• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v single point 44kw 2000 - Liquido di raffreddamento non arriva in temperatura

Auto
Lancia y 1.2 44kw modello LS anno 2000 single point
Buon giorno, chi potrebbe essere di aiuto, ho cambiato la valvola termostatica al mio fire 1.2 8 valvole mono iniettore, sempre antigelo e acqua distillata ma il problema che non sale di temperatura, impiega tantissimi e se sono in autostrada addirittura la lancetta si mette sui 60,65 gradi, questo mi comporta che l attuatore non chiude e rimane accelerata e scende a minimo pino piano dai 1100 giri a 900, ho fatti pulizia corpo farfallato ma niente. Una cosa sicura che non ho mai cambiato pompa acqua non ha mai perso liquido né cigolio sto a 210.000km, tagliandi regolari, il radiatore lo cambiai nel 2015 con un denso, chi sa darmi una diritta in merito, grazie anticipatamente
 
Cambiare valvola termostatica. Probabilmente quella montata è difettosa.
Altro test, verificare che il bulbo di lettura temperatura non sia clamorosamente guasto.
 
come suggerito da pike ricontrolla prima il termostato ovvero la valvola termostatica...in che modo hai verificato la temperatura?
 
Buon giorno il meccanico mi ha sostituito la termostatica nuova calorstat apre a 88 gradi, ma il radiatore x riscaldarsi ci mette moltissimo, noto che i tubi ingresso e uscita liquido refrigerante corpo farfallato mono iniettore sono x molto tempo tiepido
 
il meccanico avrebbe dovuto effettuare qualche prova in piu' al riguardo, visto il problema precedente, i tubi che entrano/escono nell'abitacolo come sono?
 
Mi ha baipassato la stufa interna che il radiatore perdeva

Dal vano motore

Non se la sentiva di smontare il cruscotto x sostituire il radiatorino stufa aria calda, pure perché doveva staccare i tubi aria condizionata e temeva che sarebbero uscite perdite al gas interno condizionatore
 
Quindi sei senza riscaldamento, la tieni così?
 
Si

Il radiatore l ho cambiato 7 anni fa misero il Denso

Intendo quello dove c è ventola di raffreddamento

Monta uguale a quello punto 75
 
Il radiatore della punto 75 è uguale a quello della Y 60 CV?
Non chiedo se monta, chiedo se è uguale.
 
Si uguale

Porta il bulbo valvola elettroventola originale lancia 90 gradi stacco 88 gradi
 
Se la termostatica funziona può avere anche il radiatore di un camion, ci pensa lei a mantenere costante la temperatura nel motore. Prova a cambiarla
 
Mi ha baipassato la stufa interna che il radiatore perdeva

Dal vano motore

Non se la sentiva di smontare il cruscotto x sostituire il radiatorino stufa aria calda, pure perché doveva staccare i tubi aria condizionata e temeva che sarebbero uscite perdite al gas interno condizionatore
Ciao Alessandro, mi viene spontanea una domanda: questo meccanico è un vero meccanico, oppure è un improvvisato? Non è possibile che un meccanico, faccia andare un cliente senza riscaldamento. Max 69 ha ragione, prova a cambiare ancora la termostatica. Se poi vuoi fare un lavoro fatto bene...cambia meccanico.
 
per cambiare il radiatorino abitacolo ci vuole tanta pazienza..se hai anche aria condizionata funzionante bisogna svuotare l' impianto con macchinario apposito, e poi fare di nuovo la ricarica, quindi sei senza radiatore abitacolo ma la temperatura non sale? Se il termostato nuovo funziona bene è difficile che la temperatura non salga, quando ci sono problema al circuito succede esattamente l'opposto, la temperatura come la tieni sotto controllo... tramite lancetta del quadro...?
 
Dove vivi meccanici serie e onesti non ci sono, io lo so bene che il gas Dell aria condizionata lo può recuperare ma dopo non che miscuglio di gas mi mette credetemi, consigliatemi voi una termostatica di qualità me la cambio io

Si la temperatura sale con la lancette nel quadro, il sensore della lancetta è buono, poi io vi ripeto su autostrada la ventola non attacca proprio e la temperatura della lancetta si mette a 65 massimo 70 gradi. La termostatica è facile da mettere sono due perni da 6 mm si pulisce il basamento e si mette guarnizione, io x andare comodo tolgo le bobine statiche, consigli di una buona valvola termostatica grazie ragazzi

Se poi devo cambiare il radiatore che marca mi consigliate, mi spingo se è il caso a cambiarlo io come feci la prima volta

La macchina non parte a 3 cilindri, non trovo olio nel radiatore e anche guardando la stecca olio motore non c è liquido alla interno

Il meccanico mi ha cambiato sonda lambda delphi codice equivalente alla bosh di serie e non universale

Ho fatto pure controllare il gioco valvole aspirazione 0.35 +-0,05 e scarico 0,45 +-0,05, tutto ok
 
Non è possibile che un meccanico, faccia andare un cliente senza riscaldamento.
Di solito non mi faccio gli affari degli altri utenti, ma la tua affermazione mi ha fatto cosi' tanta curiosità e tenerezza allo stesso tempo, che ho indagato sulle vostre residenze. Tu sei nordico mentre Alessandro, come me, è di Napoli, e l' avevo capito già quando ha raccontato la storiella del "bypass" del radiatorino del riscaldamento.
Dalle parti nostre quaGGiu', da noi "Sudici" diciamo, è una usanza diffusa, anche perché non abbiamo bisogno di riscaldarci, visto che di inverno abbiamo minimo 15 gradi di giorno.
Lo facevano secoli fa sulla mia fiat Uno 900, l' ho fatto io sulla Fiat Cinquecento 900 (poi ho cambiato il radiatorino e l' ho ripristinato) ...lo facciamo tutti allegramente quaGGiu'.
Ritornando IT, se è stata cambiata valvola e bulbo, indagherei a questo punto proprio sul misuratore della temperatura, tenendo sempre conto che si tratta di una automobile del 2000, sulla quale insistere piu' di tanto nelle riparazioni, è da considerarsi "accanimento terapeutico" su un paziente che sta chiedendo di passare a miglior vita.
 
Stanno pande prima serie a iniezioni che hanno superato i 300 mila km e vanno una bellezza, io non so più a chi rivolgermi ognuno mi cambia un pezzo

Consiglio x una buona termostatica?
 
La y prima serie aveva un difetto nel quadro strumenti, alcune rimanevano con la lancetta bassa anche se la temperatura era ok.
Andrebbe provato con lo strumento di diagnosi.
Comunque può capitare che un termostato sia difettoso, non è sicuramente il primo
 
consigli di una buona valvola termostatica grazie ragazzi
Io uso, da anni quella originale, le compre sempre in Fiat. Con le commerciali mi è sempre successo quello che è capitato a te. Comunque la marca che monta i Fire che abbiamo in famiglia è BEHR, e anche quelli marchiati BEHR, ma non FIat - Lancia - Alfa Romeo, mi sono sempre andati " male ": mi sono durati si e no due ( 2 ) anni, mentre gli originali, marchiati Fiat - Lancia -Alfa Romeo, mi sono durati anche 7 anni.
Se ti interessa puoi provare questo:

https://www.ebay.it/itm/323958999053
emaps.jpeg
7589135​
TERMOSTATO01

https://www.ebay.it/itm/353406871855

Il codice che ho immesso è per la Lancia Y prodotta tra il 1995 e il 2000, poi esistono anche le versioni Restyling, a cui potrebbe cambiare il codice ricambio.
 
@Palio16V. se ti va pure di raccattare il codice del sensore individuato sull'indicatore 13...
 
Indietro
Alto Basso