• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16v starjet - Cambio olio e flush

Dopo che l'ho comprato non l'ho piu' trovato nemmeno io. Non vorrei che l'offerta che ho trovato fosse per eliminazione. :(

io lo avevo visto solo una volta ma a prezzo pieno e non lo avevo preso...il magnetec invece è ovunque...

E' anche una politica di differenziazione dei canali di vendita.
Nel gergo del commercio: Magnatec "sputtanato"; Edge "valorizzato" lol

io a 12/13€ lo vedo ancora all'Auchan, anche da un qualsiasi rivenditore è reperibile dalle mie parti

L'ho visto settimana scorsa al Bennet a 39€ 4 litri...;)

Ciao.
Oggi ho fatto il secondo cambio olio alla grande punto dopo 9000 km dal primo e tre litri abbondanti di olio succhiati. :(
Avevo messo il Castrol Edge, ma la macchina se lo è ciucciato come un bimbo col biberon. Quindi consumata la tanica da 4 litri dopo nemmeno 3000 km ho cercato altro edge ma in città era sparito. Quindi ho messo un litro di magnatec. E mezzo flacone di additivo arexons professional Ma il consumo è rallentato di poco. Dopo altri 3000 km, stufo e un po' scoraggiato ho messo l'olio c3 più economico che ho trovato, "per tirare avanti"... gli ultimi tremila km li ho quindi fatti con un pastone di oli più additivo.
Oggi finalmente sono riuscito a togliere quella schifezza da dentro il motore e ci ho messo un oliaccio, ma con caratteristiche che potrebbero limitare il consumo di lubrificante da parte del mio motore. L'olio in questione è IP SMO EP 5w40.
Ho notato che la zona delle punterie è molto meno pulita di qiando ho preso l'auto. Segno che la miscela di oli ha lasciato qualche morchia in più.

Dal punto di vista operativo le difficoltà descritte nel video per svitare il tappo di scarico, si sono rivelate frutto dell'inesperienza col motore e il telaio. È bastato mollare la traversina di rinforzo per spostarla quanto basta per lavorare comodamente.

Questo però mi ha portato a scoprire un'altra magagna: uno dei due bullloni della tracersina è spanato. La cosa sembra assurda. Ne parlerò comunque in un'altra discussione.

Ora stiamo a vedere come si compirta questo IP e se le caratteristiche viscosimetriche che lo fanno somigliare ad un 10w40 limiteranno lo scempio di olio...

per quanto lo starjet possa essere reputato come mangia olio, la q.ta di olio che hai scritto è troppo per un qualsiasi motore e non ha senso continuare a rabboccare impunemente con oli scontati, se non si scopre la fonte del problema. Come ti ho gia detto nell'altro post, bisogna scoprire la fonte della perdita che hai attorno alla campana del cambio, perchè se fosse olio motore, almeno si può pensare che non stai affogando del tutto il catalizzatore e quindi, te lo stai perdendo un pò all'esterno.
Qualora non fosse una perdita esterna ma è il motore che se lo fuma, allora bisogna cercare l'olio ideale per tamponare la perdita, variando la scelta in base ai parametri delle tds piuttosto che andare a tentativi.
Per riuscirci però, bisogna alzare il tiro e cercare oli con specifiche mirate sulle diversità, rispetto agli oli usati in precedenza.
Questo IP 5w40 ha una tds inspiegabile; un basso tbn, un IV basso e un HTHS elevato, in pratica sembra un 5w40 minerale con viscosità cinematiche da sintetico fine (e quindi non sembra così cicciottello come servirebbe per saggiare le trafilature meccaniche).
Hai provato a staccare il "disco volante" all'uscita del blow by e vedere se il circuito sbuffa o se il tubo dopo il regolatore di pressione, permette l'uscita dei vapori?
oppure mi domando: mettendo il regolatore di pressione in uscita dal blow by, hanno lasciato lo stesso il parafiamma o lo hanno eliminato?

Cercherò di indagare...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma il dubbio che sorge spontaneo è sempre quello: se fosse olio motore ad uscire, dato il consumo abnorme, non dovrei vedere la goccia a terra?

Comunque l'olio che ho estratto è questo:
olio vecchio.webp

ed è parecchio nero. Dopo 9000 km direi che è tanto nero. Roba da diesel. Non so se il famigerato sistema simil egr dello starjet possa influire su questo fattore. Ho perfino il sospetto che in precedenza non fosse stato messo olio c3.

Si esatto Ste, se fosse olio motore (ovviamente poi, meno viscoso a caldo dell'olio del cambio) dovresti vedere macchie a terra, ma a volte sono semplici trasudazioni che macchiano ma non cadono a terra.
Ovvio che un consumo così elevato da una perdita esterna, comporterebbe una pozzanghera a terra, ma bisogna quantomeno essere sicuri che non sia olio motore per poter attribuire le colpe al monoblocco.
Se fosse una perdita di olio motore per colpa del paraolio, l'olio stesso scende verso la parte bassa della campana e da lì, può trafilare all'esterno tramite la guarnizione, oppure nei casi più disastrati finire sul disco frizione che a sua volta inizia a slittare o a dare problemi.
Poi con molta probabilità, ne stai bevendo abbastanza soprattutto a freddo, per colpa del termostato.

devo ancora valutare la colorazione del C3 con il passare dei km, per ora il mio dopo 1000 km è scurito di poco.
Nel tuo caso, potrebbe essere un maggior inquinamento dei gas di scarico dovuto alle fasce che non si possono "adattare" bene se il termostato non funziona.

Fai anche il termostato cosi vedi se si risolve la cosa

ormai è arrivato il sole e non ci sono più scuse, bisogna uscire dal letargo e fare le manutenzioni e i tutorial. LOL

In due giorni intensi ho fatto cambio di tutti i liquidi e filtro abitacolo.
Ma il termostato nisba. Non ho fatto in tempo. La cosa peggiore è che mi sono ritrovato alle 19 senza liquido di radfreddamento... e ho dovuto riempire e richiudere. Domani quindi dovrò di nuovo togliere liquido per cambiare il termostato.

Il termostato credevo che tu l'avessi cambiato da poco....Forse mi sono sbagliato con un altre discussioni

Posso immaginare la tua "ansia" sperando che non siano le fasce che ti ciucciano l'olio,perchè la macchina a pochi km e sarebbe segno che in precedenza è stata trattata male:(

Spero che il consumo si assesti Ste!

Indietro
Alto Basso