• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.2 8v problemi accensione e a volte non accellera

Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
Buonasera e da un po' di giorni che la macchina fa fatica a partire in pratica devo girare più volte il motorino di avviamento per farla partire, Ho provato anche a accendere e spegnere il quadro più volte prima di metterla in moto in modo da portare in pressione l'impianto di alimentazione a benzina facendo girare più volte la pompa della benzina essendo il rumore dietro la pompa lavora. Poi è capitato due volte che davanti al semaforo nell'accelerare la macchina non accellera.. volevo qualche vostro consiglio Grazie
 
Credete possa essere anche colpa della batteria che magari inizia a essere un po' esausta, noto che il.motorino di avviamento gira leggermente meno brillante
 
Auto solo benzina? Candele e cavi come siamo messi? Batteria ok? Però una volta in moto non dovrebbe dare problemi
 
Macchina con impianto a metano a fitmarket BRC
Batteria a circa tre anni e passa Devo controllare con esattezza ma credo avrò fatto un circa 150.000 km con questa batteria
Messaggio doppio unito:

le candele sono state cambiate 8.000 km fa solo che non avevano quella apposite per il metano mi hanno messo quelle normali
 
Con quale carburante fa'il problema?
Messaggio doppio unito:

L'avviamento è a benzina quindi qualche problema reparto benzina c'è. Additivi in mezzo serbatoio e viaggiare a benzina
 
E va bene allora mi dà serbatoio metto l'additivo per gli iniettori poi li faccio il pieno e poi gli faccio fare un pieno a benzina e poi ci risentiamo crede che la prima cosa da fare a questo. In pratica come punto dicevi l'avviamento è a benzina dunque devo in pratica fare più giri del motorino per metterlo in moto.. e per evitare di sforzare troppo la batteria faccio fare due o tre giri Poi mi fermo poi rifaccio di nuovo due o tre giri Poi mi fermo e poi li faccio due o tre giri e poi riparte la macchina così facendo di conseguenza provo anche a cercare di mettere in pressione quando il più possibile l'impianto
Messaggio doppio unito:

Hai qualche marca di additivo apposito da consigliarmi
 
Mezzo serbatoio sarebbe meglio, a metano come va la macchina? Non ho mai avuto problemi di questo tipo, tunap e bardhal cerca additivo pulitore
 
La macchina metano va bene come anche a benzina dopo che è partito è in marcia l'unica cosa che quando accenti dei faggirare più parecchie volte in motorino e l’altra cosa è capitato si a benzina che a metano un paio di volte davanti al semaforo durante la ripartenza accelerando per un attimo la macchina non non andava su dei giri.. poi e ritornato tutto normale, bisogna pensare al sensore giri motore, comunque adesso a breve vedo di collegarmi e vedere se mi dà qualche allarme,
 
Se la macchina fatica a salire di giri a momenti random, potrebbero essere i cavi candela (dato che le candele sono appena state cambiate).

Ma il problema è iniziato dopo la sostituzione delle candele?
 
Il problema è iniziato quando stavo dormendo a casa che stavo camminando con semaforo la macchina era in moto e Nello spostarmi non accelerava poi si è rimesso a posto da sola però dopo con l'evento lì e adesso fa un po' fatica a partire la mattina
 
Io ti giuro che non ho capito nulla.

Hai detto che le candele le hai cambiate 8.000km fa. Il problema si è presentato dopo quanto?
 
Le candele le ho cambiato 8000 km fa il problema è è iniziato tre giorni per l'accensione devo far girare il motorino di avviamento più volte e per non metterlo troppo sotto sforzo spengo e riaccendo faccio girare il motorino E questo lavoro devo farlo anche per tre volte e così la macchina va in moto e poi è capitato un'occasione davanti al semaforo ero a minimo sono andato per partire con la prima per avviarmi e la macchina nonostante acceleravo igiri non salivano e poi dopoun poco è iniziata ad andare però il problema della prima dello spostamento per adesso va bene il problema principale è l'accensione che come vi ho detto fa un po' fatica
 
Ultima modifica:
Prova a vedere i cavi candela se sono rovinati
 
Buongiorno a tutti un aggiornamento stamattina ho misurato la tensione della batteria dopo che la macchina è rimasta fermo una notte intera l'attenzione della batteria senza carico misurava 12,40 volt o ucciso il quadro e scesa a 12,20 E durante l’accensione quando gira il motorino arriva a 10,50 volt poi quando la macchina è andata in moto arriva a 14,20 volt e dice qualcosa
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo La batteria è stata messa a novembre 2018 e ho fatto 150.000 km e una Delta Powers b....
 
E' mai stata caricata negli ultimi mesi?
 
No comunque la sto monitorando attaccando lo strumento
https://www.amazon.it/Silverline-28...ia/dp/B00157KANE#immersive-view_1691173126291
Quando la chiave del quadro e in off la lancetta e su 12v zona verde
Anche quando il quadro è acceso
Quando faccio girare il motorino di avviamento
La lancetta si porta su weak zona gialla, poi quando la macchina è partita su 14 v
Messaggio doppio unito:

Ho.un mantenitore di carica mi consigliate di metterla sotto carica..
Oppure deducete che va bene?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Credo che caricarla possa essere una buona idea.
 
Aggiornamento, mi sono collegato e ho l errore p0335 sensore albero motore..
Ho letto.in giro che può essere un errore di riflessione dovuto a una serie di cause tra cui batteria scarica ho debole, nel girare la chiave ho visto che durante i giri motorino la tensione della batteria scende anche a 9 v domani la smonto e la metto sotto carica, poi vi faccio sapere
La batteria ha quasi 5 anni
Messaggio doppio unito:

Direi che dopo aver messo sotto carica la batteria c'è un miglioramento durante lo spunto iniziale e migliora l accensione e da cambiare la batteria, l errore p0335 sensore albero motore probabilmente è un errore di riflessione dovuto all albero che gira lento per via che il.motorino non lavora egregiamente... vi aggiorno
Messaggio doppio unito:

Correzione dicitura esatta p0335 sensore posizione albero motore A. Circuito difettoso
Messaggio doppio unito:

Anche il fatto che davanti a un semaforo con 4 velocità accese la macchina non accelerata, poi ho spento le velocità e clima e ritornato tutto normale può aver a che fare con la batteria?
 
Ultima modifica:
Le ipotesi sono parecchie:
  • un motore della ventola abitacolo che succhia troppa energia
  • una massa che si è ossidata e che sta dando dei problemi (oppure è lenta)
  • un fusibile che fa contatto in modo imperfetto o è mezzo bruciato
la batteria potrebbe essere la vittima di una dispersione... che si può manifestare tanto a motore spento quanto a motore acceso.
 
Buongiorno batteria messa sotto carica da ieri ore 20.00 adesso rimontata.. vediamo oggi come va..
Messaggio doppio unito:

In riguardo al sensore posizione A Albero motore, qualcuno mi sa dire se questo?
Messaggio doppio unito:

In riguardo a testarlo? Valori ohm?
Oppure bisogna testarlo per forza in tensione?
io Mi sono creato artigianalmente degli aghi collegati ai puntali del tester in modo da aprire leggermente la guainette e poi fare un micro buchino nella isolazione dei fili e così posso provare innanzitutto la tensione dei 12 volt si arriva un alte alla ascensore e poi mettendo il pundalino nero sul Meno il pundalino positivo vado a collegarmi sul PIN dell'uscita del sensore e in teoria dovrebbe cambiare stato da quando il sensore è posizionato sul dentino della grimaira e quando va a vuoto ossia legge dove c'è la mezza lunetta tra un dentino e l'altro, ma comunque in teoria per fare un test alla grande bisognerebbe avere un oscilloscopio per vedere il suo comportamento? visto che mi ha dato l'errore p0335 sensore posizione albero motore voi cosa consigliate cambiarlo comunque?
Messaggio doppio unito:

Almeno iniziare a prenderlo perché ho letto che se in pratica si guasta del tutto la macchina non parte più queste mattine specialmente specialmente a macchina fredda Ho dovuto far girare un bel po' il motorino eh spegni accendi il motorino tre o quattro giri spegne accendi il motorino l'ho fatto girare per quattro o cinque volte poi mi fermo spengo riaccendo faccio girare il motorino per tre o quattro volte poi spengo accendo E questo anche Per sei sette volte fino a quando poi la macchina parte
Messaggio doppio unito:

Nel riguardo il sensore qualcuno già avuto esperienza a sostituirlo? Sapete dire il codice e la procedura di sostituzione?
 

Allegati

  • IMG_20230812_073625.jpg
    IMG_20230812_073625.jpg
    165,8 KB · Visite: 20
  • IMG_20230812_073538.jpg
    IMG_20230812_073538.jpg
    392,1 KB · Visite: 20
  • IMG_20230812_073636.jpg
    IMG_20230812_073636.jpg
    133,4 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso