quanto tempo vuoi che ti durino e soprattutto se ne vale la pena farli "troppo belli" :D , nel senso che per fare un lavoro medio semplice basta carteggiare con grana fine ad acqua tipo 800/1200 poi passare una mano di fondo, infine comprare una bomboletta di alluminio ruote e ..spruzzare, questa è la soluzione piu' semplce ed econonica, se invece vogliamo fare un lavoro piu' ' duraturo la fase di carteggiatura e fondo resta la stessa, cambia invece il tipo di vernice, perchè serve andare da un colorificio farsi fare la base opaca del colore che si preferisce, si passa sul cerchio dopodichè serve una bomboletta di trasparente 2k da passare sopra la base opaca eil gioco è fatto, il fatto è che a livello di spesa le due bombolette sopracitate costano quasi 50 euro, una semplice bomboletta di alluminio ruote costa 5/ 6 euro anche 8 euro, quindi non so' quanto possa essere convevinete una piuttosto che altra
 
Dagli scatti dei cerchioni ora montati si vede una leggera fioritura di ruggine. Magari... ecco... Più che farli "beddi", mi spenderei per farli "coperti" con un buon fondo.
 
Grazie a tutti per i consigli datemi, appena arriveranno i cerchi (sono in attesa che il venditore mi mandi altri dati e foto), vi aggiornero' della situazione e dei lavori da fare; comunque come dice il nosto amico nik60 se proprio ci devo mettere mano, usero' il metodo economico consigliato....... In fondo si tratta solo di un vezzo estetico e non un lavoro che deve girare per le strade tutti i giorni, ma solo in alcuni periodi dell'anno.
 
Indietro
Alto Basso