• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 69cv - Spia motore lampeggiante dopo aver fatto la distribuzione

Io lo so che ti ha già rimbalzato...

Ma prima della distribuzione il problema... non c'era. Dopo la distribuzione... il problema c'è.

Non dico che l'ha fatto apposta.
Non dico nemmeno che abbia fatto male il lavoro.
Ma il problema è apparso dopo, e per quanto potrebbe non essere collegato, è andato certamente a toccare alcune cose (sensori alberi a camme e motore, cinghia distribuzione, variatore di fase, albero motore) che potrebbero portare a questo problema, se c'è una lieve sfasatura.

E' un professionista, si comporti come tale: affronti il problema e lo risolva. Se è un buon professionista ed ha fatto un umano e comprensibile errore, lo ammetterà. Se è un professionista così così, dirà che c'è un pezzo che s'è rotto e lo sostituirà.

Altrimenti non è un professionista, e allora lo si mandi a schiumare il mare...
Assolutamente non mi ha rimbalzato solo che io per motivi di lavoro sono spesso lontano da dove è l officina. lui mi ha invitato a lasciare la macchina per controllo più approfondito. cosa che farò il mese prossimo che sarò libero dal lavoro.
 
Aggiornamento ho cambiato bobina e ho provato l' auto in autostrada.per due volte ho abbondantemente superato i 130 km h senza che la spia lampegiasse.al terzo superamento ecco riapparire la spia lampeggiante e conseguente instabilità del motore.ho spento e riacceso la spia e il problema è di nuovo scomparso.a questo punto penso sia un problema elettrico che la bobina nuova ha in parte risolto.consigli ? Grazie
 
Assolutamente non mi ha rimbalzato solo che io per motivi di lavoro sono spesso lontano da dove è l officina. lui mi ha invitato a lasciare la macchina per controllo più approfondito. cosa che farò il mese prossimo che sarò libero dal lavoro.
.
 
Il meccanico della distribuzione ha ricontrollato la fase e a suo dire non ci sono problemi.ritiene che sia una problematica legata alla impianto elettrico
 
Riesci a trovare un'immagine della bobina che monta la tua auto?
 
La spia motore lampeggiante ti esce solo se superi una certa velocità oppure se super un certo numero di giri motore?

La pompa della benzina come sta?
 
Riesci a trovare un'immagine della bobina che monta la tua auto?
Messaggio doppio unito:

Eccola quella originale
Messaggio doppio unito:

La spia motore lampeggiante ti esce solo se superi una certa velocità oppure se super un certo numero di giri motore?

La pompa della benzina come sta?
A circa 3500 giri , corrispondenti a circa 125 /130 kmh si accende spia lampeggiante.presumo che lo faccia al raggiungimento contemporaneo dei due limiti.
Messaggio doppio unito:

La spia motore lampeggiante ti esce solo se superi una certa velocità oppure se super un certo numero di giri motore?

La pompa della benzina come sta?
Mai verificata la pompa benzina
 

Allegati

  • Screenshot_20240208-124126~2.png
    Screenshot_20240208-124126~2.png
    633,9 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Mi domando se uno dei cavi delle candele possa non essere al 100%...
 
Prova a cambiare i cavi candela magari risolvi con poco
 
La spia lampeggiante significa un guasto con possibili coseguenze sul catalizzatore, la cosa più probabile è una perdita di colpi
Le cose da controllare sono le solite, candele, cavi, bobine, pressione e portata del carburante.
 
Domani ricontrollo fase distribuzione questa volta con dime .poi di seguito candele cavi.....(bobina già controllata).
 
Molto pochi. Sei sicuro che prima del lavoro non avesse il problema?
 
La fase va controllata con le dime se c'è il variatore, non ha senso segnarla.
 
Fase ricontrollata applicando dime.risulta ok.e da non credere......
Messaggio doppio unito:

Mi restano candele e cavi AT
 
Ispeziona le candele prima di dichiararle morte. Segnati dove sono cavi E candele.
E se non c'è niente in quello inizio a temere che il problema sia il cablaggio di bassa tensione che arriva alla bobina.
 
Le candele hanno 10000 km sono fiat originali.ecco perché non le avevamo mai incriminate.provo a svitarle e vediamo le condizioni.se kolor nocciola tutto ok?
Messaggio doppio unito:

Molto pochi. Sei sicuro che prima del lavoro non avesse il problema?
Come ho precedentemente scritto a pochi chilometri,praticamente nuova, in garanzia mi fu sostituito il variatore di fase della albero a camme.ma il problema che dava era diverso ovvero accensione fissa spia gialla motore.sostituito l ingranaggio la macchina è tornata ok.
 
Indietro
Alto Basso