• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 benzina 2009 - Problema servosterzo elettrico e alternatore

Auto
Grande Punto 1.2 benzina del 2009
da 1 mese che non appena giro e accendo la macchina lo sterzo si fa durissimo....spunta la spia a volte e spesso con un'accelerata o non appena accendo l'aria calda si sente il click e l'idroguida o la modalità city riparte e tutto ok.

ho portato l'auto in 3 officine e nonostante in una di esse pur facendo diagnosi non dava alcun errore il meccanico mi ha detto di cambiare tutto il piantone....
in un'altra officina invece insistono dicendo che dipende dall'alternatore perché carica sopra i 14 e manda in tilt tutto infatti quando accendo il riscaldamento lo sterzo inizia a non essere più bloccato e duro.

mi hanno chiesto dai 277 in fiat+manodopera i 250 con ricambi rigenerati o non originali+ manodopera.
on line su autodoc per la mia targa ho visto decine di alternatori anche a 80/120 euro
e sinceramente non so cosa fare .
se devo rifare sia alternatore che scatola sterzo mi conviene venderla che mi hanno offerto 2700 euro....
cosa mi consigliate? Io vivo a bs magari conoscete un buon meccanico.
grazie
 
Devi vedere nella centralina dell'eps se ti dà errore del sensore di coppia.
Per l'alternatore poi non è che si cambia a caso, va controllato come minimo il voltaggio che produce.
Se il voltaggio è ok allora è probabile sia il sensore di coppia, se il voltaggio non è ok allora si parte da lì e si vede.
Gli alternatori poi non costano moltissimo presi in autoricambi\demolizione(quest'ultima.go visto vendere alternatori originali perfettamente funzionanti a 30€).
Considerato che sopra i 14v l'elettronica resiste poco fai in fretta a controllare.
 
Non sono né un elettrauto né un autoriparatore.
Ti dico quello che penso e conosco, ma non date per scontato nulla.
Tutto il materiale dichiarato a 12 v per uso automotive dovrebbe reggere senza problemi sino a 14.4 volt ed è una cosa all'interno delle specifiche. I problemi emergono quando si va oltre questo voltaggio, a partire dai 15 volt; il regolatore di tensione della motocicletta Suzuki SV 650 prodotta tra il 99 e il 2003 arrivava a friggere buona parte dell'elettronica perché regolarmente arrivava ai 16 volt, quando si guastava. Se non vi sono altre specifiche problematiche per la corrente erogata dall'alternatore, ritengo improbabile che i 14 volt possono dare fastidio alla centralina del servosterzo elettrico. A mio personale parere, il fatto che dando un colpo di gas succede di attivare immediatamente in modo corretto il servosterzo elettrico, mi fa domandare se qualcosa fra cinghia servizi, tendicinghia servizi, alternatore ha bisogno di una riparazione.
Questo non esclude altri due possibili fonti di problemi: la batteria che non è più in forma smagliante, un sistema servosterzo elettrico guasto o con componenti da sostituire. Spesso la sostituzione viene fatta con tutto il piantone in quanto sensori, motore, elettronica di questo accessorio debbano essere messi in condizione di poter lavorare correttamente fra di loro; alcune officine sostituiscono con prezzi un po' più bassi in quanto trattengono il piantone guasto da dare indietro come base per una revisione.
Personale opinione: prima di sostituire il piantone del servosterzo suggerisca di far controllare cablaggi ed alternatore da un elettrauto per certificare che tutto stia funzionando come dovrebbe.
 
alla fine lo sto facendo fare 250 con alternatore originale...non ho altro girati tanti elettrauti e meccanici e tutti insistono sia l'alternatore. Anche tutte le luci hanno sbalzi di intensita persino quelle dell'abitacolo e luci cruscotto del display e se accendi il riscaldamento va come un phono costante che passi da 2 a 3 di intensità....di tempo ne ho poco di amici buoni meccanici non ne conosco...

spero solo non mi abbia fatto gia' danni...e da un mese che ci vado avanti....
 
Basta un multimetro da 5 euro per vedere il voltaggio e 1 secondo per misurare la tensione...
 
Si ma almeno si inizia a capire qualcosa con un test veloce.
 
Fosse stata la mia auto, prima di cambiare l'alternatore avrei fatto controllare lo stato di salute della batteria e le masse.
 
Si ma almeno si inizia a capire qualcosa con un test veloce.
Non ti dico che sbagli. Però ti domando: senza sapere i dati di carico dell'alternatore in Ampere, che altre info offre il solo voltaggio?
Senza l'oscilloscopio/tester per vedere il ripple, che altre info offre il solo voltaggio?
Sai inoltre se il ripple da' fastidio alla centralina dello Electric Power Steering? Quanto ne può sopportare senza mandare in pappa i regolatori di tensione?

Il discorso di far controllare alternatore e masse dall'elettrauto (magari non quello che è partito lancia in resta con il piantone completo) serve per far verificare la cosa da un professionista terzo in modo (si spera) un po' più approfondito che tramite un test veloce con un voltmetro.
Che è sempre meglio di niente, ma credo tu sappia che è ben meno di tutto
 
l'elettrauto dop aver fatto il test della batteria ha visto che caricava a 14 e botte di 14.7 e 15 e mi ha detto che dipende dall'alternatore....cosa posso farci io ormi lo ordinato e speso 250 compreso montaggio sabato appena lo monta volgio vedere poi cosa si inventa...quello vecchio me lo faccio dare posso rivenderlo a chi li ricondiziona quanto posso recuperarci?

Devi vedere nella centralina dell'eps se ti dà errore del sensore di coppia.
Per l'alternatore poi non è che si cambia a caso, va controllato come minimo il voltaggio che produce.
Se il voltaggio è ok allora è probabile sia il sensore di coppia, se il voltaggio non è ok allora si parte da lì e si vede.
Gli alternatori poi non costano moltissimo presi in autoricambi\demolizione(quest'ultima.go visto vendere alternatori originali perfettamente funzionanti a 30€).
Considerato che sopra i 14v l'elettronica resiste poco fai in fretta a controllare.
Ha picchi anche di 15 misurata la batteria lo so che sta costando tanto ma intanto vediamo
 
Allora se arriva a 15 il regolatore di tensione è probabilmente andato, già se fosse stato 14.4-5 eravamo nel range .
Se 250 montato con alternatore originale direi che ci può stare
 
quello vecchio me lo faccio dare posso rivenderlo a chi li ricondiziona quanto posso recuperarci?
Niente, ritirano l'usato solo se compri un revisionato, e il valore della carcassa viene scontato dal prezzo di vendita.
 
Buonanotte, :Angelic: mi collego a questa discussione in quanto anche a me il servosterzo elettrico della Punto 1.2 8V del 2013 da diverso tempo (anni?) scampanotta. Almeno una decina di volte, all'accensione ho trovato lo sterzo duro, nessuna spia anomala, anche schiacciando il city nessuna reazione. Semplicemente togliendo il contatto e riaccendendo il motore ritorna a funzionare. Dispongo di OBD con app Car Scanner che uso sulla Skoda, potrei trovare qualche indicazione con la diagnosi? Un paio di meccanici mi proponevano sostituzione del servosterzo, non è che qui qualcuno abbia avuto esperienze simili?
Complimenti per il forum e saluti a tutti. CinCin
 
come semplice consiglio dico di pulire i contatti dei connettori della centralina del servo.. a volte questo piccolo accorgimento è miracoloso, poi naturalmente il problema se non si risolve come abbiamo gia detto in altre discussioni potrebbero essere le solite saldature fredde... il sensore... i relè.. l'alternatore...la batteria... è utile anche fare una diagnosi per leggere eventuali gusti in memoria
 
COme detto in altri topic di servosterzi stranamente duri quando non stranamente è un freddo becco... caricare intanto la batteria.
 
No, la batteria è a posto e non sempre era freddo al presentarsi del problema. Pure un falso contatto, anche se possibile mi parrebbe strano visto che con il riavvio il problema sparisce. Proverò a fare una diagnosi per vedere se ci sono errori in memoria. La centralina del servosterzo è coassiale al piantone?
 
mai fidarsi dei falsi contatti, la centralina è sotto al piantone vicino al motorino
 
Si, e funziona, alleggerisce il volante come dovrebbe.
 
Probabilmente non mi sono spiegato bene. Hai detto che quando hai riscontrato il problema, schiacciando il City non c'era nessuna reazione: in che senso? La spia verde si accendeva ma il volante restava duro, oppure la spia restava spenta pur avendo attivando il City?
 
Indietro
Alto Basso