• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat New Panda 1.2 69cv 2013 - Ruota anteriore destra bloccata e calda

Quella del peso mi sembra un pochino azzardata come causa, l'auto è un blocco unico e quando marcia sul diritto le ruote dello stesso asse forniscono la stessa coppia alle pinze, a meno di interventi dell'abs che alleggerisce eventualmente una pinza. Per il resto potrebbe dipendere dalle pastiglie che non essendo rodate forniscono un attrito ancora incostante. I dischi sono nuovi?
 
Se un freno rimane bloccato si nota anche con auto in piano e spostandola a mano non deve fare resistenza
 
Direi scontato che il sinistro sia più caldo essendo il peso sbilanciato sul lato guidatore, e comunque 10 gradi a patto che (immagino tu usi un pirometro) tu abbia preso lo stesso punto alla stessa distanza etc sono ampiamente nel margine di errore dello strumento
uso un pirometro parkside ed ho misurato sullo stesso punto alla stessa distanza ! la domanda principale e´se in fase di frenata il cerchio si riscaldi ! penso di no , se lo facesse veramente cosa succedeva sulle auto con copricerchio ?
Messaggio doppio unito:

Quella del peso mi sembra un pochino azzardata come causa, l'auto è un blocco unico e quando marcia sul diritto le ruote dello stesso asse forniscono la stessa coppia alle pinze, a meno di interventi dell'abs che alleggerisce eventualmente una pinza. Per il resto potrebbe dipendere dalle pastiglie che non essendo rodate forniscono un attrito ancora incostante. I dischi sono nuovi?
si , i dischi sono nuovi ! forse hai ragione che devono ancora rodarsi ma il dubbio principale e´perche il cerchio si scalda ? e´normale ? entrambi i lati al tato sono caldi !
 
Forse sarebbe meglio tu indicassi la temperatura che leggi, i dischi arrivano a temperature elevate già solo se appoggi il piede sul freno, Immagina se ti metti a fare accendere le 4 frecce.
 
@Max 69 concordo ed ho scritto adesso la trovo piu fluida ma anche prima con la ruota bloccata in una leggera pendenza si muoveva ! sollevando la ruota riesci a capire bene con la mano se gira o no !
@Antonioys ieri erano tutte temperature sotto i 100° e mentre misuravo piu volte mentre l ´auto era ferma la temperatura scendeva in modo graduale ! il dubbio ripeto i cerchi caldi :( questo non riesco a capirlo
 
Il cerchio è collegato al mozzo dove c'è il disco. Semplice trasmissione di calore, secondo me hai fatto un buon lavoro
 
Nuova problematica ...oggi non mi sono concentrato sulle temperature del cerchio visto che stava piovendo ma su un nuovo rumore .
Quando freno piano a velocita bassa sento un toc come quello di quando rilasciamo la frizione e si sente un rumore ...
Grrr secondo voi e´normale oppure non lo deve fare ? sabato devo cambiare le ruote invernali con le estive , quindi controllo di nuovo le pinze !
per il resto l ´auto frena , oggi ho provato sulle salite del parcheggio a piani il sistema che aiuta a ripartire in salita e funziona pure lui !
 
AGGIORNAMENTO !
Stamattina ho cambiato le ruote invernali lavate e rimesse in cantina , sollevando la ruota sinistra gira ma fa un leggero fischio , sto pensano sia disallineata la pinza ? forse anche il toc che sento quando freno a bassa velocita è dovuto alle pastiglie che si muovono e generano il rumore sbattendo nel porta pinza ? la pinza disallineata non riesco a capirlo se le colonnette vanno messe dentro i buchi , poi strette nel porta pinza ! grrr ...avete qualche idea ?
 
Se hai rimontato come era in origine non vedo il problema
 
https://audiq2club.forumfree.it/?t=76804422
leggete questa discussione ...e´proprio il mio caso , riguardando la foto del mio disco al centro c é una riga , adesso vado e provo a smontare e vedere se cé qualcosa ...grrr
Messaggio doppio unito:

Se hai rimontato come era in origine non vedo il problema
quello che non riesco a capire pure io ...ho smontato e controllato e limato i bordi poiché erano sporchi dalle prime frenate , il disco aveva la pellicola grigia protettiva ! forse ho fatto male il rodaggio ? se la risposta fosse si sicuramente entrambi i lati fischiavano :( . adesso ho provato di nuovo a fare delle frenate decisive a 110 km h facendo entrare l ´abs e l ´auto frena ma il fischio a bassa velocita rimane ! adesso il toc toc non lo ha fatto per niente :( . forse me ne devo fregare ?
 

Allegati

  • Screenshot_2024-04-06-15-42-22-832_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-04-06-15-42-22-832_com.miui.gallery.jpg
    191,4 KB · Visite: 18
  • Screenshot_2024-04-06-15-42-18-060_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-04-06-15-42-18-060_com.miui.gallery.jpg
    278,5 KB · Visite: 18
  • Screenshot_2024-04-06-15-42-13-204_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-04-06-15-42-13-204_com.miui.gallery.jpg
    269,2 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
da quel che vedo, pasticca eccessivamente limata, basta dare una grattatina, per smussare lo spigolo vivo, se il disco non rimane color acciaio, ma prende il colore della pasticca, è quest'ultima che deve ancora assestarsi, magari è molto morbida e almeno per ora si consuma un po di più. questo è il mio parere. Poi nel fai da te bisogna anche accontentarsi. importante che freni, e non resti bloccata la ruota.
 
Il rodaggio freni prevede per i primi 100 km frenate dolci e non prolungate, se permane il fischio fregatene, al prossimo cambio pastiglie lima il bordo esterno ed interno della pastiglia in modo da farla adattare al meglio al disco. Rinnovo i complimenti per i lavori svolti. Bei cerchi.
 
@Max 69 grazie ! infatti ho fatto frenate forti nei primi km ! :(
Messaggio doppio unito:

da quel che vedo, pasticca eccessivamente limata, basta dare una grattatina, per smussare lo spigolo vivo, se il disco non rimane color acciaio, ma prende il colore della pasticca, è quest'ultima che deve ancora assestarsi, magari è molto morbida e almeno per ora si consuma un po di più. questo è il mio parere. Poi nel fai da te bisogna anche accontentarsi. importante che freni, e non resti bloccata la ruota.
frenare frena però mi da un fastidio quel fischio grrr , la ruota non è frenata , per il momento forse me ne frego poi mi metto il problema se dovesse bloccarsi ! poi nel mentre indago ancora sul problema ,settimana prossima a lavoro provo a chiedere a un collega , dovrebbe avere un cugino meccanico !
Messaggio doppio unito:

La parte limata da me è quella dove ho passato il pennarello in bianco , se guardate bene vedete che era sporca
 

Allegati

  • ä#ä.jpg
    ä#ä.jpg
    169,6 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Quando le cambierai smussa questo angolo. Queste lasciale cosi
 

Allegati

  • Screenshot_20240406_184525_Chrome.jpg
    Screenshot_20240406_184525_Chrome.jpg
    136,4 KB · Visite: 7
@Max 69 non ho limato i bordi indicati da te poiché i dischi sono nuovi privi di bordi ! infatti in frenata non fanno nessun rumore ! solo a velocita massima di 50 km h sento il leggero fischio :(
 
dare consigli su come fare al pandino detush è peccato mortale, ma che chiedi a fa se poi fai come ti pare. dove dice max 69 no, invece dove hai limato te va bene ? hai quasi ammazzato la pasticca, un po di umilta' non farebbe male
 
@pipponets non riesco a capire il tuo commento ! dove dici di limare ? dove ha indicato max 69 lo si fa quando i dischi sono vecchi , dove lo ho fatto io non lo si fa ma era incollata la protezione grigia del disco ! umiltà in che senso ? ho detto di non aver sbagliato ed aver fatto un lavoro perfetto ? NO ma almeno mi sono sporcato le mani e mi son fatto il lavoro da solo !
 
Indietro
Alto Basso