• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 - Blue and me e odometro lampeggiante

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,

Quando qualche mese fa avevo avuto il problema della radio morta da un giorno all'altro mi ero informato tanto a riguardo online e mi ero imbattuto su altre discussioni riguardo il difetto e problema della famosa e odiata centralina blue and me di casa Fiat !

Giovedì sera dopo il lavoro sono andato a fare la spesa e quando volevo rientrare a casa ho notato che l ´ odometro con i km totali lampeggiava .

Ho subito provato la radio con i suoi relativi tasti sul volante e il tutto funziona senza nessun problema .

Ho provato la chiavetta usb sempre inserita per ascoltare la musica ma purtroppo non funziona dicendomi : no source available

Ho provato il Bluetooth e lo stesso non funziona !

Quindi penso la responsabile sia proprio la centralina del blue and me

Qualcuno di voi ha avuto personalmente questo problema ?

Nel web ho riletto tanto ieri riguardo questo problema...

Ieri ho smontato il coperchietto con la protezione della centralina , ho staccato il connettore per 5 minuti e spruzzato lo spray per la pulizia dei circuiti , rimesso il cavo provato ad accendere il quadro ma purtroppo non ho risolto .

Normalmente vorrei pure provare a staccare il cavo negativo della batteria ma perderei il trip dove tengo sotto controllo i km per il prossimo tagliando ...

Staccare la batteria o solo il connettore della centralina cambia qualcosa ?

Alcuni hanno risolto togliendo il polo negativo dalla batteria altri facendo un allineamento proxy .

Giovedì sera ho scritto al concessionario fiat e mi hanno risposto che la sostituzione della centralina costa 850 - 950 euro , e per fare il solo controllo con relativo allineamento proxy 150 - 200 euro !

online sia su ebay.it e ebay.de ho visto che si trovano centraline aggiustate per 120 - 200 euro e quando si riceve la centralina devo rispedire la mia vecchia .

La mia idea è prenderne una aggiustata e montarla ma il mio dubbio è che dopo averla messa devo fare il riallineamento proxy oppure non serve ?

per i prezzi molto cari come già sapevo non voglio andare in officina ...per esempio quando lo stereo era morto avevo chiesto in alcune officine multimarca e mi hanno detto di andare alla fiat concessionario poiché erano più preparati a riguardo e avevano le attrezzature giuste ??? normalmente il riallineamento proxy lo si può fare con qualsiasi software ?

Se invece decido di rinunciare al Bluetooth posso circolare con l ´ auto con km lampeggianti ? a lungo andare posso creare altri problemi ?

Vi ringrazio in anticipo chi mi aiuta
 
Ciao, se hai o reperisci Multi Ecu Scan, di solito puoi fare tu stesso l'allineamento Proxi.
Io sulla Stilo avevo, ogni tanto, i chilometri lampeggianti e dovevo fare, sempre ogni tanti l'allineamento Proxi: non sono riuscito a capire il perchè ogni tanto i chilometri lampeggiavano e a volte bastava spengere la macchina che il tutto tornava regolare.
 
Purtroppo non ho multi ecu scan .

Nel mio caso penso sia la centralina che sia guasta .

Te hai il programma ? dove lo hai preso ? e´difficile utilizzarlo ?
 
Esperienza di problemi e pubblicità ad una azienda che può procedere alla soluzione.
 
@Pike ho visto pure questo video ma lo stesso mi rimangono i miei dubbi scritti nel mio post !


Oggi pomeriggio ho contattato tramite ebay una persona polacca dove vendono centraline blue and me per 80 euro !

vediamo cosa mi rispondono !
 
Grazie mille , nei prossimi giorni con calma guardo tutti link e nel caso abbia qualche domanda ti scrivo qui !
 
Sono incappato nel medesimo guasto: 110k km circa e contatore chilometri totali lampeggiante.
Blue&Me andato: non funziona il bluetooth, non rispondono i comandi al volante e la presa USB non è riconosciuta.

Grazie a questo forum, ed a qualche video YouTube, mi sono fatto un'idea della situazione, e le soluzioni sono due:
- problema risolvibile con riprogrammazione, e me la cavo con poca spesa
- problema hardware, e son dolori
Ho individuato la centralina (per fortuna è comoda da smontare, si trova sotto il sedile passeggero) ed in settimana passo a sentire qualche officina su Roma che lavora queste centraline.

Nel frattempo, vorrei cogliere l'occasione per acquistare l'interfaccia OBD per Multiecuscan, che tanto potrebbe sempre tornare utile, e vedere anche che tipo di errore riporta in questo caso, ma ho qualche dubbio:

- le interfacce riportato nel post qui sopra, vanno modificate per poter vedere anche la centralina Blue&Me, e poter quindi fare l'allineamento proxy? Ho visto che in alcune inserzioni su Amazon si parla di una resistenza da togliere, pena la limitazione alla sola centralina motore. (la mia è una Panda 3° serie 1.2 benzina)
- la versione free di Multiecuscan permette di fare l'allineamento proxy per il Blue&Me?
- C'è qualche "reset" che si può tentare con Multiecuscan, prima di arrendersi e portare la centralina in riparazione?
 
posso risponderti su multiecuscan.. puoi vedere se in memoria è rimasto un errore selezionando veicolo---strumentazione---Blue&Me entri e vedi nella tabella errori cosa è presente, in caso pigi a destra la finestra cancella errori, e lo cancelli, per fare allineamento proxi invece vai nella sezione di sistema e selezioni " elettronica centrale" a destra vedrai tra le altre opzioni Can setup/ proxi..... fai click su connetti e ti si apre una finestra per fare l'allineamento che il software chiama in alto con la finestra " adeguamento" poi in basso fai clic su esegui e ..lui esegue, fare pero' l'allineamento è a volte pericoloso perchè se il software in fase di caricamento non riconosce per qualsiasi problema un nodo ed ad esso collegate le varie centraline poi quando va a scrivere la nuova configurazione non trovando le centraline non le memorizza sull'auto e perderai quasi per sempre la loro funzione, in pratica per essere sicuro che non ci siano errori in fase di caricamento dovresti leggere e capire se quella configurazione caricata è corretta per la tua auto. riguardo poi cosa acquistare, serve un elm327 con chip che ti diro' in seguito se ti interessa, ora non lo ricordo. a cavo non bluetooth con adattatore 3 che sarebbe il giallo , per l'installazione su pc dell'intefaccia elm327 servono driver diversi da quelli che eventualmente ti allegano almeno i miei non andavano bene e li ho dovuti cercare in rete, solo in un caso se li è caricati in modo automatico in quanto erano gia' presenti in uno dei sistemi operativi super aggiornato nello specifico windows 10.. mi pare non c'è altro, se hai dubbi chiedi pure.. :)
 
Non so' se la versione free permette di fare tutto
 
non trovando le centraline non le memorizza sull'auto e perderai quasi per sempre la loro funzione
Mi basta leggere questo per abbandonare l'idea di fare l'allineamento proxy in autonomia!
Spero a questo punto di trovare qualcuno a Roma che, oltre alla eventuale riparazione, offra il servizio di configurazione.

Riguardo il cavo (che comunque vorrei acquistare, perché sono già diverse volte che mi avrebbe fatto comodo, anche solo per visione degli errori), con questo kit sarei apposto, giusto?
Elm327 con cavo
Adattatore giallo A3
Dovrei aggiungere i driver, ma per quelli vedrò sul momento (spero di essere fortunato come con win10, ma questo passaggio mi spaventa poco)
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
purtroppo per l'allineamento è così, di solito va tutto ok, ma se per un motivo X che in elettronica puo' sempre capitare, accade quello che ho scritto, ma accade anche se lo fa un professionista, per evitare cio' servirebbe conoscere la configurazione dell'auto a livello di nodi e centraline compreso il loro nome e cognome, mettiamo il tuo caso... se ad esempio una volta letta la tabella errori non si rileva nulla e tu non ripari il blue&Me questa centralina continua a non funzionare, se durante il caricamento per fare l'allineamento il software non rileva la centralina per lui non esiste di conseguenza sovrascrive il vecchio file presente nel body con il nuovo senza Blue& Me perdendo irrimediabilmente tutto a meno di effettuare un salvataggio del file originale prima di riprogrammare, ma questo passaggio mi pare non si possa fare con il software in questione, l'adattatore giallo fa svariate funzioni, ma non tutte ogni cavo ha le sue, sulla panda fai quasi tutto con quello poi il software te lo chiede quindi non si puo' sbagliare ma su altre auto piu' vecchie serve il verde e pure il rosso insieme ad una'latra inter faccia la Vagom /kline. in alternativa c'è un elm 327 con lo switch a tre posizioni che dovrebbe fare tutto senza adattatori, ne ho comprato uno ma non ha funzionato, la mia interfaccia ha il chip PIC18F25K80, per i driver nessun problema io ho dovuto installare i CH341SER altrimenti niente da fare, comunque quando sara' il momento e se hai problemi con l'installazione dei driver e configurazione windows in gestione periferiche basta che scrivi.. :Happy:
 
Mi basta leggere questo per abbandonare l'idea di fare l'allineamento proxy in autonomia!
Prima di dire questo, io comprerei Multi-Ecu-Scan e vedrei se il programma ti legge e " vede " tutte le centraline della macchina, andando a " scansionarle "una ad una e segnare quelle che non vede-riconosce.
Sulla Stilo avevo dei problemi nella connessione con la centralina del ABS e con il City ho fatto varie volte ( sempre per incapacità, mancanza di professionalità e tirchiaggine dei svariati meccanici che non hanno il programma per entrare nelle centraline, compresa quella motore ) l'allineamento Proxy e non ho mai riscontrato problemi con queste centraline.
 
l'elettronica di una volta era molto piu' semplificata e perdonava anche qualche errorino.. oggi se per caso mentre si fa il solito allineamento il software non rileva la centralina airbag perchè non alimentata, questa viene cancellata dall'allestimento dell'auto e il motore neanche parte,insomma ci vuole un minimo di prudenza e capire cosa si sta facendo perchè poi tornare indietro a volte è molto complicato
 
C'è anche da dire che queste operazioni non sono in carico ai clienti... ma teoricamente a personale formato.
 
i clienti che possono o potrebbero cimentarsi in alcune operazioni sono i cosiddetti smanettoni... che a volte sempre teoricamente ne sanno piu' del personale teoricamente formato :Smuggrin:
 
Attenzione che tra saperne e pensarne di saperne passa parecchio...

A molti di noi la logica di funzionamento delle ECU e di varie centraline sfugge. Non so quante volte è stata bollata come inutile complicazione la presenza dei body computer...
 
bhe, non è poi così complicato.. non entro nel merito della logica del singolo componente perchè non si puo'...ma si puo' riassumere in due tre righe..:D la prima centralina extra ECU ad essere montata su un veicolo è stata quella che noi definiamo l'inutile body computer B.C. che all'inizio chiamata con il suo vero nome all'italiana non era altro che la solita scatola fusibili con l'aggiunta di qualche rele' poi naturalmente e logicamente la tecnologia automotive è andata avanti l'evoluzione è stata necessaria e voluta come del resto tutto cio che ci circonda, oggi l'auto non è piu' una scatola con un motore 2 fili e quattro ruote, la prima centralina fusibili ha cambiato nome, è diventata body.. la BC pian piano si è evoluta a tal punto da controllare tutte le funzioni interne all'abitacolo, ma ben presto con la nascita di sistemi votati soprattutto alla sicurezza attiva e passiva dell'auto ci si è resi conto che non poteva la povera BC fare tutto da sola, per cui e per il quale sono nate altre centraline atte a governare i numerosi e nuovi sistemi attivi implementati sull'auto, è qui che studiando studiando c'è la svolta perchè gli ingegneri capiscono anche che le varie centraline per fare in modo che tutto cio' che fanno e per il quale sono state progettate funzionino in modo assolutamente perfetto devono necessariamente interagire tra loro, la conseguenza a tutto cio' è stata la nascita della ormai famosa e conosciuta rete CAN (Control Area Network) sistema di comunicazione bidirezionale che sappiamo ormai bene espansa in tutto il mondo... da qui in poi c'è stata l'apoteosi perchè questa rete fa interagire tra loro infinite centraline, perchè funziona solo con due fili, perchè è anche abbastanza veloce ( la velocita' va pero' distinta tra vari sistemi primari dell'auto e secondari) e perchè questi ultimi anni grazie ad altri sistemi di sicurezza come l'assistente alla guida ad esempio, la " vecchia " e povera rete CAN che ormai non ce la faceva piu' a star dietro all'avanzamento indemoniato della tecnologia è aiutata da un nuovo sistema di comunicazione chiamato FlexRay, gli addetti ai lavori dicono che è piu' veloce, piu' sicuro piu bravo piu' costoso...ma necessario, finisco le due righe citando la famosissima del grande Totò...E io Pago...:Happy::Happy:
 
Fermiamoci un attimo:
io do ragione ad entrambi! Se non avessimo quello spirito "smanettone" non saremmo registrati su questo forum, ma andremmo dal meccanico anche per il cambio olio.
Il punto è che, se per risparmiare 250 euro (cifra chiesta dal mio meccanico di fiducia per la riparazione all-inclusive su questa centralina) devo rischiare di doverne spendere 100 per chiamare il carro attrezzi, portare al meccanico la macchina che non parte piu, e spendere 500 per riparare ai danni... insomma, il rapporto rischi/benefici non è assolutamente a mio favore stavolta.
Quindi, compro il cavetto per la diagnosi per avere lo sfizio di potermi leggere da solo i dati (sempre per lo spirito smanettone!) ma lì mi fermo!
Vi dirò di piu: a Roma ho trovato un'altra officina che mi farebbe la riparazione per 200 (50 meno del mio meccanico) ma onestamente preferisco spendere 50 in piu e restare con chi già conosco, perchè so che in caso di problemi non mi lascia con il manico in mano.

In fondo, cambiarci l'olio da soli serve anche a risparmiare 50 euro all'anno da utilizzare in casi come questi, quando non si hanno le competenze per cavarsela da soli :Happy:
 
mi spiace averti messo la solita pulce nell'orecchio... ma sono cose realmente accadute, io personalmente ho fatto allineamenti a destra e manca non ultimo sulla 147 ma avevo dietro una organizzazione che in caso di anomalia avrebbe risolto il problema e nel caso invece della mia auto ho detto semplicemente... chissenefrega.. ho dato una veloce occhiata ai nodi e centraline presenti e via.. ma l'alfa elettronicamente è abbastanza vecchiotta..per fortuna è priva degli ultimi e penultimi ritrovati tecnologici.. :D potrei dirti ti faccio io l'allineamento ma il concetto base non cambia
Messaggio doppio unito:

naturalmente come ho specificato in uno dei post se c'è la possibilita' di salvare il vecchio file, e se necessario la capacita secondo nuove esigenze di modificare i vari byte allora non ci sono problemi di sorta di alcun genere
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso