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I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
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Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare il problema, ho una lancia y anno 2000 ed ho sostituito tutti e 3 supporti motore montando nuovi originali lancia, ma il problema persiste, mi vibra ancora lo sterzo a motore a minimo, aiutami non so più che fare
Motore rifatto tutto nuovo gira a 4 magnificamente, sto impazzendo x questa vibrazione
Fili nuovi candele originali lancia, candele e bobine nuove cambi olio ogni 5000km filtri nuovi sono scrupoloso e maniacale ma sta vibrazione non capisco da che dipende, lo sterzo vibra un po' a minimo, non so che cambiare più, sono 2 mesi che mi fa sto difetto, il motore è silenzioso e lineare è tira davvero bene
Potrebbe essere la pompa idroguida che a minimo mi fa vibrare lo sterzo?
Gira bene a minimo ma mi vibra sterzo ns non molto
Più che la pompa potrebbe essere qualche anello di tenuta usurato che fa "scavalcare" una piccola quantità di fluido anche a volante fermo. Col volante tutto ruotato a fine corsa senti vibrazioni o qualche rumore strano (a parte il sibilo normale dell'olio di ritorno)?
Devo provare, non ho fatto sta prova, ti faccio sapere
Io ho contattato un officina di revisione e mi ha detto potrebbe essere la pompa idroguida o i tubi, mha
Messaggio doppio unito:
Il problema persiste me lo fa a motore a minimo non so che devo cambiare più è possibile che nessuno sa cosa sia mi stanno facendo spendere solo soldi euro
Si 1 anno e mezzo fa, sono entrati liquido rosso 800ml, svitai il raccordo alta pressione e feci uscire tutto l olio vecchio
Messaggio doppio unito:
Ho usato DEXRON 2 quello che porta di serie, ma lo cambiai per tenerlo pulito ma non vibrava quando l ho cambiato. Io non capisco che difetto possa essere, intanto sto già a 200€ di ricambi originali lancia e poi manodopera al meccanico 60 €
Messaggio doppio unito:
Non ho proprio capito che possa essere, ma poi in estate sto problema non lo tenevo, inoltre i tubi Dell idroguida si otturato? La pompa a minimo può causare la vibrazione allo sterzo? La leva cambio non vibra, neanche il cruscotto
Messaggio doppio unito:
Un problema che non riesco a capire, all improvviso ma dopo agosto
Messaggio doppio unito:
Vi prego aiutatemi a capire cosa potrebbe essere
Messaggio doppio unito:
Ragazzi che dite se provo a togliere la cinghia pompa idroguida e metto in moto e vedo se vibra? Che ne pensate
Messaggio doppio unito:
Possibile che sto difetto l ho tenuto solo io, mai capitato a nessuno e risolto?
Messaggio doppio unito:
Meccanicamente tutto nuovo, bracci, testine, snodi assiale, cuscinetti supporti ammortizzatori nuovi, ammortizzatori nuovi, dischi nuovi, olio freni circuito pulito, pasticche nuove, gomme nuove, convergenza, frizione nuova, olio cambio nuovo che cavolo devo fare più, liquido radiatore nuovo concentrato al 50% con acqua distillata
aspira parte del fluido servosterzo dal serbatoio, ispeziona il colore, reinserisci il fluido
metti l'auto in modo "sicuro" sui cavalletti, sollevando le ruote anteriori di almeno 2-3 cm
metti i ceppi dietro alle ruote posteriori
assicurati che l'auto non sia a rischio "crollo" dai cavalletti.
ripeto: cavalletti, o supporti analoghi. non una coppia di crick (e se hai i crick giusti per farlo in sicurezza sai che non sono i crick di serie dell'auto)
sali in abitacolo
metti in moto il motore, attendi un minuto
fai 5 - 6 volte tutto sx-tutto dx- tutto sx con il volante, aspettando qualche secondo (uno o due al massimo) a fine corsa da entrambi i lati prima di invertire
attendi un altro minuto
spegni il motore
ricontrolla il colore del fluido, controllando il fluido
Obiettivi di questa manovra:
tentativo di spurgo del circuito di servoassistenza dello sterzo
tentativo di mandare in circolo in poco tempo molto fluido, ricircolandolo
tentativo di fare in modo che se ci sia sporco all'interno del circuito, questo in parte venga smosso
ispezione dello stato del fuido dopo essere stato usato
la stessa manovra può esserti utile per fare una sorta di "lavaggio" del circuito, per svuotamenti e riempimenti progressivi dello stesso (svuotamento fluido attuale, inserimento fluido nuovo, manovra di cui sopra, rimozione del fluido attuale, ri-riempimento con fluido nuovo)
Inoltre.
Di Dexron ce ne sono almeno 5 tipi. Tu hai messo il Dexron II ( o 2 che scriver si voglia)... Hai controllato che fosse quello giusto? Un paio d'auto poco più recenti della tua Y usavano il Dexron III e per quanto conosco alcuni permettono di usare "il più nuovo al posto del più vecchio", ma non tutti.
Se ben ricordo (ti prego, verifica) a partire da Dexron V (o 5 che scriver si voglia) è cambiata la materia prima => non è compatibile con i precedenti.
Se c è qualcuno che puoi suggerirmi cosa poter fare, io andare ancora a spendere soldi senza risolvere il problema non posso permettermelo, grazie a chi mi risponde
Perdonami... capisco che per te è un problema fastidioso e che spendere il denaro a vuoto non ti garba. Lo rispetto.
Ma
(quasi) nessuno qui è un meccanico professionista
chiunque ha letto questo topic ha deciso se contribuire e come, spiegando la logica del proprio suggerimento/idea
la diagnosi via internet è una pseudoscienza (a volte funziona, molte altre no)
potrebbero comunque esserci molte altre cose che non stanno andando correttamente in quell'auto e senza una specifica descrizione nessuno se lo può immaginare
La vibrazione ti infastidisce molto? Mi dispiace.
La vibrazione ti preoccupa al punto che pensi sia a rischio la sicurezza dell'auto? Vai da un professionista. E non è che non ti si voglia supportare, nè (almeno per quanto mi riguarda) disprezziamo la situazione. In diversi siamo curiosi di sapere cosa provochi questo problema, e ci piacerebbe scoprire come andrà a finire.
Hai postato una richiesta comprensibile sabato, alle 13:15 circa. Sono passate 48 ore circa, due giorni festivi. Se hai fretta di risolvere il problema perchè pensi ci sia un problema di sicurezza, vai da un professionista, davvero. Perchè con la sicurezza nessuno qui vuole scherzare, nè mancare di rispetto.
allora, il motore gira bene ?, il minimo è tra 800 e 1000 giri ? i supporti sono tutti efficienti e ben serrati ? una volta fatta la prova di cui al post precedente, non rimane che mettere l'auto sul ponte e controllare snodi biellette, e boccole della parte anteriore.......................per i miracoli ci stiamo attrezzando
Salve a tutti dopo svariati consulti di piu meccanici, ognuno porta ipotesi diverse riguardo la vibrazione del mio motore soldi spesi di supporti motore senza nessuna miglioria, pompa idroguida revisionata ma tentativo inutile, ciò che non capisco ma sti meccanici di oggi non hanno esperienza, competenza, sto a 400 Euro buttati e il problema persiste , un ultimo consulto mi hanno detto che potrebbe essere gioco valvole anche perché 18.000km fa fu aperto il motore è sostituito pistoni fasce bronzine di Biella rettifica completa alla testa e tutte le varie guarnizione e serie smeriglio motore payen, anche i perni che serrano testa nuovi, il mio meccanico gli chiesi se il serraggio fu fatto con dinamo metrica e lui disse si. Mo non so più che pensare, io quando feci fare il motore avevo un di decompressione dovuto ai sui 240.000km e riscontravo un calo di potenza a caldo, chi diceva a suo tempo è dovuto alla testata chi alle fasce è mi decisi di rifarlo 1500 euro mi è costato ma rogne che mi sono successe dopo e da uscire fuori di sennò, dopo circa 1 mese sentivo sfiato di aria e lui lo attribbuiva al collettore di scarico alla fine il problema si è aggravato e la macchina girava come se a 3 cilindri, una candela lenta che purtroppo non avendola serrata suo tempo si è danneggiata la filettatura del 4 cilindro fortunatamente risolvibile con lo spazio senza aver alzato la testa alla rettifica.