• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power 2013: rumore metallico girando lo sterzo

Ok, almeno sappiamo che non è colpa degli ammortizzatori.
Proseguendo dalle ruote verso lo sterzo, adesso tocca ai giunti, ai tiranti, scatola sterzo.
Essendo parti delicate, anche per la tua sicurezza, a questo punto ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, perché ne ho viste macchine in strada con le ruote anteriori piegate, per rottura improvvisa delle testine di sterzo\scatola di sterzo, e non è mai stato uno spettacolo gradevole.
Anche se fosse il servosterzo, io ho provato sulla mia pelle cosa significa ritrovarsi per strada con uno sterzo inguidabile, e non è stata una bella esperienza, alla fine ho dovuto sostituire tutto, come spiegato qua:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ntralina-o-sensore-come-capirlo.290/post-9224

...ma anche il altri 3d del forum.
 
Io il rumore lo sento provenire dagli ammortizzatori. Domani proverò a controllare con la luce e vediamo… devo dire che prima il rumore lo faceva pochissimo, è aumentato di colpo all’improvviso
 
Ammortizzatori.
Se non sono proprio clamorosamente rotti (in marcia come si comportano?), l' unico elemento "imputabile" del gruppo ammortizzatore (molla + ammortizzatore + tampone+ cuffia + cuscinetto + piattello di fermo) per questo rumore da sterzata, è proprio il cuscinetto che ti ho fatto ingrassare, perché già il tampone (paracolpi) svolge la sua funzione solamente in marcia, per "parare i colpi" in compressione del gruppo ammortizzatore (molla + ammortizzatore vero e proprio) quando si prendono dei fossi piu' profondi, e poco ci entra con la sterzata delle ruote.

Se vuoi insistere con gli ammortizzatori, insistisci, e ti auguro che il problema provenga proprio da li', perché sarebbe il danno meno pericoloso e, soprattutto, meno costoso da riparare.
 
Gli ammortizzatori hanno un anno e mezzo di vita e circa 40000 km… erano stati cambiati assieme ai tamponi nel 2022. Non ricordo il marchio ma era una sottomarca Monroe. Ma una domanda banale: tampone ammortizzatore e cuscinetto ammortizzatore, sono la stessa cosa?
Il comportamento in marcia degli ammortizzatori è perfetto, ogni tanto prendendo i buchi a ruote leggermente sterzate, sento lo stesso rumore, tipo un clock, lo stesso che mi dava prima di sostituire i tamponi
 
Da una foto presa sul forum:

Ammo e molle.jpg


I cuscinetti sono quelli neri in coppia con la punta, che serve a determinarne l' orientamento in montaggio (umettati di una sostanza biancastra che credo sia una specie di grasso per conservarli in stoccaggio).

I tamponi paracolpi anteriori sono quelli bianconeri, con cuffia annessa (altri modelli portano cuffia e tampone separati).

Sulla destra in basso potrai vedere i tamponi paracolpi posteriori, perché l' autore di questa foto cambio' tutto a partire dai silent block che vedi nella parte piu' in bassa destra...
Ma quelli sono i miei "famosi" silent block? Ma allora la foto è mia!?
 
se ti fai aiutare da qualcuno si puo' percepire meglio da dove proviene , fai girare/muovere lo sterzo e tu metti le mani li sotto su tutti gli organi meccanici che si muovo fino a che non" senti" il rumore..
 
Apprezzo molto la vostra gentilezza... ma ho sempre più confusione in testa: oggi ho provato ad entrare con una cannuccia e un getto potentissimo di lubrificante prima e di grasso poi... risultato??? NULLA! Eppure non credo possa essere la scatola guida, anche perchè non ci sono giochi anomali...
 
Posso chiederti perché farti il problema? I tamponi costano 10-15 euro l'uno, le cuffie ammortizzatori mi pare 10-15 la coppia, e la scatola di sterzo mi pare 50-60 revisionata portando la tua indietro.
Se hai anche gli ammortizzatori vecchi tanto vale prenderli e fare un lavoro economico e funzionale senza spendere 20€ di grasso inutilmente.
 
Hai ragione... se non fosse che gli ammortizzatori hanno circa 40000 km e due anni, comprati nuovi. Idem tutto il rimanente, sostituito assieme agli ammortizzatori. La scatola guida invece l'ho cambiata 4 anni fa con una presa in demolizione, ma credo non sia quella, almeno lo spero...
 
Beh anche fosse si 4 anni e 40k km se si è rotto costa niente da riparare.
Ok non cambiare gli ammortizzatori ma il resto può tranquillamente essere sostituito
 
Martedì la porto in officina. Dubito di essere in grado di fare da solo il lavoro
 
Posso chiederti perché farti il problema? I tamponi costano 10-15 euro l'uno, le cuffie ammortizzatori mi pare 10-15 la coppia, e la scatola di sterzo mi pare 50-60 revisionata portando la tua indietro.
Se hai anche gli ammortizzatori vecchi tanto vale prenderli e fare un lavoro economico e funzionale senza spendere 20€ di grasso inutilmente.

I tamponi possono costare anche pochi euro (2/3), lo stesso dicasi per le cuffie, persino l' ammortizzatore costa poco (pochissimo se ne prendi uno economico), già la molla costa qualcosina in piu'....ma lo smontaggiamento e il rimontaggiamento per mettere il tampone lo vogliamo calcolare?
Per il grasso convengo che non vale la spesa, del resto io l' ho sempre consigliato di usare per individuare il problema, non per risolverlo...
 
Fabio, rilassati, la molla è l' unica cosa che non devi toccare!
Ci sono automobili che hanno fatto la loro attività dalla immatricolazione allo scasso, sempre con le stesse molle.
Cmq è meglio se vai da un professionista autoriparatore, perché tutti i consigli avuti finora erano per individuare il problema, non per risolverlo (almeno non da te) giusto per andare dall' autoriparatore e dire "senti, mi controlli un pochino questo pezzo qua?"
 
Certo. Grazie. Vi farò sapere. Più che altro ho chiesto delle molle poiché le molle della Natural Power sono più alte rispetto a quelle della benzina o diesel o anche gpl
 
Il problema sta peggiorando. Ispezionando le molle noto che scatta soprattutto quella anteriore destra. La userò così per questi due giorni di festa, dopodiché ho già appuntamento con il meccanico per martedì. Anche secondo lui sono i cuscinetti degli ammortizzatori, non dovrebbero creare problemi se non il fastidio del rumore, che è effettivamente molto forte e a volte si sente anche prendendo le buche a ruote quasi dritte
 
Cosa significa che la molla "scatta"? Una molla ingabbiata nel gruppo ammortizzatore, a mezzo di compressori molle, non dovrebbe proprio muoversi.
Forse è stata posizionata male quando ti hanno fatto i lavori 40.000 km fa?
Aspetto interessato gli sviluppi della tua vicenda...
 
Chiedo scusa. Ovviamente intendo dire che l'ammortizzatore ruota con dei piccoli scatti in corrispondenza del rumore
 
È il classico sintomo dei supporti ammortizzatore
 
Indietro
Alto Basso