• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power - Perde liquido di raffreddamento durante la sosta

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ciao a tutti! Piove sul bagnato! O per meglio dire, perde sul bagnato!
Dopo le mille vicissitudini legate all'aria condizionata non funzionante (problema non ancora risolto) ora sulla mia Grande Punto NP del 2013 è subentrato un nuovo problema:
da circa alcuni giorni, notavo un calo importante del liquido di raffreddamento a motore freddo. Sabato la sorpresa: fermata l'auto alle 9 del mattino e ripresa alle 17 circa, nella vaschetta non c'era più liquido e al di sotto del vano motore c'era una pozza di liquido molto grande.
Rabboccata per tornare a casa, la porto da un meccanico "di riserva" (il mio è in ferie) che mette in pressione l'impianto ma non trova alcuna perdita, però sostituisce una fascetta di un manicotto (nuovo, cambiato a marzo) e la macchina sembra tornare a posto.
Tuttavia questa mattina mi accorgo che la pozzanghera c'è ancora e l'auto ha ancora perso tutto il liquido: la parte superiore del cambio è fradicia di liquido, mentre i manicotti sono asciutti.
A motore acceso, non si vedono perdite di sorta e tutti i manicotti sono asciutti, idem il termostato. Non so più che cosa guardare, l'auto perde solo se lasciata ferma per molte ore, dopo averla fatta raffreddare.
I km sono davvero tanti, quasi 400000, ma è un peccato cambiarla perchè il motore va ancora benissimo e mi ha sempre portato ovunque!
 
Il punto più probabile è la valvola termostatica.
 
Valvola termostatica se è originale ha un beccuccio in plastica che prima o poi ti lascia a piedi. Se ha messo in pressione l'impianto deve trovare la perdita
 
Per curiosità, quando è stata sostituita l'ultima volta la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua?
 
Rispondo a tutti: il termostato è nuovo, la pompa acqua e distribuzione sono state fatte a 355000, quindi 40000 km fa. Non noto perdite sul lato pompa acqua. La vaschetta dopo una notte la trovo con circa 1 dito di refrigerante. La mia paura è il temibile tappo di fusione lato volano...
 
hai una perdita a motore freddo, mentre a caldo la dilatazione termica la tappa. Quando non sono i manicotti o gli attacchi degli stessi a fare questo scherzo, allora bisogna sperare che sia colpa del termostato; se fosse la vaschetta il danno sarebbe troppo facile.
Se alla peggio sono i tappi di fusione, allora sono bestemmie economiche, perchè per fare i posteriori bisogna smontare il cambio; vista la spesa forte in fatto di manodopera, bisogna valutare diverse cose.
La prima è quella di approfittare dello smontaggio del cambio per considerare eventualmente il cambio della frizione (se ovviamente ha già i suoi bei km) e poi far sostituire tutti i tappi posteriori, visto che il loro prezzo è irrisorio rispetto alla manodopera.
 
È esattamente quello di cui ho paura, proprio i tappi di fusione! Il problema è che il mio meccanico attualmente è in ferie, per cui sto rivolgendo a un suo sostituto, con il quale però non ho la stessa confidenza. La frizione costa già 130.000 km… nonostante sia ancora in perfetta efficienza, credo che vada sostituita se si fa questo genere di lavoro. La verità è che vorrei temporeggiare e aspettare che rientri il mio meccanico, soltanto che non so quanto sia rischioso viaggiare in queste condizioni
Messaggio doppio unito:

Comunque se può aiutare, ogni tanto sento odore di liquido di raffreddamento nell’abitacolo
 
l'odore nell'abitacolo, può essere dovuto al fatto che la perdita nel vano motore fa rientrare l'odore dalle bocchette di ventilazione, altrimenti sarebbe il radiatore del riscaldamento interno a poter essere bucato; in questo caso però avresti l'antigelo sul pavimento e la base del vetro anteriore appannata. Però se hai l'antigelo sulla scatola del cambio dovrebbe essere colpa del tappo di fusione e al limite verifica dalla parte opposta i dur tubi che entrano nell'abitacolo. Il fatto è che questo tipo di problema fa cavitare di aria tutto l'impianto e rende difficile trovare il colpevole vero; bisognerebbe asciugare tutto e poi mettere un cartone sotto il motore per vedere dove è esattamente la perdita andando a controllare di tanto in tanto, dopo aver spento il motore.
 
Se non piglio errore, più in basso della valvola termostatica c'è un tappo di fusione...
 
Tuttavia questa mattina mi accorgo che la pozzanghera c'è ancora e l'auto ha ancora perso tutto il liquido: la parte superiore del cambio è fradicia di liquido, mentre i manicotti sono asciutti.
Potresti avere una perdita a motore freddo, magari si dilata una fascetta o una tubazione ed ecco la perdita. Sulla Dedra, avevamo una perdita di liquido di raffreddamento e a forza di rabboccare e controllare con il meccanico, usci fuori un tubo del liquido di raffreddamento, che si era rovinato in una sua derivazione pressofusa nello stesso tubo.
Ora in base a questo esploso:
emaps.jpg
Il manicotto numero " 3 " e numero " 4 " che non hanno derivazioni, ma mi sembra passino sopra il cambio: hai controllato che non siano " duri " e magari con delle piccole crepe ?
 
Lo schema illustrato è quello di una 16v. Anche se non penso ci siano differenze ciclopiche nel raffreddamento, visto che c'è la sovratesta di differenza.
 
Indietro
Alto Basso