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Fiat Punto 188 1.2 16v - Problema montaggio batteria

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Ragazzi, non pensavo che una batteria potesse crearmi tutti questi problemi. :Banghead:
L'auto, una Fiat Punto 188 Sporting, aveva montata una batteria BOSCH da 52ah. Ovviamente, per farla stare, la copertura era tenuta tutta sganciata cercando di tenerla ferma con le fascette.
A causa dell’inverno, la batteria ha cominciato a dare i primi problemi. Ho deciso di sostituirla con una batteria da manuale, cubetto, BOSCH S4000 da 44 Ah. La 44 Ah mi permette di tenere tutto il cestello di plastica agganciato nei suoi punti, ma la staffa di metallo superiore non riesce a tenere ferma la batteria. O meglio, cercando di piegarla, di ridare un’attimo una forma, si riesce un po’ a bloccarla, ma rimane sempre un fissaggio ballerino, muovendosi anche abbastanza in avanti e dietro.
Quindi, un’installazione così mi sembra da criminale… E sono due le cose: o la cubetto di primo equipaggiamento FIAT era più alta di quelle attualmente in commercio, cosa poco probabile, o la staffa di montaggio ha una forma così precisa che adesso, anche lavorandola nelle mani, non riesco più a ritornare a quella precisa forma.
Voi con la cubetto avete questo problema di fissaggio, avete trovato qualche soluzione o la tenete così ballerina?
 
La batteria da 52 Ah, che dimensioni ha ? , la batteria da 44 Ah, che dimensioni ha ?
 
Io ho sempre montato la sua cubetto, mai avuto problemi. Prova a spessorarla con qualcosa di elastico, un pezzo di camera d'aria magari
 
Un mio amico aveva risolto, con un pezzo di legno, della stessa misura della batteria, da mettere sotto la stessa. Ovviamente questo lavoro, lo fece un amico falegname, però si trattava di un piccolo fuoristrada, di una marca indiana, di cui non ricordo il nome.
 
Spessore con del compensato
infatti ne vedevo di Punto con questo trick, però montavano le cubetto quelle più basse 175x175x175, di solito erano di 40ah di fascia economica, e per recuperare il gioco mettevano anche spessori di compensato di 2cm
Ma non pensavo che era il mio caso, scatola batteria di circa 19x19cm, prendendo una cubetto più commercializzate, BOSCH S4000 44ah, dimensioni 175x175x190. L'involucro di plastica si aggancia in tutti i suoi punti anzi rimane quel dito di spazio dalla batteria, vado a montare la staffa superiore, non va a pacco con la batteria. Conclusione se cerchi di muovere la batteria, con neanche tanta forza, lei si muove. Quella montata prima infatti, BOSCH S4002 52ah, dimensioni 207x175x190, non era delle dimensioni giuste infatti usciva di circa un dito dal piatto inferiore, però forse grazie alla maniglia della batteria, dove nessuna cubetto la porta, quel poco di spessore in più riuscivi con la staffa di fissaggio superiore a tenere tutto fermo.
Il problema non capisco in cosa stia sbagliando nell'istallazione, sto guardando anche il ricambio originale Fiat 71751131, che sulla carta ha la stessa forma e dimensione della BOSCH ???
 
Un pezzo di legno sopra alla batteria è una spugna per l'umidità.
 
il cestello di plastica che contiene le cubetto (1.2 8v 60cv) è fatto apposta per contenere la batteria che viene tenuta bloccata da una staffa superiore, senza toccare la parte centrale della batteria, ma tirandola solamente sui bordi.
La misura classica 175x175x190 fa si che sia un cubo perfetto, perchè la misura di 190 è l'altezza dovuta ai poli sporgenti.
Quando si va fuori da questa misura, bisogna togliere le pareti del cestello, bloccando la batteria al fondo con staffe o cinghie apposite ben tirate. Situazione che capita quando si va sulle 55/60 ah a causa di maggiori consumi di corrente.
 
46777649.jpeg


infatti si, la staffa non ha la pretesa di "prendere" la batteria da sopra, ma dai bordi laterali. Guardando questa foto l'unica differenza che noto con la mia, che ha perso quell'angolo netto di 90, tendendo un po' ad aprirsi, forse dovuta gl'anni di un istallazione di una batteria errata, 52ah, con lo spessore in più della maniglia? Può bastare questo recupero di pochi millimetri?
No vabbè il cestello di plastica non lo considero neanche contenitivo, il gioco non ci deve essere perché metti una brusca frenata o peggio ancora un incidente sicuramente la batteria non viene trattenuta da un po' di plastica agganciata.
Riguardo cinghie e robe varie, su questo ti confermo, voglio fare il lavoro più pulito possibile, infatti ho preso una batteria con le stesse caratteristiche di quello di primo equipaggiamento...
anzi mi confermate chi monta sulla stessa auto la BOSCH S4000 44ah non presenta difetti di fissaggio?
 
@frapop ho cambiato giusto ieri la cubetto bosh s4000 da 44 ah sulla punto di mia moglie. La batteria è calata nel cestello senza essere fissata alla base. Il cestello ha quantomeno la funzione di fermare il calore che arriva dal motore sulle pareti della batteria stessa.
Dimenticavo, che a volte quando si toglie il cestello per alloggiare una batteria più larga, si mettono delle staffe che bloccano il gradino posto alla base della batteria. Se il basamento poggia batteria è troppo stretto (sul lato corto) e non permette di sfruttare dei fori passanti per il bullone tira staffe, allore bisogna far passare sotto la base una barra di ferro che servira per il tiraggio delle staffe che poi bloccheranno la batteria alla base.
 
@frapop ho cambiato giusto ieri la cubetto bosh s4000 da 44 ah sulla punto di mia moglie. La batteria è calata nel cestello senza essere fissata alla base.

infatti ho notato anch'io che alla base non c'è uno scalino che permette un fermo migliore della batteria che poteva aiutare a tenere tutto fermo. Invece non avendo un minimo di fermo sotto se la staffa superiore non manda tutto a pacco, ci sarà inevitabilmente sempre un gioco della batteria. In particolar modo avanti e dietro, in quando lateralmente è ferma dalla stessa staffa.
Tu che ci hai messo da poco mano, e penso non hai nulla deformato da precedenti istallazioni di batterie fuori misura, perché noto che la mia staffa superiore confrontandola con quella dalla foto si è leggermente aperta dai quei netti angoli a 90. Hai notato cercando di muovere la batteria che ha del gioco?
 
State facendo un casino per niente, hai preso la batteria sbagliata, della 44 esiste una versione alta e una bassa, il cubetto non centra nulla.
Evita ingegni a caso, cambia la batteria con quella dell'altezza giusta, non ho le mie punto sotto mano per darti l'altezza precisa(mi pare 19cm) ma comunque se non è fissata bene è un pericolo.
 
gli angoli a 90°della staffa non chiudono a pacco sulla batteria, ma la tengono bloccata senza possibilità di movimento e la parte centrale della staffa rimane rialzata e vuota. Così era bloccata prima e così è rimasta dopo aver messo la Varta da 44 ah.
La cosa strana è che la staffa sembra fatta per una batteria più alta (se consideriamo che la parte piatta dovrebbe andare in battuta totalmente sopra la batteria). Non è la prima punto che vedo così, certo che se le spalle della staffa fossero più basse sarebbe meglio, ma mi vien da pensare che abbiano fatto una staffa sola per diverse misure.
 
State facendo un casino per niente, hai preso la batteria sbagliata, della 44 esiste una versione alta e una bassa, il cubetto non centra nulla.
Evita ingegni a caso, cambia la batteria con quella dell'altezza giusta, non ho le mie punto sotto mano per darti l'altezza precisa(mi pare 19cm) ma comunque se non è fissata bene è un pericolo.

questa cosa la conoscevo anch'io infatti ho preso la BOSCH 44ah altezza 190, esiste una versione più bassa la 175 e li infatti usavano gli spessori di legno
Messaggio doppio unito:

gli angoli a 90°della staffa non chiudono a pacco sulla batteria, ma la tengono bloccata senza possibilità di movimento e la parte centrale della staffa rimane rialzata e vuota. Così era bloccata prima e così è rimasta dopo aver messo la Varta da 44 ah.
La cosa strana è che la staffa sembra fatta per una batteria più alta (se consideriamo che la parte piatta dovrebbe andare in battuta totalmente sopra la batteria). Non è la prima punto che vedo così, certo che se le spalle della staffa fossero più basse sarebbe meglio, ma mi vien da pensare che abbiano fatto una staffa sola per diverse misure.

ho notato anch'io questa cosa, sia il cestello che alloggia la batteria da 50ah che quello per la cubetto 40/44ah hanno sopra la stessa staffa. Codice ricambio 46777649 (quella in foto)

Poi cercando in rete noto una staffa schiacciata al centro, cosa che sul Eper non c'è assolutamente... proprio dal video di GDeltaG



cosa mi combinavi FIAT ???
 
Ultima modifica:
Se hai preso la 19 e riesci a muovere la batteria c'è qualcosa che non va
 
il codice ricambio 46777649 è quello che ha sostituito il 46777651, montato sulle Punto 188 (1999-2003).
 
Che poi non capisco perché ricomprate quella batteria minuscola da tagliaerba che dura massimo 3 anni, sulla mia punto del 2013 l'originale era stata sostituita in garanzia dalla casa con una uguale ovviamente, poi io ho acquistato l'auto a 4 anni e ho dovuto sostituire nel primo anno la ciofeca, ho messo una da supermercato più grossa da 65Ah e va ancora da dio dopo 6 anni. Poi calza perfettamente e si blocca con la sua staffa metallica alla base.IMG_20240205_145531.jpg IMG_20240205_145550.jpg
 
Ultima modifica:
io ho rimontato la cubetto da 44 ah, perchè non necessita di altro. L'auto fa pochi km al giorno (10) e non utilizza nemmeno la radio.
E' andata a terra la bosch dopo 3 anni, considerando che negli ultimi due mesi l'auto è rimasta ferma e la batteria si è scaricata completamente, con l'auto parchegiata in cortile ai quattro venti. Se avesse avuto a bordo accessori magna corrente o se avesse avuto il vizio di ascoltare la radio ad auto spenta, allora avrei messo qualche ah in più.
 
Io abito in Friuli, la notte va spesso sotto zero e avendo più auto capita che qualcuna rimanga ferma anche parecchi giorni quindi ho imparato presto ad abbondare sulla capacità delle batterie visto che poi alla lunga si risparmia.
 
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