• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto (199) - Installazione videocamera di retromarcia “easy”

Auto
Grande Punto Emotion 1.3 Mjet 90 CV 2009
Ciao a tutti, scrivo questo intervento per condividere con voi un metodo, magari già utilizzato, ma comunque secondo me interessante, per installare la videocamera di retromarcia senza impazzire troppo.
Innanzitutto preciso due cose : 1. non ho effettuato il collegamento via cavo ma con trasmettitore/ricevitore wireless 2.4ghz ; 2. ho acquistato una videocamera specifica da inserire nello slot della luce targa.
Ho alzato l’auto sul lato destro, così da avere lo spazio utile per raggiungere la luce di retromarcia dall’interno del paraurti; rimosso il portalampada ho svitato un’unica vite con testa a bullone (da 8) e smontato il fanale di retromarcia. A questo punto calando i cablaggi dall’alloggio della luce targa ho potuto effettuare il collegamento necessario per alimentare la videocamera tramite l’alimentazione della luce di retromarcia. Rimontato tutto ho avuto quel che volevo con mezz’ora di lavoro e senza smontare il paraurti. Spero sia utile!
 
Penso proprio che sia utile :thumbsup:. Qualche foto del lavoro ? MMmmmh
 
Eccole! 😁
 

Allegati

  • IMG_2235.jpeg
    IMG_2235.jpeg
    569,6 KB · Visite: 52
  • IMG_2236.jpeg
    IMG_2236.jpeg
    340,4 KB · Visite: 52
  • IMG_2237.jpeg
    IMG_2237.jpeg
    545,8 KB · Visite: 51
Bella :thumbsup:. Dalle foto che hai immesso, la scocca in plastica del display è specifica per Grande punto ?
 
Per quel poco che vale il mio colpo d'occhio, ottima la forma, meh la colorazione.
 
@Palio16V. è un’autoradio specifica! Concordo con @Pike sul colore che mi ha fatto rimandare per un po’ l’acquisto, però non la fanno grigia come gli altri elementi :mad: Però la comodità di alcune funzionalità (per me CarPlay in particolare) fanno tollerare il contrasto ;)
 
Ho una opinione articolata e non breve su Apple e su come tratta i clienti. Quindi faccio lo step dopo: CarPlay è via cavo o via Wifi?
 
Soggettivo come tutto, non entro nel merito! Ci sono entrambi i collegamenti, sia via cavo che wireless, io personalmente utilizzo solo quest’ultimo
 
Indietro
Alto Basso