• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk7 2013 Benzina/GPL - Parte a 3 cilindri a freddo

Auto
Ford fiesta 1.4 Benzina/GPL 97/92 cv 2013
Salve a tutti, vorrei esporre alla vostra attenzione un problema che da qualche mese a questa parte interessa la mia Ford Fiesta mk7 2013 Benzina/GPL 97/92cv: si tratta di un problema di accensione. Fondamentalmente all’accensione da freddo (circa 6/8h dopo che l’auto è ferma) questa va in moto a 3 cilindri e me ne accorgo soprattutto dal fatto che allo schiacciare dell’accelleratore l’auto sobbalza(singhiozza) un poco come se non riuscisse a pescare bene il carburante. Vorrei sapere secondo voi di cosa si potrebbe trattare,considerando che dopo 3/5 minuti poi la sotuazione migliora nettamente e l’auto è fome se tornasse a 4 cilindri. Grazie in anticipo
 
come abbiamo spesso consigliato quando si ha a che fare con il gpl, una cosa da fare inizialmente è quella di chiudere il rubinetto posteriore della elettrovalvola posta nel serbatoio toroidale, in questo modo si esclude che il gpl possa entrare involontariamente in camera di scoppio a causa di qualche iniettore gpl difettoso, questo accade anche quando l'auto è spenta perchè l'impianto gpl è sempre in pressione e se c'è qualche iniettore che perde uno dei difetti è quello da te riscontrato, naturalmente non è il solo e non è detto che sia la soluzione al problema, ma da qualche parte bisogna pur iniziare... quanti km ha l'auto?
 
Grazie mille per la risposta .L’auto ha 130.000 km…magari comunque potrei provare ad effettuare questo passaggio…eventualmente potrebbe essere qualcos’altro?

Poi, altra domanda:una volta effettuato il passaggio ,devo mettere in moto normalmente con gas acceso, oppure soegnere del tutto il gas sin dall’avvio e partire solo ed esclusivamente a benzina? Grazie mille
 
ad essere pignoli dovresti partire normalmente a benzina, attendere il passaggio a gpl, chiudere il rubinetto (attenzione che i rubinetti sono due uno di carico e l'altro di mandata se non sai qual'è chiudili entrambi ma poi ricordati di riaprirli entrambi) attendere qualche secondo che finisce il gpl tanto si spegne il motore per cui (in realtà il motore non si spegne ma una volta finito il gpl il sistema fa il famoso retropassaggio a benzina e il motore continua a funzionare normalmente ma.. a benzina) ... e poi cammini solo a benzina per un giorno..due.. il tempo necessario a te per capire se fa ancora il difetto....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Va bene grazie mille proveró e faró sapere neinprox giorni. No, comunque, alcun tipo di problema sul quadro
 
Ragazzi scusatemi…per la questione della valvola del gas, onestamente non so dove mettere mano ahahah. Sapreste indicarmi cortesemente quale chiudere ? (Vi allego foto)
 

Allegati

  • 30920E81-3F2B-4036-BCD2-909845B671DB.jpeg
    30920E81-3F2B-4036-BCD2-909845B671DB.jpeg
    444,5 KB · Visite: 23
  • D19C6108-1D8A-47EC-BF0B-1DD91C36675F.jpeg
    D19C6108-1D8A-47EC-BF0B-1DD91C36675F.jpeg
    466,1 KB · Visite: 18
Dovrebbe essere questo, chiudi in senso orario, accendi la macchina e dopo un po da gas passa a benzina terminato il gas nell'impianto.
 

Allegati

  • Screenshot_20231201_155007_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20231201_155007_Samsung Internet.jpg
    202,4 KB · Visite: 4
nel dubbio, chiedere all'impiantista o leggere il manuale non è un male
 
@Nick_G Ciao Nick, ho la Fiesta come la tua ma nel 2009. La tua è la versione Restyling ? Perchè la pre-restyling come la mia ha avuto un pochino di problemini, risolti con la versione successiva. Per quanto riguarda il tuo problema di singhiozzo all'accensione, ho attenuato quasi del tutto il problema facendo vari tentativi di sostituzione. Tieni conto che tali sostituzioni era per combattere il famoso problema dei vuoti a 2000 giri della Fiesta Gpl pre-restyling

Riporto cosa ho sostituito per migliorare la mia situazione:
- Cavi elettrici iniettori GPL (Consiglio trovato in rete): Posizionare i cavi degli iniettori del GPL in direzione del collettore di aspirazione, allontanandoli così dai cavi candele (purtroppo sono cavi elettrici non schermati)
- Sostituzione Bobina: Bosch - 0221503485
- Sostituzione Cavi Candela: NGK - 8541
- Sostituzione Candele (Importantissimo): Originali con marchio Ford CYFS12YEC con codice sullo scatolo: 1680032

Un dettaglio che non volevo sottovalutare, dato che ho sempre notato una strana altezza millimetrica tra le varie pipette dei cavi candela, ho levigato la loro base che combacia con la candela perchè dubitavo parecchio sull'eccessivo spessore della base della pipetta, dubitando del fatto che non ci fosse tra di loro un buon contatto (infatti nell'inserire, facevo anche fatica a sentire il famoso "Clack" nell'inserimento).

Col sistema di raffreddamento e il polmone gpl come stai messo?

Nel mio caso è stato revisionato perchè la mia macchina faceva fatica a mettersi in moto a freddo. Chiedo riguardo il sistema di raffreddamento perchè, come ho risposto nell'altro topic, stavo smanettando per far fuoriuscire la possibile aria dall'impianto facendo girare l'auto al minimo e senza tappo nella vaschetta. Non so se era mia impressione, ma sembra che al mattino il problema si sia attenuato, quasi sparito. Potrebbe essere forse solo una mia impressione, ma riporto la mia esperienza....

Scusami per tutti i pipponi, ma ho espresso la mia esperienza per poter essere d'aiuto a chi ha la Fiesta Gpl.
 
Rispondo sia a nik che a mirko:
Ho effettuato la chiusura del circuito GPL,ora proveró oggi domani e dopodomani ad andare esclusivamente a benzina e vediamo se il problema persiste.
Per quanto riguarda mirko: non sai auanto mi faccia piacere conoscere un altro fiestista hahah. Ad ogni modo la mia è restyling e fortunatamente problemi oltre a questi dell’accensione non ce ne sono. Ad ogni modo io ho cambiato da poco cavi bobine e candele quindi suppongo che il problema non derivi da quelle (spero). Per quanto concerne il polmone GPL ti dico l’onesta verità: non ne ho idea di come sia messo nè tanto meno saprei come verificarne le condizioni(magari mi dai qualche dritta haha) invece per quanto concerne il raffreddamento ho notato anche io una strana cosada qualche mese a questa parte sembra che il motore faccia fatica a scaldarsi e ci mette 3/5 minuti PROPRIO IN CONCOMITANZA con il problema dell’accensione…secondo voi potrebbero essere correlati? Potrebbe essere proprio relativo alla vaschetta dell’acqua? Non saprei. Fatto sta che ho notato che in questi 3/5 minuti a freddo appena accesa l’auto ha dei giri intorno ai 1000/1100 rispetto ai normali 800/900 ed inoltre il regime è alquanto traballante (allego alcuni frame da un video fatto prima). Queste sono piccolezze che sto notando ora…Fatemi sapere. Vi ringrazio
 

Allegati

  • B889B10C-CEC0-4758-9D9D-0576B87FD6B9.jpeg
    B889B10C-CEC0-4758-9D9D-0576B87FD6B9.jpeg
    95,4 KB · Visite: 5
Beh quando è fredda è normale che il minimo sia più alto. Una volta salita la temperatura scende.
 
Visto il dubbio del polmone, vai a fare un salto da qualche impiantista e vedi cosa ti dice. Noto che hai su 130mila km, gli stessi di quando comprai la mia Fiesta ed avevo appunto il polmone in perdita che mi dava problemi all'avvio o in partenza. Praticamente questo polmone, col tempo e con i chilometri, tende ad avere le guaine che si rovinano e quindi potrebbero esserci trafilamenti di Gpl. Io avevo anche gli iniettori, spero che non siano anche quelli la colpa, anche se in quel caso si avverte puzza di gas (come successe a me).

Che candele monti ? La Fiesta Gpl è molto pignola e vuole le sue candele specifiche
 
Salve ragazzi, ho constatato tra ieri e oggi che il proboema si è attenuato notevolmente quindi come procedo? Faccio dare un’occhiata al polmone del gas? Per quanto riguarda le candele ti dico le verità non ne ho idea perxhe mi sin fidato del meccanico e soero siano di buona fattura ahaha. Fatemi sapere grazie mille
 
Probabilmente sono più gli iniettori che il polmone. Anche se perdesse il polmone il gpl rimarrebbe comunque intrappolato negli iniettori e non potrebbe arrivare al collettore di aspirazione
 
È l'ultima "barriera" prima del collettore di aspirazione
 
D’accordo,grazie allora provvederó in questi giorni a farli visionare e vi faró sapere
 
Indietro
Alto Basso