• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.1 Fire 8v 2003 - Problema piccoli strattoni in accelerazione

Auto
Alfa Romeo 147 1.9 jtdm 120cv 8v ( 2006 ) --- Fiat panda (141) 1.1 Fire 8v 2003
Ragazzi ho bisogno di voi....Ho una panda prima serie del 2003 l'ultima prodotta 1.1 Fire con motore rimesso a nuovo..( Pistoni bronzine testata e via dicendo ) insomma gli ho speso un bel po di soldini....Ma questi piccoli strattoni li faceva sia prima che ora , non è cambiato nulla su questo punto di vista....In accelerazione anche a bassi regimi quando apri il gas non apre in modo lineare ma come se facesse fatica...Stessa cosa la fa a freddo appena accesa per poi riducendosi molto a motore caldo...il punto è che il meccanico diciamo nn tanto sa dove può essere il problema se non a tentativi ooohm...Cmq Candele , Cavi Candele , Bobine tutto nuovo...Non so se sono riuscito a farvi capire bene :D Grazie in anticipo
 
Che tipo di quadro contachilometri hai ? MMmmmh
 
Ultima modifica:
Beh uno classico.. non cè la lancetta della temperatura è molto semplice... Scusami perche ?!
 
Il corpo farfallato, durante il mega lavoro, è stato "curato"?
Il serbatoio è stato pulito?
Mai usato un pulitore iniettori?
Che candele hai montato?
 
Allora il meccanico mi disse che il corpo farfallato è stato pulito....Le candele NGK sono diverse da quelle di prima ma il problema è lo stesso...serbatoio no ..iniettori nemmeno toccati...Cmq io prima di fare il lavoro ho fatto fare una diagnosi ed era uscito ""mancata ascensione cilindro due" poi e stata smontata ed è uscito che il secondo pistone era mezzo grippato, allora si è pensato a questo però a quanto pare sto singhiozzino c'è sempre...
 
Grazie degli altri dettagli. Ma il tipo di candela non è ancora conosciuto, peccato.

Essendo cambiato tutto può essere potenzialmente l'iniettore... o la centralina che non comanda correttamente l'accensione. Però questo è meno probabile, perchè teoricamente sono comandati due a due (1-4, 2-3) e se il problema ce l'hai solo sul secondo pistone...

Ripeterei la diagnosi in ogni caso, giusto per scoprire se ti racconta quale è il cilindro capriccioso.
 
Euro 3 multipoint una pulizia male non fa
 
Si prima di fare i lavori la diagnosi indicava questo, che poteva essere una candela un cavo un iniettore ecc ecc tutto riguardante il secondo cilindro...poi è stato fatto il motore però il problema è rimasto ...Secondo il meccanico di solito sono le candele che fanno sti giochetti o i cavi, ma cambiando nn e cambiato niente...cmq sto meccanico nn mi piace per niente sincero...
 
Buongiorno mi sono dimenticato un altra cosa penso importante , l' auto avvolte si spegne a folle se si tocca leggermente il pedale del acceleratore ripetutamente senza affondare tutto , tipo come se si affogasse...

Lavori effettuati

Pistoni + rettifica cilindri
Testata completa
kit distribuzione + pompa acqua Nuovo
cinghia servizi Nuovo
Termostato Nuovo
Radiatore Nuovo
Kit Frizione Nuova
Sensore Giri Nuovo
Candele Nuove
Cavi Candele Nuove
Bobine NGK nuove
Batteria Nuova
Braccetti + Testine sterzo + Ammortizzatori Nuovi

Basta che mi sento male solo a pensarci ooohm
 
Ultima modifica:
La sonda lambda come sta? E' mai stata controllata? Il catalizzatore si trova ancora dove lo ha messo mamma Fiat?
 
Come suggerito da Pike, potrebbe trattarsi del corpo farfallato sporco...
 
Sto andando a comprare un pulitore per corpi farfallati...mai fatto cmq...la sonda lampada ne ha due se nn erro e sono la con il catalizzatore....
 
Sì dovrebbero essere due, io mi riferivo a quella a monte del cat.
 
Mai state controllate...Almeno da me ..la differenza delle due qual è ?
 
In linea di massima hanno un ruolo importante nella carburazione. Quella a monte ha un'influenza istantanea, quella a valle influisce sul lungo termine. Se una delle due (o entrambe) comincia a manifestare problemi dovuti all'età, la carburazione può risentirne.
Nota che i valori restituiti dalle sonde, pur essendo leggermente sballati, potrebbero rientrare nei valori di tolleranza ammessi dalla centralina.

La pulizia del corpo farfallato comunque, se non è mai stata effettuata, è sicuramente da fare.
 
Capisco , volevo fare la pulizia purtroppo il tempo nn permette visto che non ho un garage , ma domani se migliora che nn piove provvederò.. :) pulisco anche il sensore del collettore d aspirazione...
 
Beh uno classico.. non cè la lancetta della temperatura è molto semplice... Scusami perche ?!
Per questo motivo:
Messaggio doppio unito:

.Cmq io prima di fare il lavoro ho fatto fare una diagnosi ed era uscito ""mancata ascensione cilindro due"
Messaggio doppio unito:

la sonda lampada ne ha due se nn erro
In base a questo esploso, se è Euro 2 ha una sola Sonda Lambda:
emaps.jpeg
Indicata con il numero " 4 " e dovrebbe avere il catalizzatore " sotto " il pavimento centrale della macchina.
4
46417969​
SONDA LAMBDA01

In base a quest'altro esploso, se è Euro " 3 ", ha due Sonde Lambda:
emaps (1).jpeg
Indicate con il numero " 7 " , poste una a Monte del catalizzatore ( posto all'uscita della testata ) e l'altra a valle dello stesso:
7
46760867​
SONDA LAMBDA02
 
Ultima modifica:
Buongiorno ..Corpo Farfallato pulito stamattina + sensore pressione massima ( penso si chiama cosi ) che si trova sulla destra....
La situazione nn cambia tutto uguale...
 
Quanti chilometri ha percorso il pandino ?
come ti hanno suggerito controlla e pulisci le sonda lambade , fallo con un pulitore per freni .
ti consiglio di fare un pieno di benzina super plus e metterci dentro questo additivo : liqui moly 5110 .
fatti un bel giro in autostrada a velocita limite tra cui quando cambi le marce fallo in modo allegro !
 
Il sensore sull'albero a camme (potrebbe non esserci) e sull'albero motore sono ancora quelli originali?
 
Indietro
Alto Basso