L'obiettivo del suggerimento che stai per leggere è quello di dare una profonda spurgata all'auto, per quanto possibile fare da chi è alla guida senza intervento di un'officina.
Probabilmente non cambierà assolutamente nulla, butterai solo tempo, denaro, pazienza.
Come intendo farlo fare? Facendoti fare molti chilometri in buon regime di strada, a motore acceso, continuativamente, con l'aggiunta di additivi nel serbatoio. Oltre agli addittivi, al gasolio, al tempo, l'unica spesa extra è quella per un nuovo filtro dell'aria.
In primis... scopri se il tuo filtro ha meno di due anni o 10.000km. Se non lo sai... Apri la scatola filtro ed ispezionalo.
Questo è l'aspetto che ha da nuovo, se lo vedi particolarmente più sporco... andrebbe cambiato.
Il filtro pulito garantisce la migliore respirazione possibile al motore, facendo in modo che sia il più efficiente ed efficace possibile nel bruciare il diesel.
Poi dovresti procurarti 3 flaconi di additivo per il diesel. Parlo di roba da supermercato, non per forza il prodotto più costoso che c'è in giro; ognuno di questi flaconi dovrebbe essere in grado di trattare un pieno da 60lt di gasolio. Ma noi stiamo attaccando un problema un po' più grossetto... Se non trovi additivi specifici per
DPF, prendi un flacone in più di additivo generico di pulizia del diesel.
Dopo di che,
con il serbatoio a metà, inserirei un flacone di additivo nel serbatoio, e butterei 3 ore di tempo per partire dalla tua città ed arrivare a...
Termoli.
Il tragitto sarebbe da fare il più possibile a motore acceso, a velocità costante, tenendo in ballo l'auto. Una volta che il motore è ben caldo (tipo dopo 50km), viaggerei per 15km invece che in 5° marcia... in 4°. Per tenere più alto il regime di giri, mangiare in modo diverso il carburante e spurgare meglio il proseguimento.
I miei circa 20 litri supposti di carburante
non bastano per arrivare a Termoli, quindi magari all'altezza di Incoronata te ne esci dalla SS16 e cerchi (magari tramite prezzibenzina) un distributore meno vampiro per fare... il pieno. Se tutto va come deve, ci dovrebbero stare circa 30 litri, ma non cercherei di fare troppo pieno il serbatoio, visto che è ora di mettere dentro altri 2 flaconi di additivo. In questo modo, l'additivo è ancora più concentrato rispetto a prima, ma il motore è bello caldo ed è ora di fare la seconda parte del tour... Meglio fare il pit stop anche per te, meglio ora di dopo.
Riprendi la SS16, segui la strada sino a Termoli e poi... uscita dal casello, torni indietro verso casa. In totale, ripartendo da Foggia, sono altri 400km, che con i 40lt di pieno della tua Y significa mangiarsi circa due terzi di serbatoio, da fare continuativamente e senza fermarsi o spegnere il motore, 4 ore di strada.
In questo modo l'auto è rimasta accesa più a lungo, ha bruciato molto più carburante della media, ha avuto il modo di "pulirsi" di più e di fare (si spera) una rigenerazione nelle migliori condizioni possibili, spurgando gli iniettori e in parte il filtro.
Questo sistema non fa miracoli. Se il
DPF (
FAP) è tappato troppo, non cambierà molto. Se gli iniettori sono da revisionare, non li farà tornare nuovi. Se il resto del sistema di alimentazione è molto sporco, non lo farà diventare come nuovo. Per farlo bisogna aprire, pulire o sostituire, riassemblare, ritarare. Non ci sono santi.
L'auto non è una giovanotta, lo so. Se è in ordine, questi 600km totali non dovrebbero essere un enorme problema. Ma se hai le gomme molto cotte, i freni da fare o altre situazioni di non piena sicurezza dell'auto... Evita.