• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2008 - Vari problemi elettrici effetto "albero di Natale"

La 1.4 Tjet dovrebbe montare almeno una 50 Ah, sulla mia 1.2 8v monto solitamente una 52/53 Ah, la stessa che monto sulla Mjet, anche se adesso ho una 50 Ah.
44 Ah mi sembrano un po' pochini.

Da Eper visualizzo queste batterie, a partire dal 1.2 8v...
M4 - M 1.2 MPI 8V CF4
M11 - M 1.4 MPI 8V CF4
M12 - M 1400 MPI 8V CF4 DEPOT. AUSTRIA
M14 - M 1.4 MPI 16V CF4 PDA
M20 - M 1.4 16V MPI TURBO 120CV/88KW

1705361554779.png
Messaggio doppio unito:

Per conferma sulla batteria supportata potresti verificare le misure del cestello, se non erro la 44 AH dovrebbe essere il classico cubetto (175x175mm), mentre le 50/52/53/54/55 AH solitamente misurano 175x207mm e quelle che superano i 60 AH misurano solitamente 175x242 mm.
 
Ultima modifica:
Io ora ho su una 44ah della Fiamm. La 1.4 t-jet che batteria dovrebbe montare?
Io ho la Grande Punto Starjet ( 1.400 16V. ) e monto una batteria da 52 AH della Safa.
 
Si è un po' bassina come batteria, ecco a cosa è dovuto l'indurimento dello sterzo con il freddo. Batteria piccola + freddo fa questi effetti credo.
Il cestello ho guardato e sembra proprio esserci ancora un po' di spazio, vai a capire perché il vecchio proprietario abbia deciso di mettere una batteria più piccola mah...
Sul sito di varta consigliano una 52 o 54 Ah.
Come corrente di spunto cosa dovrebbe avere come minimo? Questa qua da 44 Ah ha 390 di spunto, pochini?
Ora non è emergenza prioritaria cambiarla siccome comunque la macchina ha sempre camminato senza problemi di avvio ne nulla per parecchi mesi, di avarie da un mese a sta parte non sono più comparse, però è da prendere in considerazione ugualmente la sostituzione al più presto per evitare problemi futuri.
Come batteria cosa mi consigliate? Avevo visto delle Arexons a 60 o 70 non ricordo ora, in un negozio qui vicino a casa. Quale marca è meglio?
Non ricordo se si può in qualche modo controllare in che data sono state fabbricate appunto per evitare fondi di magazzino, sulle Arexons che ho visto non sono riuscito a trovare nessuna data.
Vi lascio le foto della mia situazione ora.
 

Allegati

  • 9FA39FEF-50AB-4904-941C-C8140DA88886.jpeg
    9FA39FEF-50AB-4904-941C-C8140DA88886.jpeg
    254,6 KB · Visite: 5
  • 6BE4645D-99EB-434B-8DCE-B7CAFEDFEF4D.jpeg
    6BE4645D-99EB-434B-8DCE-B7CAFEDFEF4D.jpeg
    386,7 KB · Visite: 5
@Pike Si proverò anche a caricare questa, ci vorrà un po' siccome il caricatore lo devo ancora acquistare con un altro ordine che dovrò fare, lo compro siccome già mi serve per cercare di recuperare la batteria di un'altra auto e mantenerla in carica siccome non sta venendo più utilizzata quest'altra auto.
Fatto sta che anche una volta caricata completamente rimane pur sempre sotto dimensionata e potrebbe dare problemi con avarie ecc in futuro, sbaglio?
 
Come ho già scritto, io sulla mia Grande Punto ho questa:
s-l500.jpg
Una Safa da 52AH con spunto di 470A.
 
Fatto sta che anche una volta caricata completamente rimane pur sempre sotto dimensionata e potrebbe dare problemi con avarie ecc in futuro, sbaglio?
Secondo me sì. Però come già suggerito sopra, se controlli i battery selector puoi capire che cosa i vari marchi di batterie suggeriscono per la tua auto.

Caricare la batteria ti aiuterà a tirare avanti con meno rischi, e a non correre a comprare la prima batteria "basta che sia".
 
Mi sono ricollegato in centralina per verificare l'errore di cui stavamo parlando U1700-86 sulla strumentazione IPC che avevo cancellato, si è ripresentato, l'ho ricancellato ed ho provato a fare l'allineamento proxy ma mi dice "veicolo già configurato correttamente, allineamento proxy non necessario" e sulla schermata che si apre dopo mi fa vedere tutti i moduli con affianco la spunta "ok" o "EOL ok" ed appunto il modulo IPC risulta come "EOL ok".
 
Indietro
Alto Basso