• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Ypsilon 1.2 44kw serie 1 - Motore sale di giri senza accelerare

Sono dell'idea che dipenda dal motorino passo-passo che è andato a farsi benedire...
 
"Tanti" è il numero più preciso che abbia mai visto in vita mia espresso per il chilometraggio di un'auto.

Collettore aspirazioni e guarnizioni sono già stati verificati/sostituiti (solo le seconde) ?
 
@Oliodigombetto73 in una discussione ne parlavo perché la situazione era abbastanza complessa (se la ritrovo pubblico il link). Cambiato motorino Passo passo, cavi candele,Bobbina di accensione,corpo farfallato. Non ho risolto. L'unico intervento é stato intervenire sulla centralina. Su alcuni Fire c'era analoga situazione se si formava otturazione ai tubi di riscaldamento del radiatorino. Hai notato se l'accelerazione avevi il riscaldamento abitacolo acceso? Per fermare il numero alti di giri spegni ed accendi il quadro e rimetti in moto? Se fai diagnosi non esce nulla non riporta nessun errore. Per quello chiedevo km percorsi ed euro immatricolazione motore.
 
@Riccard079 ha fatto +100,000 Km (credevo molti di più). Metto le schermate della diagnosi, errori a pioggia!

CENTRALINA
1.jpg1b.jpg

ERRORI
errori.jpg

PARAMETRI A MOTORE SPENTO
2.jpg3.jpg
Messaggio doppio unito:

motore passo passo NESSUN segnale MMmmmhha per caso un relè dedicato?
 
Ultima modifica:
Vedendo tutta quella roba mi viene in mente una connessione difettosa nel cablaggio..
 
Carino quel "unknown/Unsupported".
Sono stati montati accessori sull'auto? Io non vedo la centralina ABS tra le periferiche del CANBUS.
Edit: magari, visto che era diventato obbligatorio, forse non era più presente come hardware a parte, ma integrato nella ECU?
 
Ultima modifica:
@Oliodigombetto73 la lancia y avevano una casistica di problemi al circuito di riscaldamento dell'abitacolo. Quando hai sentito l'accelerazione era progressiva fino ad arrivare al numero massimo di giri?oppure si fermava a 2-3 Mila giri? o era un accelerazione moderata? Ritorna da sola al minimo? O hai spento il quadro e rimesso in moto? il professionista che ti ha fatto la diagnosi sa dove intervenire,speriamo che risolvi con quel primo step che non richiede eccessivi costi di ripristino.
 
Gli errori sono storici, quindi andrebbe fatta pulizia e ricontrollato il tutto dopo un po.
Però ci sono altre altre cose che non tornano, tipo la tensione batteria è bassa e ruota fonica guasta.
 
Magari puoi spiegare di che problematica stai parlando, così ne capiamo qualcosa
 
La diagnosi l'ho fatta io, @Riccard079 il motore sale al massimo e quindi lo spengo subito.
@Max 69 l'ho detto all'inizio.
RICAPITOLANDO: Se chiudo la mezzaluna il motore tiene il minimo, l'attuatore del minimo l'ho sostituito (confermate che attuatore del minimo e motore passo passo sono la stessa cosa?), dalla diagnosi si vede che il motore passo passo non è rilevato ma dopo aver sostituito il pezzo ho eseguito la regolazione in diagnosi e mentre la faceva il motore non tirava al massimo ma comunque più alto del minimo normale solo che dopo aver rimesso in moto è tornato a funzionare come prima (cioè al massimo dei giri)ed è dato ancora"non rilevato" in errori. Metto una schermata relativa al settaggio del motorino passo passo dove si parla di un relè, sapete dove si trova?
IMG_20230423_183359.jpg
 
@Oliodigombetto73 se non risolvi da solo con il sistema fai da te che gli altri utenti ti consiglieranno. Svuota tutto l'impianto di raffreddamento,cerchi di ripulire il tutto tutto,rimetti il liquido. Per i tubi di riscaldamento che vanno nell'abitacolo spruzza un po' di aria compressa anche quella in bomboletta se non hai il compressore. Molti hanno risolto così ma era un difetto che si presentava con cadenza non appena avevano il riscaldamento abitacolo acceso. Per la mia ho risolto solo intervenendo sulla centralina, era diventata inguidabile perché si alzava il numero di giri nei parchetti nel traffico aldilà del riscaldamento acceso o meno. Pulire i tubi del riscaldamento é un operazione che richiede poca spesa e vale la pena tentare. Non andare troppo energico con l'aria compressa perché i radiatorino di riscaldamento della y sono economici e di bassa fattura.Gorgoglii sotto i pedali dei comandi hai notato qualcosa?
 
Ultima modifica:
@Oliodigombetto73 la lancia y avevano una casistica di problemi al circuito di riscaldamento dell'abitacolo. Quando hai sentito l'accelerazione era progressiva fino ad arrivare al numero massimo di giri?oppure si fermava a 2-3 Mila giri? o era un accelerazione moderata? Ritorna da sola al minimo? O hai spento il quadro e rimesso in moto? il professionista che ti ha fatto la diagnosi sa dove intervenire,speriamo che risolvi con quel primo step che non richiede eccessivi costi di ripristino.
Mi riferivo a lui. Questi motori hanno la centralina cagionevole, che con l'impianto di riscaldamento centra molto poco.
 
Centralina e tubi intasati del riscaldamento abitacolo sono 2 cose separate. Non ho scritto che il riscaldamento abitacolo dipende dalla centralina.
 
@buonsm SI!
Messaggio doppio unito:

@Riccard079 non capisco cosa c'entra il circuito del riscaldamento con il mio problema?
Messaggio doppio unito:

come ultimo tentativo, controllo il cavo del mototrino passo passo.
 
Ultima modifica:
Anch'io non capisco cosa c'entra il riscaldamento, provare a sostituire il cf?
 
Stavo guardando la foto dei parametri, è normale che i sensori di detonazione di due cilindri abbiano tensione molto bassa?
Messaggio doppio unito:

@Max 69 allora la porto dal meccanico, è inutile spendere alla cieca.
 
@Oliodigombetto73 su internet ci sono diverse community e gruppi di condivisione di modelli di auto e ci sono esperienze di utenti che con tale difetto hanno affrontato la situazione con questa procedura. Nel dettaglio non ti so dire ma é probabile che con i tubi di riscaldamento dell'abitacolo istruiti mandava in tilt la centralina che provocava a macchia di leopardo questo difetto di accellerazione. Difatti all'inizio ti chiedevo hai notato se avevi il riscaldamento acceso? Senti gorgoglii? Non sono domande buttate a caso. Gli euro 2 ed euro 3 "Fire aspirato" del gruppo fiat alcuni modelli auto presentavano questo difetto e ci si é dovuti incastrare parecchio per trovare la soluzione. Ovvio nessuno obbliga ad applicare questa procedura che nonostante tutto rimane uno step abbastanza economico. Infatti ho evidenziato di prendere spunto dai consigli che ti daranno, e se non sono risolutivi prima di mettere mano sulla centralina adotta il mio consiglio che in quel caso non hai nulla da perdere. Se risolvi cambiando motorino Passo passo o altri componenti meglio. Io ho dovuto mettere mano alla centralina ma parliamo di 23 anni fa se risulterebbe analoga situazione adotterei lo spurgo del radiatorino dell'abitacolo e dei tubi prima di rimettere mano alla centralina (ovvio sempre con la speranza che sia risolutivo). Io ci ho combattuto per 6 mesi con quel difetto ed ogni mese che passava peggiorava continuamente.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso