• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat New Panda 1.2 69cv 2013 - Ruota anteriore destra bloccata e calda

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve gruppo ,
oggi rientrando da lavoro quando scalavo marcia mi sono accorto l ´auto tirava a destra e quando mancavano 3 km ad arrivare a casa ho sentito una puzza di bruciato , arrivato a casa quando volevo parcheggiare l ´auto la sentivo che creava resistenza !! morale della favola , la ruota desta era bollente e puzzava di bruciato ma il disco non era rosso e non ho notato un consumo maggiore rispetto all ´altro lato ! Avete consigli domani su come comportarmi e cosa controllare ? secondo voi e´la pinza che rimane bloccata oppure il cuscinetto ? grazie in anticipo per i consigli
 
Vista la puzza ed il consumo dei freni... direi la pinza.
Sarebbero da controllare e pulire sia i passaggi delle pastiglie che i perni della pinza.
 
Vista la puzza ed il consumo dei freni... direi la pinza.
Sarebbero da controllare e pulire sia i passaggi delle pastiglie che i perni della pinza.
qualche mese fa avevo gia pulito tutto !! consumo delle pastiglie io non ho visto differenza tra i due assi ! domani provo a smontare la pinza e vedere se il mozzo gira o no ! da li riesco ad escludere la pinza dei freni che si blocca ! se e´il cuscinetto devo andare per forza in officina poiche serve la pressa per tirarlo fuori :( speriamo non mi spellino con il conto ! secondo me minimo per un solo cuscinetto ci vogliono 300 euro ! entrambi 600 euro :(
Messaggio doppio unito:

Senza dimenticare il flessibile. Prima ispeziona la pinza
ciao max , quale flessibile ?
 
Il tubo che collega la pinza al tubo rigido sul telaio.
 
il tubo flessibile del freno ...ok lo controllo in modo visivo , altro modo per controllarlo non mi viene in mente !
 
Il problema e´la pinza dei freni ! ho smontato tutto e pulito ,rimontato senza ingrassare ma la situazione non e´ne migliorata ne peggiorata ! ruota bloccata ! quando ho tolto la pinza freno il mozzo girava ma aveva un pochino di resistenza ! sicuramente il calore lo ha rovinato :( . in officina per cambiare , dischi pastiglie , pinza , liquido dei freni , cuscinetti e convergenza minimo partono 1.000 euro . nel caso se cambio io le pinze devo farlo settimana prossima sempre se non piove e se ricevo i pezzi di ricambio . vediamo se un officina la settimana prossima me lo fa ...adesso provo ad andare !
Messaggio doppio unito:

Domanda ...ma non e´che , qualcuno ha manipolato la mia auto ? nel caso e´possibile ? se si cosa bisogna fare ? mi e´venuto questo dubbio !
 
Comincia con fare uno spurgo impianto e magari cambiare i flessibili. Invecchiando potrebbero ostruirsi e non fare scorrere il liquido. È ancora il liquido originale? Ho avuto auto vecchie e kmetrate, mai avuto problemi alle pinze.
 
Una volta smontata la pinza dall'alloggiamento... il pistoncino arretra, se schiacciato con gli strumenti adatti per tornare in sede?
Per verificarlo questo bisogna essere in due... Premere un po' il pedale del freno. Vedere il pistoncino che esce di "un po'", rilasciare il pedale del freno, il pistoncino deve rientrare di "un po'" un po' meno del precedente, perchè si riduce la pressione ed arretra quanto occorre per non tenere serrate le pastiglie sul disco.

Piste scorrimento pastiglie sono "libere"?
Gli steli di scorrimento permettono il movimento della pinza?

Non posso dire che sia impossibile che sia accaduto, ma mi sembra ragionevolmente improbabile che il calore abbia deformato il supporto pinza o la pinza al punto tale da consentire il serraggio ma non l'allargamento delle pastiglie.
 

Pandino Deutsch dicette [secondo voi e´la pinza che rimane bloccata oppure il cuscinetto ?]​

quelo.jpg
 
Non ho sconfessato nessuno, ma io e Quelo siamo sempre per la "seconda", per principio...

Vabbè, dice che il disco non si riscalda, e quello è il primo sintomo delle pinze dei freni che non fungono, quindi io vado per cuscinetti e giunti omocinetici...
 
@Pike il mio commento era riguardo il cuscinetto ruota !
con quella scaldata secondo voi può aver rovinato le sfere del cuscinetto ruota ?
quando ho tolto la pinza e le pastiglie non ho arretrato del tutto la pinza poiché non mi serviva , la ho allontanata giusto il tanto per riuscire a togliere il porta pinza dalla sua sede .
adesso ho fatto un giro in auto dove ho percorso 60 km di strada mista dove ho fatto tre frenate belle decisive e devo dire di sentire l ´auto diversa !
forse si era bloccato lo scorrimento della pinza per via del troppo grasso ramato !
ho provato a rialzare la ruota e farla girare a mano ed ho notato meno attrito !
Messaggio doppio unito:

Non ho sconfessato nessuno, ma io e Quelo siamo sempre per la "seconda", per principio...
ahahah LÖL invece era la pinza bloccata !
il cuscinetto forse per via della scaldata ha ricevuto il conto e si bloccherà ?
 
Ah ok, meglio cosi' allora, perché l' intervento sui cuscinetti\giunti sarebbe stato molto costoso e problematico.
Poi nessuno meglio di te può saperlo, anche perchè...

quelo.jpg
 
con quella scaldata secondo voi può aver rovinato le sfere del cuscinetto ruota ?
Ci vuole qualcuno che conosce la tua auto per scindere il rumore di semiassi e differenziale da quello del cuscinetto.
Però puoi sempre sollevare entrambe le ruote contemporaneamente (marcia sganciata) e girare il disco per capire se senti il cuscinetto "ringhiare".
Purtroppo c'è sempre attaccato 4 giunti omocinetici, due semiassi, il differenziale...
 
@kekkoku penso sia stato averci messo troppo grasso al rame oppure e´stata una coincidenza e si e´rovinata la pinza , forse come la avevo pulita ho rovinato la gomma e non me ne sono accorto ! penso di ordinare 2 pinze nuove , 2 dischi con le guide nuove ! adesso voglio vedere questa settimana frenando come si comporta ...io normalmente freno davvero poco ! riguardo il prezzo del cuscinetto qui in Germania ti spennano !!
Messaggio doppio unito:

Ci vuole qualcuno che conosce la tua auto per scindere il rumore di semiassi e differenziale da quello del cuscinetto.
Però puoi sempre sollevare entrambe le ruote contemporaneamente (marcia sganciata) e girare il disco per capire se senti il cuscinetto "ringhiare".
Purtroppo c'è sempre attaccato 4 giunti omocinetici, due semiassi, il differenziale...
adesso vedo questa settimana come va frenando e rifrenando ...io normalmente non utilizzo tanto i freni ! infatti ieri ho dovuto frenare poiché mi hanno tagliato la strada quando ero in autostrada accelerando a 100 - 120 km h ! ho dovuto frenare a 70 km h , poi tante altre volte poiche ieri non so che cavolo avevano ma erano molto piu impediti del solito ! :)
 
Pandino fai questa prova,
Frena varie volte fino a quando non senti la ruota tirare,
Fermati e svita leggermente il tubo di uscita del ABS della ruota bloccata, quanto basta a fare uscire un cucchiaino di olio,
Metti un fazzolettino per non sporcare,
Verifica se la ruota si è sbloccata
Messaggio doppio unito:

Se con questa prova la ruota si sblocca, sono indiziati l'olio con sporcizia dentro, ABS con sporcizia dentro, pompa dei freni con sporcizia dentro, olio idraulico di bassa qualità
Messaggio doppio unito:

Con l'ABS il fluido sarebbe meglio se LV
 
Ultima modifica:
Ciao @edesmo non penso sia un problema di abs .
Dopo aver pulito la situazione e´migliorata .
ieri pomeriggio ho fatto delle commissioni ed ho percorso altri 75 km in diverse situazione e anziché anticipare il traffico ho frenato sempre all ´ultimo ,mettendo l ´auto in folle .
km dopo km l ´auto è migliorata e la sento frenare meglio .
mi sono attrezzato di termometro a infrarossi della lidl parkside e mi sono fermato piu volte a vedere la temperatura dei dischi .
all ´inizio ho notato una differenza di 40 ° , per esempio la parte sinistra 50 ° la destra 90 °
la penultima volta dopo aver percorso un tratto cittadino con tanti semafori ma velocita media di 40 km h la temperatura era uguale per entrambi i dischi .
ultimo percorso di 24 chilometri con strada statale dove sono andato a 100 - 120 km h la temperatura dei dischi aveva una differenza di 10 ° , sinistra 40 ° destra 50 ° .
forse ci vuole ancora tempo che la pastiglia e pinza si adattino ?
ho notato che ...quando freno deciso sento un fischio , penso sia la pastiglia dopo la scaldata presa venerdì sera ma quello e´l ´ultimo dei problemi ...a pasqua cambio dischi e pastiglie , le pastiglie sono quasi arrivate alla fine .
 
Indietro
Alto Basso