• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 (motore 176B2) '98 - Ventola radiatore non funzionante

la ventola è integra? ovvero hai provato a vedere se funziona dandole direttamente i due potenziali? Naturalmente va staccata dal circuito
 
Vedi se ti può essere utile questo
 

Allegati

  • Schemi punto 176_2.jpg
    Schemi punto 176_2.jpg
    111,2 KB · Visite: 127
  • Schemi punto 176_1.jpg
    Schemi punto 176_1.jpg
    89,5 KB · Visite: 125
questo circuito dovrebbe essere proprio della punto 176
 

Allegati

  • ventola punto.pdf
    60,2 KB · Visite: 43
Nei tappi del porta fusibile/porta relè dovrebbe essere indicato.
In alternativa puoi controllare sul libretto di uso e manutenzione.
Se non hai il libretto di uso e manutenzione potresti trovarne un PDF in giro per la rete liberamente disponibile
 
La ventola gira attaccata direttamente alla batteria ed ha una resistenza di 0,6 ohm
Hai provato a vedere se nel momento in cui la temperatura del motore è alta, arriva la tensione alla ventola di raffreddamento ? ovvero se tutto il circuito è funzionante ?
 
Qualcuno suggeriva di ponticellare due contatti per vedere se la ventola si muove. Quali devo ponticellare? Ci sono 3 contatti, due sotto e uno sopra.
Se ci sono tre contatti mi viene da pensare che la ventola abbia due velocità, per cui è possibilissimo che si sia guastata la resistenza della prima velocità. Se la ventola non parte alla prima velocità, il liquido scalda ancora parecchio prima che parta alla seconda velocità.
 
la resistenza è quella attaccata alla alla carcassa della ventola vero? l'avevo notata, non mi aspettavo ci fosse qualcos'altro.
Scaldando ormai alla linea rossa non parte.
provero a misurare la tensione dallo spinotto, sperando di non bruciarmi
Messaggio doppio unito:

aggiungo che quando ho sostituito il bulbo con quello difettato datomi dal ricambista, la ventola è partita per qualche secondo poi si è fermata (motore spento) , varie spie erano accese, e quando ho acceso il motore, rimaneva acceso, non riuscivo a spegnerlo (con la chiave) ma anche dopo essersi scaldato la ventola non partiva.
Messaggio doppio unito:

all'alimentazione della ventola arrivano 0,07v a motore caldo (freddo 0v)
Messaggio doppio unito:

ho misirato la resistenza dei bulbi a freddo nelle varie combinazioni ma ho sempre circuito aperto
 
Ultima modifica:
A questo punto pure io sento odore di rele' stramorto.
 
Quindi il rele della ventola é nel compartimento vicino alla batteria dove c’è il fusibile. Tra condizionata e riscaldamento ce ne sono fin troppi in giro
 
mi è capitata la stessa cosa con la punto non mia che usavo.
dopo aver bypassato il termocontatto per assicurarmi che la ventola funzionasse, ho messo un interruttore manuale da azionare a momento debito.
è poco ortodosso lo so....
 
non ci sono indicazioni utili per individuare il relè, il libretto d'uso (del 1995 scaricato da questo forum) indica a pagina 177 un fusibile da 3 A nel vano motore che neanche ho.
 

Allegati

  • IMG_3960.jpg
    IMG_3960.jpg
    245,2 KB · Visite: 53
  • IMG_3961.jpg
    IMG_3961.jpg
    145,1 KB · Visite: 54
  • IMG_3962.jpg
    IMG_3962.jpg
    287 KB · Visite: 54
sulla foto del coperchio si vede una ventola a cui corrisponde un fusibile da 30A
il primo in basso a sinistra
 
leggendo il Lum della lancia y 176 che a livello meccanico elettrico è identica alla punto ( hanno anche la stessa scatola fusibili) ci sono due fusibili di protezione elettroventola radiatore, uno è quello in foto indicato anche da edesmo, l'altro sta' nel vano motore e dovrebbe essere un Maxi Fuse come lo chiamano sul Lum da 30 A, in presenza del climatizzatore invece da 40A
 
i fusibili li ho controllatie sono buoni (i 2 con la ventola da 30A lato guida e quello nel motore)
 
Indietro
Alto Basso