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Mini One 1200 - clonare le chiavi

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Buongiorno e colgo l’occasione per augurare buon anno a tutti
La Mini one 1200 l’ho comprata usata e mi è stato dato solo un mazzo di chiavi (non so se è normale ma tant’è…)
Mi chiedo se sia possibile fare un mazzo di chiavi di riserva e quanto può costare. L’accensione è keyless cioè con un pulsante e basta essere all’interno dell’abitacolo con le chiavi addosso.
Grazie
 
La Mini one 1200 l’ho comprata usata e mi è stato dato solo un mazzo di chiavi (non so se è normale ma tant’è…)
Per verificare se è normale o no, potresti leggere sul libretto d'uso e manutenzione se è specificato che alla consegna della macchina ( il libretto dovrebbe riportare la dicitura a vetture nuova ) sono previste delle chiavi aggiuntive a quella " principale ".
Messaggio doppio unito:

Mi chiedo se sia possibile fare un mazzo di chiavi di riserva e quanto può costare. L’accensione è keyless cioè con un pulsante e basta essere all’interno dell’abitacolo con le chiavi addosso.
Questo non lo so, penso di si, ma penso anche che in questi casi ( accensione con la Keyless, carta ? ) sia possibile averne un' altra o una copia solo in casa madre, cioè Mini.
Un mio amico aveva una Renault Megane con chiave Keyless, non ricordo se avesse una seconda chiave, ma ricordo che sulla Keyless era presente, ben nascosta e ben difficile da vedere, una piccolissima chiavetta che poteva essere utilizzata per aprire in emergenza, cioè se non funzionasse la Card, la vettura, togliendo un piccolo coperchietto posto sulla maniglia anteriore ( non ricordo se solo lato guida o su entrambe le portiere anteriori ) e infilando detta chiave, si apriva meccanicamente la vettura. Non ricordo anche se era possibile metterla in moto con questa chiavetta di emergenza.
Se non ricordo male, questa è una foto della maniglia esterna, e quello indicato è il coperchietto di cui parlo:
s-l1600.png
Ora: verifica se la tua Mini ha questo o un altro tipo di coperchietto sulla o sulle maniglie, se non si vede nulla, io opterei per leggermi bene il libretto di uso e manutenzione.
Guarda, in questa foto è presente, penso, che sia presente quello che ti ho appena descritto:
s-l500.jpg s-l500.jpg
 
Ultima modifica:
Sicuramente manca all'appello una chiave, mai avuto meno di due chiavi, al tuo posto mi rivolgerei ad un centro specializzato copia chiavi nella tua città
 
Aggiungo una piccola esperienza.
Ford verso la metà degli anni '90 stava già integrando il sistema immobilizer, con tre chiavi ed il concetto "due, e non più di due".
No, non sono del tutto scemo.
Chiave 0 è la master, serve per "programmare" la centralina. Era colorata in modo diverso.
Chiave 1 e 2 sono le chiavi standard, da usare tutti i giorni. Ognuna "serializzata".
Con la master si istruiva la centralina, che memorizzava non più di due chiavi. Nel caso di smarrimento di una delle due chiavi standard, tramite la master si memorizzava la sostituta e la superstite, pulendo l'auto dal seriale della chiave persa; avrebbe potuto aprire gli sportelli (centralizzata meccanico/elettrica, niente telecomando) ma non avrebbe passato lo scoglio dell'immobilizer.

Io non so se Mini/BMW non preveda due chiavi di serie. Lo ritengo assai improbabile.

Al di là di avere due chiavi e non solo una, mi accerterei se questo meccanismo (o uno analogo) sia presente nelle Mini, e mi rivolgerei ad un centro specializzato in chiavi per gestire questa programmazione a livello di auto. Costerebbe parecchio di più della semplice duplicazione della chiave esistente (di fatto si leggerebbe il seriale della esistente e lo si imposterebbe in un'altra) ma toglierebbe la possibilità di usare la chiave "scomparsa" con l'auto, a parte l'eventuale "lama" di emergenza.

In ogni caso... zero fretta, ricerca informazioni (e preventivi) in primis.
 
Ford verso la metà degli anni '90 stava già integrando il sistema immobilizer, con tre chiavi ed il concetto "due, e non più di due".
Anche Fiat, negli anni ' 90 lo fece, lo vidi direttamente su una Fiat Bravo ( 1a serie ) di un amico di mio fratello. E successivamente lo provai " sulla nostra pelle ", sulla Punto Sporting che comprò mio fratello, una 1a versione con il 1.242 16V. : aveva due chiavi, una blu, la Master ed una rossa, per le emergenze.
 
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