• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 Dynamic 60 cv 8V - Spia avaria motore si accende in maniera fioca

Auto
Fiat Panda 169 1.2 Dynamic 60cv 2008
Salve a tutti, sono da poco in possesso di una Fiat Panda 169 1.2 benzina del 2008 che ha la stranezza di avere la spia motore che si accende in maniera impercettibile all'accensione del quadro, a differenza di tutte le altre spie che si accendono invece normalmente e con la giusta intensità. All'inizio pensavo fosse proprio disabilitata tanto che infatti ho ordinato l'ELM327 modificato per la linea CAN per vedere di abilitarla con MES ed invece proprio ieri di sera con il buio mi sono accorto di questa cosa. A me sembra una cosa assurda anche perché il quadro strumenti non sembra sia stato manomesso ed inoltre la spia venendo teoricamente gestita dal body computer tramite la linea CAN dovrebbe per forza di cose funzionare a dovere come tutte le altre....che cosa posso fare? Spero solo di non dover smembrare il quadro o di sostituirlo...grazie in anticipo per le risposte :)
 
Hai controllato se è presente un errore in centralina motore ( E.C.U. ) ? potresti controllare le masse, tanto per iniziare a " sondare il terreno ". Hai fatto un controllo con MES sulla stessa spia ?
 
Io non ho esperienza sul quadro. Magari è sfortunata la lampadina o l'alloggiamento della stessa?
 
Hai controllato se è presente un errore in centralina motore ( E.C.U. ) ? potresti controllare le masse, tanto per iniziare a " sondare il terreno ". Hai fatto un controllo con MES sulla stessa spia ?
Salve e grazie per avermi risposto, allora poco fa sono riuscito a connettere l'ELM327 con il MES facendo una scansione DTC e l'unico errore che è stato rilevato era presente nel body computer ed era relativo alle luci di posizione, il codice era B1008.....per il resto nessun errore sulle altre centraline anche se tuttavia non sono riuscito a connettermi alla ECU....probabilmente devo cambiare versione di MES.

Per quanto riguarda le masse, come dovrei procedere?

Grazie mille in anticipo :)

Purtroppo no Pike.....praticamente il quadro ha i led saldati direttamente sulla scheda
 
Per quanto riguarda le masse, come dovrei procedere?
Smonta, togli ruggine ed ossido, rimonta, proteggi con sostanza idrofobica. Poi passa al successivo.

Scusa la domanda tonta: se non è bruciato il led... come fa ad emettere luce fioca?
E' un diodo. O è acceso, o è spento. Inoltre... essendo un diodo... la corrente parassita deve arrivare dal positivo, perchè se arriva dal negativo la blocca lui.
 
Auto usata? Scotch nel quadro strumenti per nascondere la spia accesa?
Il quadro è a led, quindi si esclude l'ipotesi di lampadina bruciata ecc.
La centralina motore la vedi anche con una obd generica, con mes mi pare che ci vuole il giusto adattatore
 
Smonta, togli ruggine ed ossido, rimonta, proteggi con sostanza idrofobica. Poi passa al successivo.

Scusa la domanda tonta: se non è bruciato il led... come fa ad emettere luce fioca?
E' un diodo. O è acceso, o è spento. Inoltre... essendo un diodo... la corrente parassita deve arrivare dal positivo, perchè se arriva dal negativo la blocca lui.
Non ne ho idea veramente è una cosa stranissima.....comunque ho fatto una foto al quadro strumenti e questo è come risulta la spia.....potrebbe sembrare il riflesso interno della spia rossa di sopra ma vi posso assicurare che purtroppo non lo è anche perché poi durante l'avviamento è l'ultima spia a spegnersi :(

IMG_20231103_171513[1].jpg


Si Duker, grazie per avermi risposto, l'auto è usata e abbastanza vissuta, ha quasi 210 mila km ed avevo pensato anche io a questa cosa però mi pare veramente assurdo e scomodo andare a smontare tutto il cruscotto per mettere lo scotch se si può tranquillamente spegnere la spia attraverso una diagnosi....inoltre non ci sono errori nella ECU quindi non c'era proprio il motivo di fare tutto ciò....
 
In realtà il led potrebbe tranquillamente accendersi con luce fioca in due casi:
1) è "bucato", nel senso che la giunzione si è danneggiata e lascia passare una ridotta quantità di corrente: può succedere se il led è difettoso o se viene sovralimentato. Il primo caso, parlando in generale, l'ho visto coi miei occhi tante volte ma mai coi led di una strumentazione Fiat Punto/Panda.
2) si è rovinata qualche pista o la saldatura del led sul pcb: potrebbe succedere a causa di "maneggiamenti maldestri" sul quadro strumenti o infiltrazioni di umidità. Teoricamente anche per un difetto di fabbricazione del quadro, ma lo ritengo (molto) meno probabile.

Quando metti in moto, in assenza di errori DTC, la spia si spegne del tutto o continua a rimanere accesa emettendo la solita luce fioca?
 
Non ne ho idea veramente è una cosa stranissima.....comunque ho fatto una foto al quadro strumenti e questo è come risulta la spia.....potrebbe sembrare il riflesso interno della spia rossa di sopra ma vi posso assicurare che purtroppo non lo è anche perché poi durante l'avviamento è l'ultima spia a spegnersi :(

Vedi l'allegato 44368

Si Duker, grazie per avermi risposto, l'auto è usata e abbastanza vissuta, ha quasi 210 mila km ed avevo pensato anche io a questa cosa però mi pare veramente assurdo e scomodo andare a smontare tutto il cruscotto per mettere lo scotch se si può tranquillamente spegnere la spia attraverso una diagnosi....inoltre non ci sono errori nella ECU quindi non c'era proprio il motivo di fare tutto ciò....
Ne abbiamo viste di tutti i colori sul forum e non, non mi stupisco più di niente.
La spia la spegni se risolvi il problema.. ma non penso si possa forzare spenta a meno di flashare la mappa.
Comunque forse da mes si può fare il test spie che le fa accendere tutte e vedere se è si accende bene o no.
Dopo l'avviamento si spegne?
 
Capito capito...si cioè come fa un led del quadro ad andare in breakdown? E' molto strano......del resto poi le viti che devono essere svitate per smontare il quadro non sono rovinate e neanche ci sono graffi di cacciaviti nei dintorni.....sembra tutto apparentemente "apposto".

Comunque scusate questo gap tra le vostre risposte e le mie, il problema è che ogni risposta che mando prima di venire pubblicata viene a quanto pare analizzata da un amministratore

Si praticamente quando metto in moto l'auto, dopo la fase di avviamento, la spia si spegne del tutto.
 
Ne abbiamo viste di tutti i colori sul forum e non, non mi stupisco più di niente.
La spia la spegni se risolvi il problema.. ma non penso si possa forzare spenta a meno di flashare la mappa.
Comunque forse da mes si può fare il test spie che le fa accendere tutte e vedere se è si accende bene o no.
Dopo l'avviamento si spegne?
Buongiorno a tutti

Oggi sono finalmente riuscito a collegare l'ELM327 bluetooth con MES rotfl2 ed ho potuto fare il test spie al quadro ed infatti la spia motore è l'unica che presenta questo problema.
 
pulisci e poi stringi bene i poli della batteria
 
Mi sa che per sfortuna il led del quadro ha un problema. Sperando che l'auto non avesse girato fino a quando l'hai comprata tu con la spia accesa che ha consumato il led
 
Mi sa che per sfortuna il led del quadro ha un problema.
Eh si infatti a questo punto l'unica cosa da fare sarebbe o cambiare il quadro o cambiare il singolo led....mi sa che me lo tengo così....
Sperando che l'auto non avesse girato fino a quando l'hai comprata tu con la spia accesa che ha consumato il led
Spero proprio di no anche se non sembra messa malissimo l'auto meccanicamente parlando
pulisci e poi stringi bene i poli della batteria
Potrei effettivamente provare anche solo per fare manutenzione

Grazie mille a tutti del vostro supporto
 
Secondo me se è solo il led da cambiare non è un dramma, vale la pena ripararlo piuttosto che sostituire il quadro intero
 
Occore qualcuno che abbia esperienza sia di quadri automotive che di saldatura su SMD.
 
Secondo me se è solo il led da cambiare non è un dramma, vale la pena ripararlo piuttosto che sostituire il quadro intero
Si certo questo sicuramente....c'è tra l'altro un tutorial su Youtube di uno smanettone che ha sostituito praticamente tutti i led della retroilluminazione per cambiare il colore della luce dal classico arancione a bianco, però è un'operazione abbastanza delicata....di per se la dissaldatura e la saldatura non è difficile, è difficile non distruggere le piste e gli altri componenti anche nello smontaggio......magari la plastica dopo 15 anni è pure cotta e stracotta dal tempo 😅
Occore qualcuno che abbia esperienza sia di quadri automotive che di saldatura su SMD.
Eh si infatti potrebbe essere abbastanza utile 😅
 
Salve e buongiorno a tutti.....dopo tutto questo tempo mi sono accorto di una cosa "strana" che coinvolge anche l'illuminazione dei pulsanti degli alzacristalli anteriori....in sostanza ieri sono entrato in auto e mi sono accorto che a quadro acceso il pulsante di sinistra si illumina con la stessa intensità del pulsante di destra, accendendo invece le luci di posizione e i fari anabbaglianti la luce del pulsante di sinistra diventa "fioca" come lo è sempre stato....avevo infatti programmato la sostituzione dei led di quel pulsante

Non è che questa cosa ha a che fare anche con la spia motore? Ci potrebbe essere qualche problema di massa o altro nel body computer?

Grazie in anticipo per la risposta.
 
Indietro
Alto Basso