• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.2 8v 2008 - Cablaggi presa obd tranciati

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 69cv 2008
Salve ragazzi, ho una grande punto 199 1.2 8v benzina/gpl.
Dopo 2 anni dall'acquisto usato mi sono accorto di non avere la presa obd nel cruscotto a sinistra del volante, il vecchio proprietario non ne sa nulla, vedo qualche cavetto trinciato. Vorrei capire questa presa obd da dove proviene (e seguire il percorso per vedere se l'hanno spostata) e in caso negativo ricavarne una nuova. Grazie in anticipo
 
di solito i piedini interessati sono il 4----7---15---16---- massa---- linea K--- linea L--- positivo
 
Non trovo nessun connettore. A questo punto se volessi crearne una nuova dovrei quindi prendere questi 4 cavi che mi hai detto del connettore destro della centralina? La presa obd non aveva 16 piedini? Gli altri 12 da dove li prendo?
 
Quelli indicati sono i pin standard europei che tutti i veicoli devono avere. Gli altri pin riguardano altri standard oppure sono liberi e talvolta vengono usati in maniera non standard dal costruttore.
 
Ma hai tolto il pannello di plastica? Nella mia più recente della tua per accedere alla OBD bisogna con forza staccare una plastica del cruscotto sotto il volante altrimenti non la vedi.
 
Siccome mi serve per fare una diagnosi importante, cosa mi consigliate di fare? Chiedo gentilmente se potete seguirmi passo passo. Non so quali sono i numeri dei pin del connettore destro della centralina, però ho familiarità nel sdoppiare i cavi
 
Quanti sono i fili tranciati? Di che colore sono?
 
A primo occhio ne vedo 2, uno viola e uno nero (entrambi piccoli di sezione). Appena posso faccio una foto
 
Il mio consiglio è di accedere ad un'altra Grande Punto simile alla tua come anno e.. vedere quale è la situazione.

Una sola coppia di cavi not good.
 
Infatti ho l'impressione che qualche proprietario passato l'abbia fatta abolire per qualche strano motivo. L'idea mia è quella di farla da capo, partendo dai connettori della centralina presenti nel vano motore e portare i cavi all'interno. Mi servirebbe uno schema elettrico, ovvero quali cavi dei connettori della centralina sdoppiare
 
In questo caso potresti reperire il manuale d'officina On-line, specifico per la Grande Punto 1.242 8V. 69Cv. del 2008 e fare il tutto tu con calma e tranquillità.
 
Ma hai tolto il pannello di plastica? Nella mia più recente della tua per accedere alla OBD bisogna con forza staccare una plastica del cruscotto sotto il volante altrimenti non la vedi.
Pannello di plastica a sinistra in basso, sotto i comandi della regolazione freccia e menu
Messaggio doppio unito:

Il manuale l'ho trovato su ebay a pagamento, c'è un modo gratuito alternativo?
 
.. 1.jpg2.jpg



se ti vuoi adoperare ecco qua...
 
Ho appuntato questo schema guardando il connettore obd di una punto evo. Dopo aver letto l'ultimo messaggio credo che si parli dello stesso e identico connettore. A questo punto il pin 16 va al positivo dell'auto, il 4 e 5 vanno a massa. Mancsno 4 cavi, 2 per la C Can e 2 per la B Can. Questi 4 cavi si devono prendere dal connettore destro della centralina sotto il vano motore. Mi manca da capire quali sono questi 4 cavi perché ho visto che dal connettore destro della centralina escono circa 20 cavi
Messaggio doppio unito:

Controllando il manuale d'officina mi sono accorto che i cavi non devono essere presi direttamente dai connettori della centralina ma si devono prelevare dal connettore A della scatola porta fusibili interna. In questo modo non c'è bisogno che metta fusibili dato che quel connettore è già protetto. Correggetemi se sbaglio
 

Allegati

  • Screenshot_20240117_155126_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20240117_155126_Samsung Notes.jpg
    75,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
i cavi partono dal body non centralina motore, se leggi sopra c'è scritto, se rifai il cablaggio originale i pin sono gia' sotto fusibile, certo devi fare attenzione, togli almeno il fusibile F36 che alimentera' la OBD se invece vuoi togliere correte al tutto body allora...maxifuse F01 del vano motore
 
Per non creare problemi elettrici mi consigliate di sdoppiare i cavi con i rubacorrente? O tagliare i cavi e fare i collegamenti con dei mammout?
 
Io consiglierei un collegamento ben saldo, possibilmente con morsetti a cappuccio (forbox)
 
D'accordo, domani vedo di reperire i morsetti e un connettore femmina obd a 16 pin e inizio a fare i collegamenti. Vi faró sapere se riusciró o meno, vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto
 
1705526846807.jpeg

Questi?
Io avrei ancora altre idee...

1705527455468.jpeg

Connettori T-Tap (il rubacorrente diventa un ricettacolo per fast-on, evitare assolutamente quelli su Amazon perchè rischiano di essere pessimi)
1705527667370.jpeg

Morsetti a tre connettori (magari questi in ceramica sono un po' overkill ma...)
1705527806006.png

Morsetti a leva tripolari. Anche questi per il segnale sono un po' overkill, ma sono solidi e privi di problemi.
 
A mio avviso il rubacorrente é la soluzione migliore in quanto non rovina il cavo originale dal quale prendere il segnale, dunque se qualcosa dovesse andare storso e dovessi abolire il lavoro fatto, tutto rimarrebbe invariato, se uso i morsetti invece sono costretto a tagliare anche i cavi che attualmente sono in buone condizioni. Però non sono un esperto e quindi magari ci saranno svantaggi nell'utilizzo del rubacorrente che non so
 
Indietro
Alto Basso