- Auto
- Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ciao a tutti! Piove sul bagnato! O per meglio dire, perde sul bagnato!
Dopo le mille vicissitudini legate all'aria condizionata non funzionante (problema non ancora risolto) ora sulla mia Grande Punto NP del 2013 è subentrato un nuovo problema:
da circa alcuni giorni, notavo un calo importante del liquido di raffreddamento a motore freddo. Sabato la sorpresa: fermata l'auto alle 9 del mattino e ripresa alle 17 circa, nella vaschetta non c'era più liquido e al di sotto del vano motore c'era una pozza di liquido molto grande.
Rabboccata per tornare a casa, la porto da un meccanico "di riserva" (il mio è in ferie) che mette in pressione l'impianto ma non trova alcuna perdita, però sostituisce una fascetta di un manicotto (nuovo, cambiato a marzo) e la macchina sembra tornare a posto.
Tuttavia questa mattina mi accorgo che la pozzanghera c'è ancora e l'auto ha ancora perso tutto il liquido: la parte superiore del cambio è fradicia di liquido, mentre i manicotti sono asciutti.
A motore acceso, non si vedono perdite di sorta e tutti i manicotti sono asciutti, idem il termostato. Non so più che cosa guardare, l'auto perde solo se lasciata ferma per molte ore, dopo averla fatta raffreddare.
I km sono davvero tanti, quasi 400000, ma è un peccato cambiarla perchè il motore va ancora benissimo e mi ha sempre portato ovunque!
Dopo le mille vicissitudini legate all'aria condizionata non funzionante (problema non ancora risolto) ora sulla mia Grande Punto NP del 2013 è subentrato un nuovo problema:
da circa alcuni giorni, notavo un calo importante del liquido di raffreddamento a motore freddo. Sabato la sorpresa: fermata l'auto alle 9 del mattino e ripresa alle 17 circa, nella vaschetta non c'era più liquido e al di sotto del vano motore c'era una pozza di liquido molto grande.
Rabboccata per tornare a casa, la porto da un meccanico "di riserva" (il mio è in ferie) che mette in pressione l'impianto ma non trova alcuna perdita, però sostituisce una fascetta di un manicotto (nuovo, cambiato a marzo) e la macchina sembra tornare a posto.
Tuttavia questa mattina mi accorgo che la pozzanghera c'è ancora e l'auto ha ancora perso tutto il liquido: la parte superiore del cambio è fradicia di liquido, mentre i manicotti sono asciutti.
A motore acceso, non si vedono perdite di sorta e tutti i manicotti sono asciutti, idem il termostato. Non so più che cosa guardare, l'auto perde solo se lasciata ferma per molte ore, dopo averla fatta raffreddare.
I km sono davvero tanti, quasi 400000, ma è un peccato cambiarla perchè il motore va ancora benissimo e mi ha sempre portato ovunque!