• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Odore gas di scarico in abitacolo

Potrebbero entrare dalla guarnizione del portellone, la linea di scarico è integra? Un collega tanti anni fa prese una fiesta nuova come la tua, tribolo ' 6 mesi con i gas di scarico che entravano in abitacolo proprio come nel tuo caso, poi vendette la macchina.
Messaggio doppio unito:

Le prese d'aria dovrebbero essere 2, una ogni lato, puoi provare a sigillare quella lato scarico
 
La linea di scarico mi sembra perfettamente integra. È come se aprendo i finestrini si innescasse un "tiraggio" che risucchia appunto i gas di scarico.
Tappando il tappo di ventilazione lato scarico la situazione migliore ma solo marginalmente.
Guarnizione del portellone dici?
 
Si mi sembra una cosa da guardare
 
Ragionando un attimo mi vien da dire che:
Coi vetri chiusi tu hai una pressione positiva in abitacolo data dalla mandata della ventola, che sfoga nelle patelette di non ritorno del paraurti.
Se apri la pressione si neutralizza poiché la ventola non ha portata sufficiente a presurizzare.
Quindi, potrebbe arrivare da dietro, portellone o patelette di non ritorno, oppure da sotto.
Come trovare se la linea perde? Mano sulla marmitta e sentire se pernacchia da qualche parte.
Messaggio doppio unito:

Nelle camere bianche oltre ai filtri ultra efficienti c'è sempre pressione positiva, di modo che negli ingressi ed eventuali perdite lo sporco non entra, perché esce il pulito
 
Molto interessante, direi che posso fare una prova e vedere se possiamo escludere o meno lo scarico.
 
Oggi ho fatto alcune prove con la guarnizione del portellone, che ho scambiato con quella della Fiesta di mia mamma. Non ho notato grandi differenze. Il portellone chiude bene. Domani smonto le griglie di ventilazione e le blocco, vediamo che succede
 
Ho "imbustato" la presa d'aria proprio sopra la marmitta, più tardi quando esco vediamo se è cambiato qualcosa
 

Allegati

  • PXL_20240218_111543270.jpg
    PXL_20240218_111543270.jpg
    334 KB · Visite: 41
Sono curioso, ma la cosa strana è il perché il problema si è (ri) presentato così senza cause..... Strano caso. A me successe una cosa simile su Fiat tempra sw. Oltre il portellone aveva la parte inferiore che si apriva, troppo comoda, in occasione di un cambio marmitta mi montato o il modello della berlina, più corto, è fu lì che in appaio nel problema analogo al tuo. Feci montare la sua dedicata
 
Fatto sta che ora non si sente quasi più nulla...
Messaggio doppio unito:

Foto presa da internet, notate qualche differenza con la mia?
 

Allegati

  • 20210718_152533.jpg
    20210718_152533.jpg
    477,5 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
Devo confrontarla con quella dell'altra Fiesta, appena torno a casa le do un'occhiata
 
Non è che si son staccate le patelette?
 
Affermativo (foto fatta all'altra macchina)
 

Allegati

  • PXL_20240218_201738927.jpg
    PXL_20240218_201738927.jpg
    439,7 KB · Visite: 31
Ho controllato anche l'altra presa d'aria visto che riuscivo ancora a sentire un po' di odore di gas e questa stava messa peggio dell'altra... l'ho "murata" per il momento, se trovo un ricambio le sostituisco direttamente.
 

Allegati

  • PXL_20240224_100346363.jpg
    PXL_20240224_100346363.jpg
    476,8 KB · Visite: 27
Io mi divertirei a cercare il codice dell'articolo Ford, foto di questo nuovo e altre presenti sul web. Lo vedo particolarmente deformato...
 
Non volevo infierire... ma confrontare più condizioni magari fa fare 3 + 3 ... e cercare se esiste un nuovo a prezzo d'occasione in giro per l'europa.
 
saaalve
leggendo l'articolo, a parer mio l'odore che continui a sentire in abitacolo potrebbe venire, oltre che dalle palette consumate, anche dalle guarnizioni usurate nella zona cambio/ innesto del tubo che va a finire al terminale di scarico, ci sono svariate guarnizioni, e oltre a quelle i fumi che si accumulano nel vano motore, vengono buttati nell'abitacolo dalla presa disperazione esterna, sotto al parabrezza.
una prova che puoi fare, se non l'hai già fatta, è quella di attivare il ricircolo aria in modo che chiuda l'entrata dell'aria esterna, e tappare temporaneamente gli sfiati che hai mostrato nelle foto sopra
 
Altra sorpresina, cambiata 2/3 anni fa per lo stesso motivo, marca "premium" TRW.
Ho montato Febi stavolta, speriamo non faccia la stessa fine.
 

Allegati

  • PXL_20240224_150920459.jpg
    PXL_20240224_150920459.jpg
    226,6 KB · Visite: 13
  • PXL_20240224_151058114.jpg
    PXL_20240224_151058114.jpg
    363 KB · Visite: 13
Indietro
Alto Basso