• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.3 Mjt 75cv 2011 - Problema acceleratore con dpf in rigenerazione

Auto
Lancia Y 1.3 Mjt 75 CV 2011
Ciao a tutti la mia lancia y 1.3 Mjt 75cv 2011, presenta lo stesso problema di @Gianni78, ossia ogni volta che il Dpf va in rigenerazione si inibisce l'acceleratore, il motore rimane bloccato a 1000 giri e non fa più nulla nemmeno se la spengo e riaccendo, devo attendere il tempo che finisce di fare le sue cose, un miglioramento l'ho avuto utilizzando i prodotti che puliscono il Dpf da mettere nel gasolio, ma risulta pericolosissima negli incroci soprattutto di notte. Purtroppo nella discussione creata dall'utente non ha pubblicato come ha eventualmente risolto ne tanto meno riseco a contattarlo. Mi aiutereste c'è qualcuno con lo stesso problema come ha risolto?

Grazie,
Bianca.
 
Ciao @BaincaMiki
potrebbe essere utile conoscere:
  • quanti km ha l'auto
  • normalmente quanti km fa dopo ogni messa in moto, e in che ambito
  • da quanto tempo/km ti fa questo problema di... scarsa erogazione di potenza durante la rigenerazione
 
L' auto ha 125000km, viene utilizzata prevalentemente in città, il problema è presente da più di due anni, nessuna officina riesce a trovare il problema perché non da errori in diagnosi, l'ho portata anche in fiat visto che da Taranto la lancia è sparita, niente.... preciso che l'acceleratore non risponde più, non c'è scarsa erogazione.
 
Ultima modifica:
Si esatto rigenera a 1000 giri, l'acceleratore non risponde, appena finisce ritorna tutto alla normalità. Passare un incrocio in queste condizioni risulta pericoloso, volevo capire come avesse risolto @Gianni78, perché è lo stesso problema.
 
Probabilmente non ti risponderà mai, molti utenti arrivano, chiedono poi spariscono a prescindere. Se dai un occhio al link sopra sembra che qualcuno abbia risolto
 
L'utente citato sembra assente dal 2017.

Vuoi fare una prova probabilmente costosa ed inutile, @BaincaMiki?
 
Probabilmente non ti risponderà mai, molti utenti arrivano, chiedono poi spariscono a prescindere. Se dai un occhio al link sopra sembra che qualcuno abbia risolto
Ho visto praticamente ci sono altri con lo stesso problema, mi sorge il dubbio che sia un difetto di fabbrica, ci sarebbe da fare un classaction, purtroppo pare però che nessuno abbia mai risolto, a questo punto l'unica soluzione è eliminare il DPF, cosa che ancora non ho fatto perché illegale

Quale prova @Pike
 
L'obiettivo del suggerimento che stai per leggere è quello di dare una profonda spurgata all'auto, per quanto possibile fare da chi è alla guida senza intervento di un'officina.

Probabilmente non cambierà assolutamente nulla, butterai solo tempo, denaro, pazienza.
Come intendo farlo fare? Facendoti fare molti chilometri in buon regime di strada, a motore acceso, continuativamente, con l'aggiunta di additivi nel serbatoio. Oltre agli addittivi, al gasolio, al tempo, l'unica spesa extra è quella per un nuovo filtro dell'aria.

In primis... scopri se il tuo filtro ha meno di due anni o 10.000km. Se non lo sai... Apri la scatola filtro ed ispezionalo.
1693141281921.png

Questo è l'aspetto che ha da nuovo, se lo vedi particolarmente più sporco... andrebbe cambiato.
Il filtro pulito garantisce la migliore respirazione possibile al motore, facendo in modo che sia il più efficiente ed efficace possibile nel bruciare il diesel.

Poi dovresti procurarti 3 flaconi di additivo per il diesel. Parlo di roba da supermercato, non per forza il prodotto più costoso che c'è in giro; ognuno di questi flaconi dovrebbe essere in grado di trattare un pieno da 60lt di gasolio. Ma noi stiamo attaccando un problema un po' più grossetto... Se non trovi additivi specifici per DPF, prendi un flacone in più di additivo generico di pulizia del diesel.

Dopo di che, con il serbatoio a metà, inserirei un flacone di additivo nel serbatoio, e butterei 3 ore di tempo per partire dalla tua città ed arrivare a... Termoli.
Il tragitto sarebbe da fare il più possibile a motore acceso, a velocità costante, tenendo in ballo l'auto. Una volta che il motore è ben caldo (tipo dopo 50km), viaggerei per 15km invece che in 5° marcia... in 4°. Per tenere più alto il regime di giri, mangiare in modo diverso il carburante e spurgare meglio il proseguimento.
I miei circa 20 litri supposti di carburante non bastano per arrivare a Termoli, quindi magari all'altezza di Incoronata te ne esci dalla SS16 e cerchi (magari tramite prezzibenzina) un distributore meno vampiro per fare... il pieno. Se tutto va come deve, ci dovrebbero stare circa 30 litri, ma non cercherei di fare troppo pieno il serbatoio, visto che è ora di mettere dentro altri 2 flaconi di additivo. In questo modo, l'additivo è ancora più concentrato rispetto a prima, ma il motore è bello caldo ed è ora di fare la seconda parte del tour... Meglio fare il pit stop anche per te, meglio ora di dopo.

Riprendi la SS16, segui la strada sino a Termoli e poi... uscita dal casello, torni indietro verso casa. In totale, ripartendo da Foggia, sono altri 400km, che con i 40lt di pieno della tua Y significa mangiarsi circa due terzi di serbatoio, da fare continuativamente e senza fermarsi o spegnere il motore, 4 ore di strada.

In questo modo l'auto è rimasta accesa più a lungo, ha bruciato molto più carburante della media, ha avuto il modo di "pulirsi" di più e di fare (si spera) una rigenerazione nelle migliori condizioni possibili, spurgando gli iniettori e in parte il filtro.

Questo sistema non fa miracoli. Se il DPF (FAP) è tappato troppo, non cambierà molto. Se gli iniettori sono da revisionare, non li farà tornare nuovi. Se il resto del sistema di alimentazione è molto sporco, non lo farà diventare come nuovo. Per farlo bisogna aprire, pulire o sostituire, riassemblare, ritarare. Non ci sono santi.
L'auto non è una giovanotta, lo so. Se è in ordine, questi 600km totali non dovrebbero essere un enorme problema. Ma se hai le gomme molto cotte, i freni da fare o altre situazioni di non piena sicurezza dell'auto... Evita.
 
Va fatta una diagnosi per vedere se il dpf lavora e quanto è intasato.
Verificare a livello di tagliando che sia a posto (specialmente l'azzeramento degrado olio, quello limita le prestazioni se scaduto) e magari pulire la egr. Poi potrebbe essere utile azzerare i vari parametri adattativi nella centralina ecc per provare a farla rigenerare forzatamente in strada, tipo 80 km/h a 2500-3000 giri.
 
Ho da poco fatto il tagliando ed avevo chiesto al meccanico di fare una rigenerazione forzata, ma ha detto che secondo la diagnosi non era necessaria(mah...), quindi niente, a breve dovrò andare a Bari pertanto cercherò di tirarla con l'additivo
 
Taranto-Bari-Taranto: 200km
Taranto-Termoli-Taranto: 600km.

Due ore di strada vs sei ore di strada.
 
La macchina l'hai presa nuova? Mi sembra strano che tu non abbia spie....
 
Non c'è niente da tirare per far rigenerare il filtro.
C'è da andare costanti sopra ai 2000 giri.
Tirare fa solo del peggio
 
La macchina l'hai presa nuova? Mi sembra strano che tu non abbia spie....
Si nuova nel 2011, il problema è proprio questo che non ci sono errori in diagnosi ne tanto meno spie, il meccanico mi ha suggerito in conclusione di cambiare auto, secondo me perchè non può esplicitamente affermare di eliminare il dpf, raggion per cui nessuno scrive come ha risolto, infatti in rete ci sono altri con la stessa motorizzazione, anche con marchi diversi affetti dallo stesso male. Onestamente non me la sento di rimuoverlo, perchè oltre che illegale non ti assicura la soluzione.
 
Al tuo posto comincerei con la pulizia di collettore aspirazione e valvola egr. Poi ci sono tecniche per pulire anche il filtro antiparticolato, smontandolo, oppure farlo rigenerare.
Messaggio doppio unito:

Visto la incapacità dei meccanici nella tua zona proponi tu i lavori da fare,
 
Il degrado dell'olio è stato azzerato?
Se vuoi ci sono anche dei video dove c'è un gioco con i pedali su fiat per azzerarlo senza diagnosi Se hai cambiato olio da poco
Messaggio doppio unito:

Si nuova nel 2011, il problema è proprio questo che non ci sono errori in diagnosi ne tanto meno spie, il meccanico mi ha suggerito in conclusione di cambiare auto, secondo me perchè non può esplicitamente affermare di eliminare il dpf, raggion per cui nessuno scrive come ha risolto, infatti in rete ci sono altri con la stessa motorizzazione, anche con marchi diversi affetti dallo stesso male. Onestamente non me la sento di rimuoverlo, perchè oltre che illegale non ti assicura la soluzione.
Ah beh che soluzioni, non siamo più nell'epoca dei carburatori...
 
Quindi quando non fa'rigenerazione la macchina va bene? Nessun problema anche minimo?
 
Indietro
Alto Basso