- Auto
- Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Ciao a tutti
È da un po' che la mia multipla fa dei rumori anteriori tipo clop clap (colpi beccando buchette a bassa velocità.
Ho provato a metterla sui cavalletti e ho visto che la ruota anteriore destra aveva un po' di gioco.
Controllato bene ho visto che la testina del braccio ammortizzante (trapezio) ballava.
Cambiato il braccio un po' la situazione è migliorata ma continuano i rumori (un po' meno).
Visti un po' di video ho scoperto che possono essere le biellette della barra di torsione.
Messa la moglie a scuotere l'auto ho visto che quella di destra balla, e via cambia anche quella nei prossimi giorni.
Guardando poi bene ho notato un po' di gioco sulla ruota destra, girando la ruota come se sterzasse a destra e sinistra. Volante bloccato.
Non è la testina del braccetto, ma si vede il soffietto e tutto il braccio tirante che si muove in trazione/spinta. Poco ma si muove.
Ho visto che potrebbe essere il giunto a sfera tra scatola sterzo e braccetto. In teoria dovrebbero esserci pezzi di ricambio.
Ma oggi ho già smadonnato non poco per cambiare il braccio della sospensione, non vorrei imbarcarmi in una impresa stressante a tirar giù la scatola dello sterzo. Sembra infatti ben poco accessibile la zona in cui dovrebbero esserci i giunti a uniball.
Qualcuno ha avuto modo di mettere mano alla scatola sterzo su questa macchina?
Se si, è fattibile con auto sui cavalletti senza ponte (il mio amico mecca ha chiuso...)
Grazie
È da un po' che la mia multipla fa dei rumori anteriori tipo clop clap (colpi beccando buchette a bassa velocità.
Ho provato a metterla sui cavalletti e ho visto che la ruota anteriore destra aveva un po' di gioco.
Controllato bene ho visto che la testina del braccio ammortizzante (trapezio) ballava.
Cambiato il braccio un po' la situazione è migliorata ma continuano i rumori (un po' meno).
Visti un po' di video ho scoperto che possono essere le biellette della barra di torsione.
Messa la moglie a scuotere l'auto ho visto che quella di destra balla, e via cambia anche quella nei prossimi giorni.
Guardando poi bene ho notato un po' di gioco sulla ruota destra, girando la ruota come se sterzasse a destra e sinistra. Volante bloccato.
Non è la testina del braccetto, ma si vede il soffietto e tutto il braccio tirante che si muove in trazione/spinta. Poco ma si muove.
Ho visto che potrebbe essere il giunto a sfera tra scatola sterzo e braccetto. In teoria dovrebbero esserci pezzi di ricambio.
Ma oggi ho già smadonnato non poco per cambiare il braccio della sospensione, non vorrei imbarcarmi in una impresa stressante a tirar giù la scatola dello sterzo. Sembra infatti ben poco accessibile la zona in cui dovrebbero esserci i giunti a uniball.
Qualcuno ha avuto modo di mettere mano alla scatola sterzo su questa macchina?
Se si, è fattibile con auto sui cavalletti senza ponte (il mio amico mecca ha chiuso...)
Grazie