• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 3 porte - Stampa 3d tasche altoparlanti

Auto
Fiat punto (176) 1.2 60cv 1998
Buonasera,ho una punto 176 3 porte e come tutti mi ritrovo nella situazione che non so dove mettere gli altoparlanti non avendo gli alloggi degli altoparlanti. Oggi ho pensato alla stampa 3d e quindi mi chiedevo se qualcuno avesse mai realizzato le tasche per gli altoparlanti con una stampante o se ha visto qualche progetto in giro.
Se poi qualcuno ha altre soluzioni sono tutto orecchie!
 
Ciao, sei certo che il PLA (uno dei polimeri più usati nelle stampe 3D) sia sufficientemente resistente, a medio termine, per fare la tasca da automobile, adatto a resistere alle vibrazioni di circolazione ed altoparlanti?

Phonocar aveva a catalogo il prodotto 3/726; la cosa che lo rende ora poco interessante per l'azienda è che è... ingombrante, ed il parco auto che può installarlo è ridotto. Magari può valer la pena contattarli per sentire se han qualche fondo di magazzino, o sono a conoscenza di loro clienti che ne han da vendere....
Il prodotto Phonocar è modulare
1700948172042.jpeg

Il kit è fatto di due parti. La parte più vicina alla cerniera è adatta sia al 3 che al 5 porte, la seconda parte verso la chiusura è montabile solo sul 3 porte.
 
Ovviamente sulla resistenza del materiale mi informerei a dovere,la mia al momento è solamente un'idea.
Per quanto riguarda le tasche phonocar non li ho mai contattati perché vedevo che il prodotto era esaurito. Ma se mi dici così posso mandargli una mail,ti ringrazio!
 
E' semplice il discorso.... domandare. Magari non ottieni nulla, ma una mail costa... poco tempo :)
 
Riscrivo qui con la speranza che qualcuno mi aiuti, è possibile creare queste maledette tasche in qualche modo?vorrei evitare la vetroresina perché non sono pratico e le originali non si trovano,le phonocar ugualmente,o comunque quelle che ci sono hanno prezzi folli( alcuni mi hanno chiesto 300€ ).
Eventualmente se qualcuno le ha mi può contattare
 
Più di trentacinque anni fà, volendo montare un kit a 2 vie sulla Uno diesel, feci un lavoro alquanto "strano" sulle tasche delle portiere della povera Uno, nonostante la già presente forellatura della tasca stessa a mò di griglia. In pratica montai il woofer da 16 direttamente sul pannello della portiera mettendo degli spessori, in modo che la griglia originale della cassa arriava a filo ella tasca e non sporgeva dalla linea della tasca stessa. Il problema fu quello di tagliare la tasca (lo feci con il seghetto alternativo e una sonora dose di madonne) in modo da far appoggiare e combaciare in maniera quasi perfetta il bordo della griglia alla tasca. Utilizzai 3 spessori di legno e li veniciai a bomboletta con un colore il più possibile somigliante al colore marrone scuro delle tasche, anche se poi la corona della griglia delle casse era i colore nero. All'interno del pannello della portiera, misi anche un anello dello stesso diametro degli spessori per far tirare le viti su una superfice più rigida, ovviamente di un spessore più basso. Alla fine non fu un lavoro di alta sartoria come volevo, ma il risultato musicale non fu male e finalmente, potei ascoltarmi il mio bel kit a 2 vie della Infinity, con i tweeter montati sui montanti. Bei tempi .....
 
Indietro
Alto Basso