• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat punto 188 1.2 - Spia airbag sempre accesa

Se non ricordo male si trova sotto al cruscotto zona piedi per intenderci li dietro
Se non ricordo male devi togliere quel riparo lì sotto e tela trovi davanti

547CC608-85A4-4FEE-ACB1-39875D84C792.jpeg


Magari mi ricordo male
 
Mi sembra di ricordare che certe centraline dell'airbag della 188 non vengono lette dall'elm327. Bisognerebbe controllare sul sito di MES.
 
Sì, vengono lette, ma ci vuole l'adattatore apposito, mi pare il verde, ma sul colore dovrei controllare.

Se è in quella zona, è uguale alla GP
 
Ciao ragà, stesso problema con la spia rossa anche io da un paio di settimane! Però al mio si aggiunge il clacson che non funziona da un po' di tempo. Inizialmente pensavo fosse la tromba del clacson rotta, ma vista l'accensione della spia airbag, mi fa pensare che ci sia qualcosa di più losco! Fatta la diagnosi con OBD e non rileva nessun errore. Pensate sia plausibile che il devioluci sia andato a farsi benedire? Ora mi è anche venuto in mente che qualche tempo fa aveva iniziato a fare un ronzio elettrico dalla zona sterzo... o_O
 
Leggevo qualcosa sul contatto spiralato...è lui che porta l'impulso elettrico di airbag e clacson? Magari l'assassino è lui :driving2
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stesso problema anche a me.. è da una settimana che lotto con il quadro strumenti, e finalmente sono arrivato ad una conclusione, tra i mille post letti e tanti commenti e aiuti ricevuti dopo la sostituzione led, dopo la dannazione delle lancette, dopo l'allineamento proxy, l'ultima rogna è quella spia dell'air bag, l'elettrauto attraverso una accurata diagnosi sulla centralina mi ha detto che non e possibile rimuovere la spia poiché il problema è proprio l'air bag posto sullo sterzo, e sinceramente non mi va proprio di buttare soldi per una stupida spia, si direte che l'air bug è importante ma mi ci abitueró.
 
Stesso problema anche io, dopo aver tolto il quadro lancette (disconnesso il connettore) e reinserito dopo qualche ora , senza alcuna modifica elettrica eseguita, è rimasta accesa fissa la luce AIRBAG e non so cosa fare.

Ho un dispositivo ELM327 bluethoot per la diagnosi OBD, ed ho acquistato anche il famoso cavetto ADATTATORE rosso , per poter comunicare con la scheda AIRBAG. L'ho provato ieri, ma con tale cavetto non avviene alcuna connessione con la ECU . Ho provato con Torque Pro di android. Cosa mi consigliate di fare?

Ecco cosa ho: https://ibb.co/drbZ6n (immagine)
 
Ultima modifica:
Il quadro, luce airbag a parte, funziona perfettamente?
E' stato fatto un allineamento proxi dopo la riconnessione?
Pensi di poter risolvere il tuo problema di connessione tra computer (non smartphone) e il tuo adattatore ELM Bluetooth?
 
Mi sa che stai sbagliando due cose (non ho però controllato e sto andando a memoria):
1) Per la centralina dell'airbag della Punto mk2 ci vuole il KKL e non l'ELM327
2) Non penso che Torque Pro permette di collegarti, ma devi usare MES o AlfaOBD.

Quando ho fatto varie prove per delle modifiche alla mia GP per avere temperatura esterna, cambio quadro strumenti "lusso" rimettendo i giusti chilometri e specchietti retrovisori riscaldati, mi è capitato più volte di far accendere la spia dell'airbag, dell'ABS e una volta pure il cicalino che non si spegneva più.
Si risolve quasi sempre girando la chiave. Quel quasi l'ho messo perché se la centralina dell'airbag memorizza l'errore, può capitare che debba essere riprogrammata. Non è difficilissimo, ma occorre l'attrezzatura giusta per programmare l'EEPROM del 95080 e un minimo di competenza.
Comunque è ovvio che prima di arrivare a riprogrammare, conviene collegarsi con l'OBD, leggere l'errore e provare a cancellarlo.
 
Dunque, il quadro lancette funziona bene, in un secondo momento ho anche cambiato i led da rossi a blu / rossi ! Favolosi!
La spia rimane sempre accesa da settimane, tra qualche giorno avrò la revisione!!
L'allineamento proxy non so neanche cosa sia, ma non credo sia necessario, non è stato modificato niente. SOLO , NON HO AVUTO l'accortezza di smontare il quadro strumenti con la batteria staccata... solo quello può essere stato.

Leggendo sul sito Multiecuscan ho scoperto che per leggere gli errori della centrale airbag serve un dispositivo KKL
https://ibb.co/khY2Bn (vedi immagine tabella). Ma come faccio a capire quale delle 2 centraline ho??
La mia punto ha l'airbag solo sul lato guida
 
MES ha la comoda funzione "scan DTC".
Altrimenti leggi cosa c'è scritto sulla centralina dell'airbag.
 
Allora, ho letto che si tratta di una centralina TRV , quindi necessito di un adattatore OBS KKL con relativo spinotto adattatore ROSSO .
Rimane un grosso quesito:
Ho provato a collegarmi con Multiecuscan versione prova, e adattatore cinese ELM327 sulla Ecu motore, MA NON si connette. Quindi ho rimosso la resistenza interna da 120 ohm, ma niente lo stesso.
Quando eseguo il test di connessione Sempre tramite ecuscan, dove si seleziona la porta COM del sispositivo, NON escono tutti "Ok", ma solo sul 70% delle voci, e alla fine visualizzo il seguente messaggio: "Questo dispositivo non è compatibile con ELM327 ver 1.3" . Purtroppo non ho modo di determinare se il mio ELM sia versione 1.3 o superiore.
Come si può fare?
Foto dell'elm327 https://ibb.co/drbZ6n
 
Vi aggiorno:
L'ELM327 in mio possesso è versione 2.1 (me lo ha rivelato TorquePro). L'ho modificato togliendo quella resistenza, ma continua a non funzionare con MULTIECUSCAN.
 
SI HO RISOLTO ALLA GRANDE! lo scrivo grande perchè bisogna urlarlo a tutti del forum!! :) Ho ordinato il cavo KKL fiat, e relativo adattatore ROSSO , oppure prendi il KKL con swich integrato, cosi che non ti serve l'adattatore. Nel kit del KKL hanno incluso anche il cd con multiecuscan, ed è stato facile connettersi alla centralina dell'airbag e resettare l'errore. una volta resettato l'errore si è spenta definitivamente la spia! NON è VERO che la spia si spegne da sola se l'errore non si ripresenta . Chi lo ha detto non ha le idee chiare!
tutto questo ovviamente se non ti si è realmente bruciato qualcosa...
 
buongiorno, io ho una punto 188 del 2006. qualche tempo fa hon avuto la malsana idea di disattivare l'airbag lato passeggero per mettere il seggiolino per mia figlia accanto a me. fatto una sola volta. tutto ok disattivato. poi ho rimesso il seggiolino sul sedile posteriore e ho riattivato l'airbag, o almeno ci ho provato.
risultato. all'accesione del quadro, la spia gialla lampeggia qualche secondo e poi resta accesa, insieme alla spia rossa. ho provato a staccare lo spinotto del pulsante al lato esterno del bauletto porta oggetti ea riattaccarlo. niente da fare le spie non si spengono.
ho letto tutte le pagine precedenti e ad un certo punto... mi sono perso.
DOMANDA: volendo acquistare il dispositivo OBD2 per rilevare errori alla centralina e all'airbag, quale è compatibile con la punto 1.2 8V? sapete indicarne uno (KKL o l'altro non so cosa significa)? serve un cavetto riduttore per l'airbag? funzionano per eliminare l'errore?
sarebbe un notevole salto il non dover dipendere per qualsiasi cosa dalla diagnostica del meccanico/elettrauto.
grazie grazie

--- Messaggio doppio unito ---

SI HO RISOLTO ALLA GRANDE! lo scrivo grande perchè bisogna urlarlo a tutti del forum!! :) Ho ordinato il cavo KKL fiat, e relativo adattatore ROSSO , oppure prendi il KKL con swich integrato, cosi che non ti serve l'adattatore. Nel kit del KKL hanno incluso anche il cd con multiecuscan, ed è stato facile connettersi alla centralina dell'airbag e resettare l'errore. una volta resettato l'errore si è spenta definitivamente la spia! NON è VERO che la spia si spegne da sola se l'errore non si ripresenta . Chi lo ha detto non ha le idee chiare!
tutto questo ovviamente se non ti si è realmente bruciato qualcosa...

ciao ho appena chiesto aiuto e subito dopo è apparsa la tua indicazione... miracolo!!!
mi potresti indicare il modello che hai usato? io sono un po' inesperto... magari una foto con il codice esatto del prodotto, indicazione di spesa.. Grazie

io su amazon ho trovato questo. SODIAL(R) VAG KKL FIAT SCAN ECU. potrebbe andar bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:
scusami basta solo quest0? non serve alcun adattatore?
Grazie, sei stato gentilissimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso