• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 3 serie 1.2 69cv gpl 2019 - Candele di accensione

Io non aspetto mai. Sulla tipo, giro il quadro a vita persa, spesso e volentieri. Ma non mi ha mai dato questo tipo di problema.
E se fosse il rail benzina che si svuota? Non dovrebbe, ma hai visto mai...
 
Io le candele le cambierei con le sue raccomandate ai km descritti da fiat, se poi son belle (belle = gap, isolante e spigoli nella norma) si può anche tirare avanti un po'.
Se prima non lo faceva penserei più a un corpo farfalla sporco da pulire e riallineare che alle candele.
Sul caricare la benzina penso che la macchina debba partire anche girando la chiave con violenza, col GPL va tenuto presente di consumare la benzina ogni tot altrimenti decanta e perde le sue caratteristiche, oltre che sfondare le pompe benzina, di cui conosciamo i vizi sulle nostre italiane. Un utente su una panda aveva problemi e si era trovato un tubo dentro al cestello che perdeva.
 
Sono problemi che prima o poi su auto a doppia alimentazione ci sono se si usa poco o niente il gas
 
Purtroppo e´un difetto riscontrato pure nella mia solo a benzina euro 5 ! Ogni tanto lo fa ´... leggendo in giro per vari gruppi e parlando con altre persone questo problema e´molto diffuso :( la mia ho notato lo faccia di piu con il freddo ...secondo me si blocca il motorino d ´avviamento ! Nel mio caso si accende al 4 ° tentativo dopo averla messa in prima senza tirare il freno a mano e dandole due o tre piccole spinte
 
Però se si blocca il motorino di avviamento, non lo senti più girare.
Capitava anche a me, sulla mia prima auto, e risolvevo allo stesso tuo modo.
Il problema di @Cardiotec mi sembra diverso. Da quello che ho capito, la sua non parte, ma il motorino gira.
Se non ho capito male
 
Se non ricordo male pure nella mia il motorino gira mah non parte ... infatti al quarto tentativo e´ingolfata e stenta a partire come i vecchi motori ad aria poi alla fine parte :Banghead: i misteri delle fiat
 
Salve a tutti,ho acquistato gia'da un po'di tempo le candele per la mia panda volevo chiedere se e' molto difficoltoso sostituirle da me oppure mi conviene andare da un meccanico.Non riesco a trovare neanche un tutorial per la panda 312 sul web!Grazie!
 
Cerca su youtube !

Ci sono vari video tra cui di autodoc !

Volendo puoi cercare pure un video della fiat 500

Difficile non e´difficile devi avere un pochino di manualita e ti consiglio di prendere una pinza per candele ...se lo fai a mano per mia esperienza e´difficile !
 
la maggior parte dei motori FIRE 8 valvole ha le candele nello stesso punto. Siano esse Euro 2, 3, 4, 5, 6 in tutte le salse.
qui spiego come ho fatto io a togliere le pipette senza distruggere gli iniettori. L'ultima volta l'ho fatto su una GPunto 1.4 8v trasformata a GPL.

Poi sono diversi i vari assemblaggi del filtro aria... Ma con pazienza ed un filmato per il filtro aria della Panda 312 (magar da Auto siokk su Youtube?) puoi arrivarci.
 
Però se si blocca il motorino di avviamento, non lo senti più girare.
Capitava anche a me, sulla mia prima auto, e risolvevo allo stesso tuo modo.
Il problema di @Cardiotec mi sembra diverso. Da quello che ho capito, la sua non parte, ma il motorino gira.
Se non ho capito male
Si,la mia il motorino gira pero'non parte al primo tentativo parte al secondo e lo fa di rado quasi sempre al mattino al primo utilizzo della vettura.
 
Come pinza ti consiglio questa BGS 1739 !

Se vuoi fare un lavoro "perfetto" ti consiglio di acquistare una chiava dinamometrica VANPO 5-60 nm ...nella valigetta ha l ´inserto per la candela calamitato .

Se utilizzi la chiave dinamometrica stringi le candele a 25 nm

Nel filetto della candela mettici un filo di grasso al rame e nelle pipette e bobina spruzzaci uno spray per contati elettrici e aspetta che asciughi prima di rimontare il tutto !
 
Candele sostituite poco fa' a KM 43.960. Allego foto. Operazione eseguita facilmente.Se qualche amico mi dice in che condizioni sono le candele che ho sostituito Grazie!
 

Allegati

  • Candele Panda KM 43.960 (2).jpg
    Candele Panda KM 43.960 (2).jpg
    185,4 KB · Visite: 38
  • Candele Panda KM 43.960 (1).jpg
    Candele Panda KM 43.960 (1).jpg
    149,2 KB · Visite: 40
Non erano finite, ma non mancava molto. Almeno a mio parere.
Dopo cambiare le candele, è cambiata l'auto?
 
Comunque l'auto va molto meglio i KM che ho fatto con le vecchie candele sono quasi 44.000.
Dei cavi solo uno mi ha dato un po' di rogne e comunque ho messo un po'di forza in piu' e dopo un po' se ne uscito,gli altri tre sono venuti via facilmente.
 
Mi associo alla domanda di @Antonioys : sembrano proprio candele all'iridio, quindi, dovrebbero durare ben più di 43000 km.
Però ne vedo due troppo chiare, come se due cilindri girassero troppo magri. Gli iniettori sono un po' intasati forse?
 
Indietro
Alto Basso