• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v - Strano rumore, sfiato dallo scarico

ragazzi purtroppo la prova compressione è stata rimandata a lunedi pomeriggio. Il meccanico doveva finire un auto per oggi.
Per conto mio
ho ricontrollato le bobine e i cavi: sembra tutto ok. Unica cosa diversa che noto è il tipo di candele che mi sono state montate:
si tratta di

Champion OE016/T10 Candele di Accensione Doppio Rame RC10YCC​


(Prima della guarnizione alla testa ho sempre montato le bosch).

Cmq facendo una ricerca online amazon dice che queste candele non sono compatibili con la 1.2 8v mente le compatibili sono le

Champion OE188/T10 Candele di Accensione Iridio 9803 RC8WMPB4​


pensate che questo possa essere il problema?
 
Non credo ma a proposito di candele potresti smontarle e controllarle visivamente
Messaggio doppio unito:

Il loro colore può dire molte cose
 
Fatto tutte asciutte e perfette vi allego foto di una. le altre le ho rimontate ma sono identiche
 

Allegati

  • 16555642855733775962004585507743.jpg
    16555642855733775962004585507743.jpg
    91,4 KB · Visite: 20
Mi sembra di ricordare che non hai errori a cruscotto, un iniettore che non fa il suo dovere? Magari il cablaggio non perfetto. Solo benzina vero?
 
Quella nella foto è veramente bella. Che candele sono?
 
Primo. Sono scemo. l'avevi scritto sopra e non l'ho letto.
 
ragazzi purtroppo la prova compressione è stata rimandata a lunedi pomeriggio. Il meccanico doveva finire un auto per oggi.
Per conto mio
ho ricontrollato le bobine e i cavi: sembra tutto ok. Unica cosa diversa che noto è il tipo di candele che mi sono state montate:
si tratta di

Champion OE016/T10 Candele di Accensione Doppio Rame RC10YCC​


(Prima della guarnizione alla testa ho sempre montato le bosch).

Cmq facendo una ricerca online amazon dice che queste candele non sono compatibili con la 1.2 8v mente le compatibili sono le

Champion OE188/T10 Candele di Accensione Iridio 9803 RC8WMPB4​


pensate che questo possa essere il problema?
penso che la ricerca sia meglio farla sul LUM o sul manuale di officina,
comunque spannometricamente la RC10 mi pare un po' freddina

mentre ottima schelta le Champio, per me molto meglio delle Boschs che io non vorrei neanche regalate


do uno sguardo se ho qualcosa sulle candele della 188 1.2 8v e casomai te lo scrivo
 
presa dal LUM della 188

NGK DCPR7E-N-10

se cerchi la cross-reference con champion viene la OE186 oppure la RA8YCX4,
comunque fai la verifica tu

1655568975344.png
 
Nulla. Ho provato anche altre candele ma non cambia nulla. Non resta che la prova di compressione
 
Ragazzi. Prova compressione fatta. Il meccanico dice che sono ok le valvole. Devo lasciargli la macchina questo fine settimana per capire la causa.
Per me non resta che collettore di scarico a questo punto. Che ne pensate voi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il meccanico dice che sono ok le valvole. Ma ha detto com'era la compressione?
 
Allora mi ha detto che la compreassione e' uguale nelle 4 camere e ora non vorrei dire una cosa errata ma che specie la compressione e' di circa 180 psi per cilindro
 
va bene, sono circa 12 bar
 
Aggiornamento: dato che non mi fido piu tanto dei meccanici, avevo ordinato su amazon il kit per la compressione che mi e' giunto poco fa e ho rifatto da me la prova seguendo le istruzioni su youtube: scollegata pompa carburante, tolti cavi candela, allentate le candele e poi tolte una alla volta e rimesse a fine di ogni prova. Per me c'e' un problema sulle valvole come detto da qualcuno nel post. Il pistone lato passeggeri a me riporta 150 psi e gli altri intorno a 200 psi. Ah prima di fare la prova ho portato la macchina a temperatura. Bella gatta da pelare. Devo ritornare dal primo meccanico. Qua si deve riaprire la testa
Messaggio doppio unito:

allego foto
 

Allegati

  • Presentazione standard1.jpg
    Presentazione standard1.jpg
    153,3 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso