• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 2018 - Rumore elettrico al secondo giro di chiave, zona riscaldamento

Auto
Ford fiesta titanium 110 75 c’è 2018
Buona sera, vi scrivo perché già ne avevo parlato in una discussione in una discussione però di un altro argomento. Magari a qualcuno di voi e successo già e mi potete dare consiglio.
Ho una Ford Fiesta del 2018. Benzina.
Al secondo giro di chiave, quindi quando attendo si spengano tutte le spie del avviamento, sento questo rumore che allego. Di solito lo sento anche allo spegnimento. Dirà circa una ventina di secondi. Zona, cruscotto lato guidatore,accanto alla radio,e così ribatte zona cassettino porta oggetti. Oggi per la prima volta, l ho sentito anche dopo lo spegnimento del riscaldamento mentre ero in viaggio. Il rumore, nel audio che posto, e molto amplificato perché proprio vicino. In realtà il rumore e molto più leggero, udibile solo da persone concentrate sul rumore.ringrazio tutti coloro che risponderanno.
Buona serata
Elena
 

Allegati

  • rumore.zip
    177,1 KB · Visite: 28
ciao, visto che hai aperto una discussione apposita rispondo anche qui: ci sto ragionando un attimo sopra perchè non è proprio il rumore che mi aspettavo facesse.. sabato vado in Ford per alcune cosine e semmai provo a fargli sentire il rumore sperando che mi riescano a dire qualcosa..
 
Ultima modifica:
giusto per dare più info possibili alla Ford domani, mi servirebbe sapere che tipo di clima hai (puoi mettere una foto della plancia) e se quando senti il rumore hai il clima acceso o no, se impostato su Automatico su una temperatura X o se hai l'A.C. accesa, e dove hai impostato il flusso d'aria..

EDIT:

riascoltando per l'ennesima volta il rumore, sembra come se faticasse a impostare il flusso d'aria o il ricircolo che fatica a chiudersi o ad aprirsi.
fai una prova al volo: accendi il quadro e accendendo il clima ad una velocità e temperatura minima, prova a cliccare il tasto del ricircolo e vedi se il rumore si ripete..
 
Ultima modifica:
Clima automatico. Lo fa da spenta, appena giro la chiave al secondo scatto. Lo fa anche se poi l accendo. E lo fa poco dopo averla spenta, per 20 secondi circa. Ieri per la prima volta l ha fatto dopo aver spento l aria calda, mentre ero in modo.t allego foto dopo e faccio la prova a breve
Messaggio doppio unito:

Impostato sempre su 23 di gradi. Non automatico
Messaggio doppio unito:

Non aria condizionata
Messaggio doppio unito:

Comunque sta mattina provo a passare da un altro meccanico, vediamo se riesce a darmi qualche idea in più. Vi aggiorno
Messaggio doppio unito:

Sono appena stata dal meccanico, ha sentito il rumore e mi ha detto che il motorino del ricircolo che è diventato rumoroso.funziona correttamente solo che è diventato più rumoroso, quando sposto la posizione per indicare l’aria, fa il classico rumore di palette, che in realtà ha sempre fatto però direzione l’aria in modo corretto. Se hai modo gabbo, e non ti disturbo, magari chiedi se potrebbe essere corretta la cosa. Io la Ford ce l’ho parecchio distante da me.solo è semplicemente se sei di passaggio però appunto voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Sono appena stata dal meccanico, ha sentito il rumore e mi ha detto che il motorino del ricircolo che è diventato rumoroso.funziona correttamente solo che è diventato più rumoroso, quando sposto la posizione per indicare l’aria, fa il classico rumore di palette, che in realtà ha sempre fatto però direzione l’aria in modo corretto. Se hai modo gabbo, e non ti disturbo, magari chiedi se potrebbe essere corretta la cosa. Io la Ford ce l’ho parecchio distante da me.solo è semplicemente se sei di passaggio però appunto voi cosa ne pensate?
Allora essendo un clima automatico potrebbe benissimo essere i motorino del ricircolo, magari si è seccato il meccanismo e il motorino sforza un pò di più, oppure si è leggermente consumato il tutto e ti crea quel rumore.
Sono anni che abbiamo vetture con clima automatico, e il rumore dello sportellino del ricircolo lo abbiamo quasi sempre sentito, sopra tutto quando l'impianto si è invecchiato.
Io penso che si potrebbe controllare con l'apparecchio di diagnosi ( collegato alla presa EOBD della macchina ) e verificare se in centralina ( penso quella del climatizzatore, almeno sulle Fiat -Lancia che abbiamo in famiglia è così ) c'è un errore e che tipo di errore. Poi si può provare a fare un Test degli sportelli che vengono comandati dalla centralinetta del clima, e verificare se è tutto Ok. Si potrebbe fare anche un auto apprendimento degli sportelli del clima, ma occorre sempre " entrare " in centralina. Comunque non mi preoccuperei troppo, magari verifica che, a funzione Ricircolo attivata, lo sportello è chiuso e non senti " puzza ", all'interno della macchina, quando hai davanti un mezzo che " sbuffica " fumo nero :Happy::)....
 
Ciao palio,grazie per avermi risposto. Credo che si tratti proprio di questo. In questi giorni farò tutte le prove che anche tu mi consigli. Il rumorino è davvero leggero al momento. Volevo solo accertarmi che non fosse nulla di grave. Vi aggiornerò in questi giorni.
Grazie davvero
 
Indietro
Alto Basso